Sassuolo - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda FollettoGigante il dom dic 09, 2018 4:38 pm

radiato ha scritto:Come al solito ricostruzione artigianale, a dir poco, del fuorigioco che non chiarisce nulla. (Vedrete le polemiche quando capiterà a qualche intoccabile). Sulle espulsioni vedremo come scrive Salt.
rad


Che vuol dire artigianale? Simeone non è in fuorigioco punto. A meno di non considerare, sbagliando, punibili le braccia dell'argentino.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda pecosbill il dom dic 09, 2018 5:35 pm

Io ho visto tutta la partita. Deluso da un Chiffi contestato sin dall'inizio su ogni fischio. Cartellini a go-go usati a sproposito nel primo tempo, meglio nel secondo ma a quel punto era andata. Rossi giusti (credo), graziato oltremodo un Berardi vergognoso. Chiffi deve crescere in personalità e, tecnicamente, capire che è in Serie A.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda Dreamer il dom dic 09, 2018 6:04 pm

Observer ha scritto:Mazzoleni è un ultimo anno, e può fare quello che gli pare.

Perdonami Observer, ma questa frase mi ha come dire, incuriosito.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda radiato il dom dic 09, 2018 6:10 pm

FollettoGigante ha scritto:
radiato ha scritto:Come al solito ricostruzione artigianale, a dir poco, del fuorigioco che non chiarisce nulla. (Vedrete le polemiche quando capiterà a qualche intoccabile). Sulle espulsioni vedremo come scrive Salt.
rad


Che vuol dire artigianale? Simeone non è in fuorigioco punto. A meno di non considerare, sbagliando, punibili le braccia dell'argentino.

Vuol dire la che ricostruzione, di tutte queste situazioni, fa ridere. La validazione o meno di una rete dipende da una frazione di secondo; non possiamo affidare ad un tecnico a posteriori il blocco dell’immagine. Preferisco una soluzione completamente digitalizzata senza interventi a posteriori. (vedi tennis). Nel caso specifico, sulla base dei replay mostrati, è impossibile affermare che Simeone sia in fuorigioco o meno: non si è vista alcuna ripresa in cui si vede partire il pallone, ma solo un fermo immagine con le solite righe alle quali dobbiamo affidarci senza alcun riscontro. Ripeto se ne riparlerà quando una situazione simile interesserà qualche altra squadra.
rad
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1518
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda English lord il dom dic 09, 2018 8:04 pm

Observer ha scritto:ho visto le due espulsioni. qui non si tratta di tolleranza zero ordinata da Rizzoli, che non è certo passato alla storia per essere un cuor di leone in campo (vero Totti?).

Mazzoleni è un ultimo anno, e può fare quello che gli pare.

Da come ho visto le due espulsioni di Chiffi, mi pare che a Daniele non sia ben chiaro come si Arbitra in serie A, e come si ottiene rispetto in serie A.

usare i cartellini su due palloni statici, nel secondo caso per buttar fuori non l'autore di un fallo ma uno che si trovava li nei pressi e che deve avergli detto qualcosa di storto, mi pare un atteggiamento che osserva letteralmente le regola, ma che non si adatta a quella "maturità" di rapporti che si pretende un Arbitro di CAN A debba aver maturato.

La domanda che mi faccio e che vi faccio è: non esisteva un modo più maturo, di gestire una protesta offline su un giallo che comunque avevi già dato al compagno di squadra?

Ammesso e non concesso che il secondo rosso sia venuto per frasi ingiuriose (il calciatore della Fiorentina era già ammonito). Se gli ha dato la somma di ammonizioni, la situazione dal mio punto di vista di potenziale OA della gara peggiora .... perchè significa usare in maniera irresponsabile l'ammonizione per proteste.

scusate, ma io la vedo così!


PS: mi spiego meglio, con un episodio di Amarcord che mi è stato raccontato da persona che era in campo in quella gara.

Inter Roma degli anni '80 verso la fine. Agnolin nella sua forma più strepitosa si sta preparando per Italia '90. Nell'Inter gioca Zenga, diffidato. Settimana dopo, il Derby.

In un episodio che non ricordo nemmeno più, Zenga ne dice di tutti i colori a Gigi, che lo guarda e ride. Un paio di azioni dopi, siccome il Walter Nazionale non brillava per intelligenza, sbaruffa con un attaccante della Roma (non vorrei dire una scemata, mi pare Caniggia). Agnolin arriva con il giallo, glielo pianta nei denti e inizia a ridergli in faccia.

Zenga rincara la dose, e gliene dice ancora un altro mucchio.

Dice la persona che era nei pressi, che Agnolin gli abbia risposto: "si si ... io sono un f.... d.... p...... ma tu domenica salti il derby"

Ecco, questo piccolo episodio racconta magistralmente come non esiste solo il cartellino rosso per gestire una protesta. Ci sono metodi più leaderistici, carismatici e anche infine rispettosi del momento agonistico, delle persone, ecc.

Sarò romantico io, ma a me sembra molto più efficace questo modo di gestire la cosa, piuttosto che sparare rossi a muzzo.


Observer, io ho molto rispetto per te, ma questa volta dissento.
Perché io la protesta con frasi ingiuriose non la tollero, è una questione di rispetto, io rispetto te come calciatore e tu rispetta me come arbitro. Punto.
Sono sempre stato contrario alla tolleranza, io personalmente sono propenso al dialogo in maniera civile ed in termini non offensivi ti posso anche spiegare per filo e per segno la mia decisone ma se esageri te ne vai sotto la doccia.
Ripeto è solo una questione di rispetto la mia, nulla di più.
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda arbitro167 il dom dic 09, 2018 8:17 pm

pecosbill ha scritto:Io ho visto tutta la partita. Deluso da un Chiffi contestato sin dall'inizio su ogni fischio. Cartellini a go-go usati a sproposito nel primo tempo, meglio nel secondo ma a quel punto era andata. Rossi giusti (credo), graziato oltremodo un Berardi vergognoso. Chiffi deve crescere in personalità e, tecnicamente, capire che è in Serie A.


Cartellino a go-go nel primo tempo?
Nel primo tempo ha dato solo DUE ammonizioni, una al 23' e una al 25', per due chiarissime SPA. Mi spieghi dove li hai visti tutti questi cartellini dati a go-go?
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 821
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda Observer il dom dic 09, 2018 9:18 pm

Dreamer ha scritto:
Observer ha scritto:Perdonami Observer, ma questa frase mi ha come dire, incuriosito.


Beh mi pare chiaro, no? Non ha nessun condizionamento legato al futuro, è sereno, all'apice della considerazione da parte dei calciatori e soprattutto non deve fare i conti con il "balance" che un Arbitro di serie A deve avere se vuole uscire con regolarità.

Tieni presente che è uno dei migliori Arbitri che abbiamo. Rizzoli lo sta utilizzando con grande rispetto facendogli fare solo belle gare.

E lui lo sta gratificando con prestazioni di alto livello. Se poi ogni tanto fa un po' di cinema .... chissene!

Tanto l'anno prossimo lui farà altro!

-- dom dic 09, 2018 10:20 pm --

English lord ha scritto:Observer, io ho molto rispetto per te, ma questa volta dissento.
Perché io la protesta con frasi ingiuriose non la tollero, è una questione di rispetto, io rispetto te come calciatore e tu rispetta me come arbitro. Punto.
Sono sempre stato contrario alla tolleranza, io personalmente sono propenso al dialogo in maniera civile ed in termini non offensivi ti posso anche spiegare per filo e per segno la mia decisone ma se esageri te ne vai sotto la doccia.
Ripeto è solo una questione di rispetto la mia, nulla di più.


Comprendo bene il tuo ragionamento, ma ti assicuro che lassù ci sono degli equilibri che se vuoi far bene ti conviene rispettare.

Io non parlo di tolleranza. Nell'episodio in questione puoi pensare che Agnolin abbia tollerato?

Io parlo di management. E ti dico: il rosso per una protesta trasparente, è una sconfitta per un Arbitro di serie A a meno che non abbia posto in essere tutti gli strumenti per gestirla diversamente.

E non è il caso di Chiffi, ti assicuro.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda English lord il dom dic 09, 2018 10:13 pm

Observer ha scritto:
Dreamer ha scritto:
Observer ha scritto:Perdonami Observer, ma questa frase mi ha come dire, incuriosito.


Beh mi pare chiaro, no? Non ha nessun condizionamento legato al futuro, è sereno, all'apice della considerazione da parte dei calciatori e soprattutto non deve fare i conti con il "balance" che un Arbitro di serie A deve avere se vuole uscire con regolarità.

Tieni presente che è uno dei migliori Arbitri che abbiamo. Rizzoli lo sta utilizzando con grande rispetto facendogli fare solo belle gare.

E lui lo sta gratificando con prestazioni di alto livello. Se poi ogni tanto fa un po' di cinema .... chissene!

Tanto l'anno prossimo lui farà altro!

-- dom dic 09, 2018 10:20 pm --

English lord ha scritto:Observer, io ho molto rispetto per te, ma questa volta dissento.
Perché io la protesta con frasi ingiuriose non la tollero, è una questione di rispetto, io rispetto te come calciatore e tu rispetta me come arbitro. Punto.
Sono sempre stato contrario alla tolleranza, io personalmente sono propenso al dialogo in maniera civile ed in termini non offensivi ti posso anche spiegare per filo e per segno la mia decisone ma se esageri te ne vai sotto la doccia.
Ripeto è solo una questione di rispetto la mia, nulla di più.


Comprendo bene il tuo ragionamento, ma ti assicuro che lassù ci sono degli equilibri che se vuoi far bene ti conviene rispettare.

Io non parlo di tolleranza. Nell'episodio in questione puoi pensare che Agnolin abbia tollerato?

Io parlo di management. E ti dico: il rosso per una protesta trasparente, è una sconfitta per un Arbitro di serie A a meno che non abbia posto in essere tutti gli strumenti per gestirla diversamente.

E non è il caso di Chiffi, ti assicuro.


Sulla personalità di chiffi io ti do pienamente ragione, veramente mai accettato e ascendente molto basso per farsi rispettare utilizza principalmente i cartellini.
È chiaro che certe cose con un arbitro stile orsato non si vedono o si vedono di rado.
Resto invece convinto che se un calciatore professionista si pone in maniera scorretta ingiuriando il DDG rimane un pirla lui.
Poi in separata sede chi di dovere sinaccertera che l’arbitro in questione abbia fatto il possibile per non arrivare al rosso, ma sul provvedimento io non discuto.
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Sassuolo - Fiorentina

Messaggioda lele mora il lun dic 10, 2018 4:05 pm

personalmente riconosco a Chiffi 2 errori importanti tutti nel finale di gara quando la partita si è improvvisamente accesa: eccessivo il giallo a Djuricic da cui è poi scaturita l'espulsione del giocatore per un'inutile quanto ingenua protesta ed altrettanto eccessivi i 7 minuti di recupero concessi nel secondo tempo.
...e quando può andare male siamo sicuro andrà peggio: fatalità ha voluto che il gol viola sia arrivato proprio all'ultimo minuto.
Nel complesso Chiffi ha discretamente galleggiato per oltre un'ora di gioco ovvero fin quando la gara è rimasta su un noiosissimo 0-0 dando comunque l'impressione di non saper ben gestire le proteste.
Non so quanto ci sia di follia Sassuolo o di poco polso di Chiffi, ma per la prima volta ho visto un arbitro circondato dal capannello di giocatori locali protestanti in attesa della risposta del VAR sul primo gol viola, regolare, da cui poi è scaturita l'ammonizione a Berardi per proteste.
Per la precisione l'espulsione di Milenkovic, già ammonito, è stata comminata perchè il giocatore, nella concitazione della protesta, ha messo una mano addosso a Chiffi.
Comunque, credo che Chiffi abbia tutto il tempo di crescere e come si diceva per Lapo 25 anni fa, il ragazzo si farà.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Bologna - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti