Atalanta-Lazio finale coppa Italia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda Thebest il gio mag 16, 2019 1:47 pm

gabriele9 ha scritto:Spiegazione su cosa è successo ieri in #TIMCup: le immagini del fallo di mano di #Bastos sono arrivate in ritardo al #Var, il gioco era già ripreso e per regolamento Calvarese non poteva più richiamare l’attenzione di #Banti. #ATALAZ

fonte: profilo twitter Marco Lollobrigida


A me sembra un arrampicata sui vetri il gioco è stato fermo per una trentina di secondi e nel frattempo cosa stavano facendo il sala var
Thebest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 519
Iscritto il: dom dic 23, 2018 7:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda giacomo78 il gio mag 16, 2019 2:04 pm

Thebest ha scritto:
gabriele9 ha scritto:Spiegazione su cosa è successo ieri in #TIMCup: le immagini del fallo di mano di #Bastos sono arrivate in ritardo al #Var, il gioco era già ripreso e per regolamento Calvarese non poteva più richiamare l’attenzione di #Banti. #ATALAZ

fonte: profilo twitter Marco Lollobrigida


A me sembra un arrampicata sui vetri il gioco è stato fermo per una trentina di secondi e nel frattempo cosa stavano facendo il sala var


Sono d'accordo: quante volte tra l'altro si assiste a silent review di minuti (altro che secondi!) pur di cercare di prendere la decisione più giusta?

-- gio mag 16, 2019 3:08 pm --

FigliodArte ha scritto:Personalmente, non sono dell'idea che ogni fallo ruvido sia da "giallo"; va tutto contestualizzato all'interno di quell'andamento e di quel tipo di partita.
Se poi Ilicic ad ogni contatto fa corrispondere una sceneggiata, anche se si tratta di un normale contatto, non lo possiamo di certo imputare a Banti.
Andando a memoria, direi che tutto quello che ha superato la soglia del "giusto" (parametrato al tipo di partita in corso) è stato sanzionato.

L'unico errore (enorme) è quello di Calvarese, che avrebbe portato all'unico "rosso" che ritengo avesse dovuto esserci.
La fretta di far riprendere il gioco ha portato la sala VAR a controllare solo l'intervento di Acerbi (mi pare) e non quello precedente di Bastos.


Posso essere d'accordo sul fatto che non tutti i falli "ruvidi" siano da giallo ma c'è anche da considerare che lesinare sul disciplinare in una gara che da subito si vede può sfuggire di mano non può, a mio umile avviso, essere giustificato dallo "stile" di Banti...

Avesso, ad esempio, arbitrato Orsato (con Irrati al VAR) tanto per fare due nomi (quasi) a caso :) probabilmente il primo tempo si sarebbe chiuso 1-0 per l'Atalanta e in 10 contro 11... e non mi si venga a dire che si sarebbe "rovinata una finale" perché il primo artefice sarebbe stato l'intervento scellerato di Bastos.

Per il resto nessuno nega che Banti l'abbia comunque stoicamente portata a casa, ma da un punto di vista sportivo... fossi u bergamasco me la sarei presa :)
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda cielos+blu il gio mag 16, 2019 2:36 pm

quagliabella ha scritto:sto ri-pensando sulla mia opinione negativa sulla possibilità di richiedere una revisione VAR da parte degli allenatori..


nell'hockey su ghiaccio e nella pallavolo funziona
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda BlueLord il gio mag 16, 2019 2:38 pm

Smentita l'affermazione riportata da Lollobrigida. A smentirlo è Popi Bonnici, attuale regista calcistico con competenze televisive in materia VAR. A questo punto non so chi possa aver informato Lollobrigida in maniera erronea, tanto da far credere a quest'ultimo che tale motivazione fosse vera. Se l'AIA chiarisse tutto, sarebbe cosa gradita.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda English lord il gio mag 16, 2019 3:07 pm

BlueLord ha scritto:Smentita l'affermazione riportata da Lollobrigida. A smentirlo è Popi Bonnici, attuale regista calcistico con competenze televisive in materia VAR. A questo punto non so chi possa aver informato Lollobrigida in maniera erronea, tanto da far credere a quest'ultimo che tale motivazione fosse vera. Se l'AIA chiarisse tutto, sarebbe cosa gradita.


L’aia non commenterà mai questo episodio, purtroppo, non esiste fare un check rapido e perdersi gli interventi, l’aia deve dare risposte
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda FigliodArte il gio mag 16, 2019 3:40 pm

giacomo78 ha scritto:
Thebest ha scritto:
gabriele9 ha scritto:Spiegazione su cosa è successo ieri in #TIMCup: le immagini del fallo di mano di #Bastos sono arrivate in ritardo al #Var, il gioco era già ripreso e per regolamento Calvarese non poteva più richiamare l’attenzione di #Banti. #ATALAZ

fonte: profilo twitter Marco Lollobrigida


A me sembra un arrampicata sui vetri il gioco è stato fermo per una trentina di secondi e nel frattempo cosa stavano facendo il sala var


Sono d'accordo: quante volte tra l'altro si assiste a silent review di minuti (altro che secondi!) pur di cercare di prendere la decisione più giusta?

-- gio mag 16, 2019 3:08 pm --

FigliodArte ha scritto:Personalmente, non sono dell'idea che ogni fallo ruvido sia da "giallo"; va tutto contestualizzato all'interno di quell'andamento e di quel tipo di partita.
Se poi Ilicic ad ogni contatto fa corrispondere una sceneggiata, anche se si tratta di un normale contatto, non lo possiamo di certo imputare a Banti.
Andando a memoria, direi che tutto quello che ha superato la soglia del "giusto" (parametrato al tipo di partita in corso) è stato sanzionato.

L'unico errore (enorme) è quello di Calvarese, che avrebbe portato all'unico "rosso" che ritengo avesse dovuto esserci.
La fretta di far riprendere il gioco ha portato la sala VAR a controllare solo l'intervento di Acerbi (mi pare) e non quello precedente di Bastos.


Posso essere d'accordo sul fatto che non tutti i falli "ruvidi" siano da giallo ma c'è anche da considerare che lesinare sul disciplinare in una gara che da subito si vede può sfuggire di mano non può, a mio umile avviso, essere giustificato dallo "stile" di Banti...

Avesso, ad esempio, arbitrato Orsato (con Irrati al VAR) tanto per fare due nomi (quasi) a caso :) probabilmente il primo tempo si sarebbe chiuso 1-0 per l'Atalanta e in 10 contro 11... e non mi si venga a dire che si sarebbe "rovinata una finale" perché il primo artefice sarebbe stato l'intervento scellerato di Bastos.

Per il resto nessuno nega che Banti l'abbia comunque stoicamente portata a casa, ma da un punto di vista sportivo... fossi u bergamasco me la sarei presa :)


Se Calvarese avesse richiamato Banti ad una OFR, il primo tempo sarebbe comunque finito con quel risultato.
Come già detto, c'è un errore (grosso) in tutti i 90', ma non è del DDG.

Il resto sono minuzie e soggettività, IMHO.
FigliodArte
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun mar 13, 2017 5:17 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda BlueLord il gio mag 16, 2019 8:00 pm

Bastos, 'mani' in Atalanta-Lazio? Nicchi: "Nessuno aveva visto"

Dopo le polemiche sul presunto fallo di mano del difensore biancoceleste, non visto dalla squadra arbitrale, il presidente Aia: "Allo stadio non l'ha visto nessuno. Adesso valuterà il designatore".

La finale di Coppa Italia ha lasciato dietro di sé polemiche, soprattutto da parte dell’allenatore dell’Atalanta Gasperini che ha attaccato la squadra arbitrale per non aver visto nel primo tempo, quando il punteggio era sullo 0-0, un tocco con il braccio di Bastos (già ammonito) su tiro di De Roon in area laziale. Il presidente dell’Associazione italiana arbitri Marcello Nicchi torna sulla vicenda: "Non sono tenuto ad alimentare polemiche, c'è stato un episodio che tutti hanno rivisto dopo la partita perché allo stadio non l'ha visto nessuno. Adesso lo valuterà il designatore e deciderà se poteva essere giudicato in modo diverso o no". Sulle parole di Gasperini: "Ha parlato di Var a singhiozzo? Ognuno si assume la responsabilità di ciò che dice, questo è quello che pensa lui". Poi ha aggiunto: "La Var è uno strumento che funziona bene, da perfezionare - dice ancora Nicchi -, ma che come sappiamo non azzera totalmente gli errori", ha concluso.

Il designatore non ha parlato, ma sono indicative le sue designazioni. Il Var della finale di Coppa Italia Calvarese è stato scelto per lo stesso ruolo in Udinese-Spal. Segno che l’errore è stato riconosciuto ma non è stato ritenuto grave. Ma cosa può essere successo? A quanto risulta nessun problema tecnico, semplicemente il Var si è concentrato su quello che poteva sembrare un fallo di mano potenziale sul successivo tiro ribattuto e non su quello di Bastos che forse non è stato riguardato con la dovuta attenzione.


SKY
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda aliseo73 il gio mag 16, 2019 8:01 pm

Ho letto solo ora il topic.
Vado controcorrente: per me non era rigore e Calvarese ha fatto bene a non richiamare Banti.
Il tiro è una sassata scagliata da meno di un metro e il movimento è congruo (Bastos cerca disperatamente di respingere il tiro con la gamba) e il braccio si sposta dietro la testa, non in avanti.
A supporto di questa mia tesi porto le Vostre opinioni di un topic dello scorso anno
viewtopic.php?f=3&t=18824
Era Lazio Torino e per la maggior parte di voi Giacomelli aveva fatto bene a non concedere un rigore per un braccio ben disteso di Iago Falque.
Perdonatemi, ma io la penso così.
aliseo73
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer ott 04, 2017 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Benevento
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda English lord il gio mag 16, 2019 8:29 pm

aliseo73 ha scritto:Ho letto solo ora il topic.
Vado controcorrente: per me non era rigore e Calvarese ha fatto bene a non richiamare Banti.
Il tiro è una sassata scagliata da meno di un metro e il movimento è congruo (Bastos cerca disperatamente di respingere il tiro con la gamba) e il braccio si sposta dietro la testa, non in avanti.
A supporto di questa mia tesi porto le Vostre opinioni di un topic dello scorso anno
viewtopic.php?f=3&t=18824
Era Lazio Torino e per la maggior parte di voi Giacomelli aveva fatto bene a non concedere un rigore per un braccio ben disteso di Iago Falque.
Perdonatemi, ma io la penso così.


Spero che tu sei un fake o semplicemente un tifoso della
Lazio che commenta da tifoso e non da arbitro quqle
Credo che tu sia, ma se non dai un rigore del genere forse è meglio cambiare sport.
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Atalanta-Lazio finale coppa Italia

Messaggioda aliseo73 il gio mag 16, 2019 8:43 pm

English lord ha scritto:
aliseo73 ha scritto:Ho letto solo ora il topic.
Vado controcorrente: per me non era rigore e Calvarese ha fatto bene a non richiamare Banti.
Il tiro è una sassata scagliata da meno di un metro e il movimento è congruo (Bastos cerca disperatamente di respingere il tiro con la gamba) e il braccio si sposta dietro la testa, non in avanti.
A supporto di questa mia tesi porto le Vostre opinioni di un topic dello scorso anno
viewtopic.php?f=3&t=18824
Era Lazio Torino e per la maggior parte di voi Giacomelli aveva fatto bene a non concedere un rigore per un braccio ben disteso di Iago Falque.
Perdonatemi, ma io la penso così.


Spero che tu sei un fake o semplicemente un tifoso della
Lazio che commenta da tifoso e non da arbitro quqle
Credo che tu sia, ma se non dai un rigore del genere forse è meglio cambiare sport.


Sono reale, vivo a Benevento e tifo Benevento (come già detto quando mi presentai). Sono stato arbitro.
Proverò a seguire l’ippica.
Ma per me non era rigore.
Se ho sbagliato ad argomentare posso pure cambiare idea. Per me il fermo immagine non rende la dinamica dell’azione.
Comunque stai dicendo che Calvarese deve cambiare sport (e forse pure Banti).
aliseo73
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer ott 04, 2017 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Benevento
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Coppa Italia Serie C - Finale Andata Forum: Serie C Autore: gabriele9 Risposte: 1
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Coppa Italia Serie C - Semifinali Ritorno Forum: Serie C Autore: gabriele9 Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti