Lazio - Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda BlueLord il sab dic 08, 2018 10:33 pm

Incredibile pareggio della Sampdoria dopo il rigore che era stato segnato già oltre il recupero... Massa correttamente recupera tutto causa tempo perso per la revisione.
Voglio rivedere bene questo rigore. Mi esprimerò presto a riguardo...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda MrSoul il sab dic 08, 2018 10:36 pm

BlueLord ha scritto:Incredibile pareggio della Sampdoria dopo il rigore che era stato segnato già oltre il recupero... Massa correttamente recupera tutto causa tempo perso per la revisione.
Voglio rivedere bene questo rigore. Mi esprimerò presto a riguardo...


Se riesci a postare un video ti ringrazio.
A me pareva limpido il movimento del gomito a cercare di respingere, ma visto che in tanti avete dubbi sono curioso di rivederlo.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda Salt il sab dic 08, 2018 10:40 pm

Altro finale veramente incredibile: succede di tutto nel recupero.
Andando con ordine, prima espulsione stagionale per Massa per doppia ammonizione a Berezinski : decisione assolutamente corretta.
Sul calcio di punizione, tocco di braccio in barriera di Andersen: Pairetto invita alla OFR Massa che dopo un lunghissimo check, assegna il rigore alla Lazio. Episodio molto al limite, sinceramente è difficile avere una posizione chiara: quindi in questi casi credo che debba restare la decisione presa in campo, ma considerare punibile questo fallo di mano non è un errore (soprattutto paragonato ai rigori, ridicoli, concessi nelle giornate precedenti). Per Massa, visti anche i precedenti burrascosi con la Lazio, è una decisione ancora più difficile: è incredibile come il destino, spesso, ci fornisce queste cose.
Ci sarebbero state una marea di polemiche, già si vedeva Ferrero in tribuna piuttosto contrariato, ma alla fine Saponara con un gol stupendo spegne il fuoco e pareggia la gara.
Sapete che sono contrario alle OFR, ma in questo caso credo che Pairetto abbia fatto bene ad invitare Massa alla OFR: è un episodio molto interpretabile, e al ligure era sicuramente sfuggito il tocco live.
Da segnalare come sia l' ennesima OFR per tocchi di mano, oramai quasi una costante della nostra A, ma solo da noi si rivede ogni tocco di mano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14622
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda BlueLord il sab dic 08, 2018 10:45 pm

Il video da DAZN non riesco a farlo ma metto una immagine.
Poi troveremo il video... comunque, visto e rivisto episodio a piena discrezionalità arbitrale. Ci puoi vedere la malizia di un movimento del gomito in quella posizione oppure no. Io sarei per il non fischio non avendo certezze in assoluto.
Non c'è proprio un chiaro movimento ma il calciatore col gomito alla fine non troppo staccato dal corpo, assume una posizione particolare che gli permette di deviare il pallone... ognuno avrà la sua opinione. Live sicuramente Massa non poteva mai valutare nulla di una cosa così complicata. Ci sta la decisione del rigore, così come no. Per me no.. ma nessuna decisione ritengo sia corretta in assoluto.
Il punto è che non è un evidente movimento del gomito a far schizzare il pallone altrove, ed è per questo che non si può dire "chiaro" in un senso o nell'altro. Ci si può rilevare però un poco di malizia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda UW54 il sab dic 08, 2018 10:47 pm

Due considerazioni veloci: Massa concede un rigore alla Lazio nel recupero 13 mesi dopo quello in Lazio-Fiorentina, in quella stessa porta, sempre nel recupero, sempre dopo OFR. Il destino.
Secondo, la gestione di Audero non mi è piaciuta per niente. Senza esagerare avrà perso 8 minuti.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda BlueLord il sab dic 08, 2018 10:51 pm

Notavo anche io la gestione del portiere della Sampdoria. Quando si dà un giallo molto presto per perdita di tempo... poi il portiere si può sentire autorizzato a perderne ulteriore perché sono rari i casi di secondo giallo per perdita di tempo. Questo è un aspetto che viene fuori spesso: certo non è che non si debba ammonire quando necessario, ma nonostante questo, si dovrebbe ammonire parimenti quando il calciatore rimette in atto gli stessi comportamenti, conscio di avere un aspetto psicologico a suo favore...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda Salt il sab dic 08, 2018 10:57 pm

Giampaolo molto polemico con Massa, ma soprattutto con il VAR: dice che questa è "moviola in campo" e questo non è un "chiaro ed evidente errore". Senza il gol di Saponara avremmo avuto un dopo partita caldissimo con Ferrero che avrebbe detto di tutto. Comunque episodio assolutamente interpretabile: proprio per questo credo che debba rimanere la decisione presa in campo; per cambiarla ci servirebbe qualcosa di più evidente. Quindi dico che il rigore è assolutamente accettabile, molto meno dopo la OFR. Poi è ovvio che se lo paragoni a quello, ridicolo, di Milan-Parma o altri, è un altro discorso.
Dico che sui falli mano si sta facendo la moviola, e questo non dipende dal VAR, ma dalle disposizioni "cervellotiche" di Rizzoli, che sta mandando allo sbando la sua squadra.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14622
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda NicoRizzo il sab dic 08, 2018 11:24 pm

Salt ti faccio notare che il "ridicolo" rigore di Milan - Parma è stato giudicato corretto dalla commissione, che l'ha sottolineando facendo uscire Calvarese in doppietta. Detto ciò non credo proprio che i ragazzi siano allo sbando, anzi la linea mi sembra piuttosto chiara: i falli di mano - in quanto difficili da percepire e valutare live e in quanto categoria di infrazione quasi completamente discrezionale - vengono rivisti sempre, così che l'AE abbia sempre la possibilità di avere quanti più elementi valutativi possibili a disposizione. Sui contatti tra i calciatori, invece, si interviene solo quando l'AE non ha visto nulla o il VAR capisce che l'AE ha visto qualcosa che non è successo. Il VAR cioè non entra nel merito delle valutazioni dell'AE, ma si limita a verificare che sia successo effettivamente ciò che l'AE dice di aver visto, in caso contrario invita il collega alla OFR. Che si possa condividere o meno, la linea sembra essere questa. Non vedo nessuno allo sbando, semplicemente delle disposizione diverse a seconda della tipologia di infrazione.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda giampy1972 il dom dic 09, 2018 12:04 am

un rigore del genere al 93' non si da se non si è convinti.
e Massa NON ne era convinto visto che ha osservato l'episodio per tre quarti d'ora.
per me pessima decisione la sua.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Lazio - Sampdoria

Messaggioda English lord il dom dic 09, 2018 12:19 am

NicoRizzo ha scritto:Salt ti faccio notare che il "ridicolo" rigore di Milan - Parma è stato giudicato corretto dalla commissione, che l'ha sottolineando facendo uscire Calvarese in doppietta. Detto ciò non credo proprio che i ragazzi siano allo sbando, anzi la linea mi sembra piuttosto chiara: i falli di mano - in quanto difficili da percepire e valutare live e in quanto categoria di infrazione quasi completamente discrezionale - vengono rivisti sempre, così che l'AE abbia sempre la possibilità di avere quanti più elementi valutativi possibili a disposizione. Sui contatti tra i calciatori, invece, si interviene solo quando l'AE non ha visto nulla o il VAR capisce che l'AE ha visto qualcosa che non è successo. Il VAR cioè non entra nel merito delle valutazioni dell'AE, ma si limita a verificare che sia successo effettivamente ciò che l'AE dice di aver visto, in caso contrario invita il collega alla OFR. Che si possa condividere o meno, la linea sembra essere questa. Non vedo nessuno allo sbando, semplicemente delle disposizione diverse a seconda della tipologia di infrazione.


Sicuramente per ogni tocco di mano vedremonhna OFR, anche dove l’arbitro ha visto e valutato ( vedi mazzoleni in Cagliari-Roma) sarà richiamato al monitor, la linea è questa orami e Rizzoli la ha tracciata, può anche starci, pur quanto allora cada il fatto del “ chiaro ed evidente” errore, in quanto quello di stasera non può mai esserlo.
Il problema a mio avviso sta proprio lì, perché su un episodio considerato dubbio in area di rigore, se non chiaro, si lascia andare, un tocco di mano qualsiasi in area si va sempre a rivedere. Questa disparità secondo me non fa altro che alimentare le polemiche per questo che giudico non propriamente corretta la scelta di Rizzoli, il chiaro errore deve valere a prescindere che sia un contatto o un fallo di mano, altrimenti va lasciata la decisone del campo.
Chiudo ribadendo che per me il rigore di Milano rimane ridicolo, la volontarietà per me non esiste nemmeno a cercarla, se per assurdo domani in una qualsiasi gara un attaccante calcia deliberatamente il pallone su un braccio allora va dato rigore se mi considerano corretto quello
Di Milano e sicuramente, visto il precedente, verrà valutato
Chiaramente corretto anche quello di stasera
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti