Inter - Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Inter - Udinese

Messaggioda NicoRizzo il sab set 14, 2019 8:35 pm

Inevitabile il rosso per De Paul, ma manca un'ammonizione a Candreva che lo provoca. Accettabile il giallo per barella, siamo ai limiti del grave fallo di gioco ma si può ritenere che non vi sia vigoria sproporzionata: giusto lasciare la valutazione secondo percezione dell'arbitro in campo.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Inter - Udinese

Messaggioda BlueLord il sab set 14, 2019 8:41 pm

Interessante notare come in pochi minuti abbiamo potuto anche se indirettamente percepire come debba "lavorare" un VAR in serie A: su questi falli che possono tendere al rosso, ormai, a parte il solo Aureliano quando è VAR oserei dire, la tendenza è non intervenire. Specie se l'arbitro è in controllo e ha visto ammonendo o comunque avendo la percezione. Tuttavia, se uno guardasse al solo episodio per fare la valutazione, questi ragionamenti dovrebbe accantonarli. Questo il motivo per cui non interviene Guida: rosso decisamente cartellino preferibile ma non appare ancora come evidente al 100%.
Successivamente, con il colpo a palla lontana, a prescindere dall'intensità, VAR obbligato ad intervenire. Mariani si sarà focalizzato sulla reazione ma tralasciando la provocazione, questo è sicuramente un errore per me.
Infine dico, giocatori apparsi un po' fuori controllo in questo primo tempo: Mariani avrebbe potuto cercare di fare di più facendosi sentire prima o il tutto era ineluttabile?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Inter - Udinese

Messaggioda Salt il sab set 14, 2019 8:44 pm

NicoRizzo ha scritto:Inevitabile il rosso per De Paul, ma manca un'ammonizione a Candreva che lo provoca. Accettabile il giallo per barella, siamo ai limiti del grave fallo di gioco ma si può ritenere che non vi sia vigoria sproporzionata: giusto lasciare la valutazione secondo percezione dell'arbitro in campo.


Concordo. E aggiungo che il mancato giallo a Candreva deriva dal fatto che Mariani aveva una fretta incredibile di dare questo rosso che si è perso, ma aveva percepito in campo. Si vede che va al monitor e dopo pochi secondi ha già la mano del pantaloncino sinistro. Guida deve essere stato molto deciso sul rosso. Secondo me questo episodio andava visto in campo, per dinamica, l' AA2 doveva vedere e avvisare Mariani, il quale forse poteva seguire con un po' più di attenzione i due giocatori.
Per me ci può stare il giallo su Barella: non è un rosso al 100%, quindi secondo me ha fatto bene Guida a non richiamare Mariani alla OFR. Ora partita abbastanza segnata, anche se non chiusa. Vediamo il secondo tempo, per ora non male la direzione di Mariani, ma questi errori restano e pesano nelle valutazioni globali (soprattutto perchè si ripetono spesso nelle sue prestazioni).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Inter - Udinese

Messaggioda NicoRizzo il sab set 14, 2019 8:50 pm

Ho notato anche io come Mariani avesse preso subito la sua decisione: già in campo aveva avuto la giusta percezione dell'episodio. Mi torna difficile credere che l'AA, totalmente "scarico", non abbia visto nulla, o, peggio, che si sia fatto i fatti propri: potrebbe essere una disposizione dell'OT quella di segnalare in cuffia quanto visto ma affidarsi al mezzo video, magari per essere maggiormente credibili e mantenere gli animi più tranquilli.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Inter - Udinese

Messaggioda Lor_go il sab set 14, 2019 8:51 pm

Il rosso a Barella ci poteva stare ma la gamba non mi è sembrata così tanto alta. Insomma capisco perché il VAR non sia intervenuto. Sul controllo di Mariani verso Candreva e De Paul credevo inizialmente anche io che l'arbitro potesse tenerli d'occhio intuendo qualche scintilla, ma rivedendo il replay il gesto mi è parso totalmente estemporaneo e imprevedibile, forse l'AA2 poteva vedere. Credo però che il giallo all'interista fosse da dare soprattutto dopo OFR. Ad ogni modo mi sta piacendo il laziale, ricordandomi qualche suo arbitraggio passato mi aspettavo che la partita scoppiasse, invece è riuscito a far tornare la calma.
Lor_go
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 09, 2015 1:12 pm
Località: L'Aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Inter - Udinese

Messaggioda UmbertoIII il sab set 14, 2019 9:44 pm

Verso il 92' un giocatore dell'Udinese è a terra nell'area di porta quando la squadra friulana sale però al momento in cui l'inter recupera palla Mariani interrompe e riprende con una propria rimessa consegnando il pallone all'Udinese.
È stata data dispsizione di interrompere nelc aso di difensore infortunato nella propria area? Il gioco non doveva essere ripreso con una rimesad a parte dell'arbitro per l'Inter in quanto l'ultimo tutto è stato di un giocatore dell'Inter?
Grazie
UmbertoIII
 
Messaggi: 165
Iscritto il: lun feb 28, 2011 4:29 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Inter - Udinese

Messaggioda pecosbill il sab set 14, 2019 9:45 pm

Se l'Udinese pareggiava Mariani tornava a Natale. Ma come si fa? Incredibile.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Inter - Udinese

Messaggioda Salt il sab set 14, 2019 9:47 pm

Al 92' Mariani ferma il gioco con Gagliardini che si stava presentando solo davanti a Musso perchè c' era un giocatore dell' Udinese a terra (non per un colpo alla testa). Non proprio la gestione migliore del tutto. Tra l' altro la palla andava data ad un giocatore dell' Inter se non sbaglio. Per fortuna la partita finisce cosi, ma se l' Udinese pareggiava....
Per il resto serata nella norma per Mariani che ha diretto discretamente una gara con pochi episodi, dove gli è sfuggito l' unico importante. Vorrei vederlo in contesti più impegnativi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Inter - Udinese

Messaggioda BlueLord il sab set 14, 2019 9:53 pm

Questa interruzione del gioco nel finale per il calciatore a terra accade in un contesto "innocuo", ma se fosse stato diversamente...
Perché fermare il gioco con un uomo a terra non colpito alla testa? Uno potrebbe ipotizzare che non abbia visto il motivo della caduta e abbia potuto pensare fosse per un colpo in testa, perché altrimenti in qualsiasi altro caso o fermi il gioco prima o mai più. In realtà se non colpito alla testa, neanche era tenuto a fermarlo per nulla.
Cattiva gestione secondo me.
Salt escluderesti che il primo tempo sia stato probante per Mariani (affermando che vorresti vederlo in contesti più difficili)?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Inter - Udinese

Messaggioda Galaxy il sab set 14, 2019 9:57 pm

Secondo me Mariani malino. Mi ha dato anche l’impressione di essere accettato veramente poco in campo
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 27
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti