Il pentalogo della casistica

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Il pentalogo della casistica

Messaggioda Doraemon il gio set 17, 2020 7:24 am

Cari utenti,

In vista della ripresa dei campionati e delle coppe, raccogliendo i suggerimenti ricevuti da agosto a oggi, lo staff si è confrontato e ha elaborato un semplice pentalogo per dare una linea guida agli interventi dei forumisti sulla sezione "casistica".
Doveva essere un decalogo, abbiamo tagliato i punti della metà, fiduciosi che il buon senso dei forumisti prevalga.

1. L'analisi della gara deve limitarsi ai soli episodi da casistica, analizzandoli dal punto di vista dell'arbitro e non dal punto di vista delle polemiche che essi susciterebbero tra calciatori, dirigenti, tecnici o giornalisti. Una giusta analisi segue il percorso: episodio, riferimento regolamentare/disposizione, perché AE/AA ha deciso così (anche formulando ipotesi) e cosa avrebbe invece dovuto fare (in caso di errore).

2. Si può esprimere un commento sull'arbitro e sulla prestazione, purché si limiti a quello e non si estenda alla carriera/vita dell'arbitro, e mantenendo dei toni equilibrati, non estremisti e che non siano sprezzanti. Non è altresì consentito tirare in ballo altri arbitri per comparare - in positivo o in negativo - la qualità di una prestazione.

3. Non è consentito sponsorizzare un arbitro a discapito di un altro, anche in più messaggi consecutivi e/o in argomenti diversi da parte dello stesso utente e/o gruppi di utenti. Questo vale sia per gli arbitri italiani, sia per gli stranieri.

4. Il confronto e la discussione su punti di vista differenti, sono il cuore di un forum. Tuttavia non saranno accettate liti tra utenti, e utilizzo di espressioni volgari, offensive, irriguardose, denigranti verso altri utenti e/o membri dello staff. Lo staff valuterà, compatibilmente con le proprie esigenze fuori dal forum, se aprire un thread in cui pubblicare le sospensioni comminate con motivazione (es. citazione del commento tagliato) in modo da continuare a chiarire sempre meglio la propria linea di moderazione.

5. Non sono in alcun modo ammesse illazioni e/o congetture circa la progressione di carriera di questo o quel direttore di gara. I commenti non possono prescindere dal rispetto per le persone e i professionisti. Prima di cliccare "invia" è opportuno porsi la domanda: "Se leggessi queste cose riferite a me avrei ragione di offendermi o no?"

Lascio un "riferimento bibliografico" del recente passato che evidenzia un intervento e una serie di risposte interessanti e positive:
- Analisi CAN A (BlueLord): viewtopic.php?f=61&t=22984#p358652

Grazie a tutti e buona stagione.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda MrSoul il gio set 17, 2020 9:01 am

Posso chiedere un chiarimento sul punto 3?
Letto così, potrei anche interpretarlo in maniera piuttosto restrittiva, per intenderci in un modo tale per cui io, per esempio, non avrei mai potuto conoscere tanti giovani arbitri segnalati con entusiasmo ("sponsorizzati?") da emiro1965. Il che sarebbe un peccato, francamente.
A meno che non intendiate in maniera letterale che siano i confronti "a coppia" fatti in maniera continuativa a essere proibiti.
Per esempio, continuare a scrivere cose come "Fruzzunelli è migliore di Bambiglioni" di thread in thread. In questo caso, naturalmente, nulla da obiettare.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda emiro1965 il gio set 17, 2020 9:24 am

Come giustamente dici tu caro MrSoul io "segnalo" ogni tanto arbitri che mi colpiscono, italiani o stranieri di ogni dove senza nessunissimo tornaconto. Il termine sponsor è collegato ad interessi e io non ne ho con nessuno. NESSUNO. Il punto 3 non mi tocca , la mia condotta nel forum non credo sia contestabile, se la direzione ritiene che lo sia me lo dice e io saluto tutti ed arrivederci.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda phileasfogg il gio set 17, 2020 9:38 am

Sono d’accordo con quanto detto nei messaggi sopra, inoltre devo dire che mi piace molto il punto 4 quando viene detto “se aprire un thread in cui pubblicare le sospensioni comminate con motivazione”. Mi sembra una cosa veramente buona per una maggiore trasparenza e per rendere più chiara sia l’eventuale sospensione che il motivo della stessa.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda MrSoul il gio set 17, 2020 9:50 am

emiro1965 ha scritto:Come giustamente dici tu caro MrSoul io "segnalo" ogni tanto arbitri che mi colpiscono, italiani o stranieri di ogni dove senza nessunissimo tornaconto. Il termine sponsor è collegato ad interessi e io non ne ho con nessuno. NESSUNO. Il punto 3 non mi tocca , la mia condotta nel forum non credo sia contestabile, se la direzione ritiene che lo sia me lo dice e io saluto tutti ed arrivederci.


Temo di aver sollevato un polverone inutile :ok Credo proprio che l'interpretazione corretta sia quella della seconda parte del mio post
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda mike90 il gio set 17, 2020 9:57 am

emiro1965 ha scritto:Come giustamente dici tu caro MrSoul io "segnalo" ogni tanto arbitri che mi colpiscono, italiani o stranieri di ogni dove senza nessunissimo tornaconto. Il termine sponsor è collegato ad interessi e io non ne ho con nessuno. NESSUNO. Il punto 3 non mi tocca , la mia condotta nel forum non credo sia contestabile, se la direzione ritiene che lo sia me lo dice e io saluto tutti ed arrivederci.

Esattamente, sponsorizzazione è ben diverso dal comportamento di Emiro e dai suoi messaggi. Questo per rispondere a MrSoul
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda bracco75 il gio set 17, 2020 10:35 am

MrSoul ha scritto:Posso chiedere un chiarimento sul punto 3?
Letto così, potrei anche interpretarlo in maniera piuttosto restrittiva, per intenderci in un modo tale per cui io, per esempio, non avrei mai potuto conoscere tanti giovani arbitri segnalati con entusiasmo ("sponsorizzati?") da emiro1965. Il che sarebbe un peccato, francamente.
A meno che non intendiate in maniera letterale che siano i confronti "a coppia" fatti in maniera continuativa a essere proibiti.
Per esempio, continuare a scrivere cose come "Fruzzunelli è migliore di Bambiglioni" di thread in thread. In questo caso, naturalmente, nulla da obiettare.


I messaggi di Emiro sono l'esempio di cosa SI PUO' scrivere. :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda ovrebo2 il dom set 27, 2020 7:03 pm

questo PRESIDENT cancella più post lui che tutto il resto dello staff messo assieme

banna la gente per una settimana per una semplice critica

chiude i thread a suo piacimento perchè viene criticato

qualche moderatore con un pò più sale in zucca gli dice di piantarla con questo assurdo comportamento?

perchè per colpa sua rischiate di chiudere il forum per mancanza di utenti

grazie.
ovrebo2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 27, 2020 6:46 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda Referee 97 il dom set 27, 2020 7:09 pm

ovrebo2 ha scritto:questo PRESIDENT cancella più post lui che tutto il resto dello staff messo assieme

banna la gente per una settimana per una semplice critica

chiude i thread a suo piacimento perchè viene criticato

qualche moderatore con un pò più sale in zucca gli dice di piantarla con questo assurdo comportamento?

perchè per colpa sua rischiate di chiudere il forum per mancanza di utenti

grazie.
Ultima modifica di bracco75 il dom set 27, 2020 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cosa non ti è chiaro del punto 4 quando dice chiaramente:Tuttavia non saranno accettate liti tra utenti, e utilizzo di espressioni volgari, offensive, irriguardose, denigranti verso altri utenti e/o membri dello staff.
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Il pentalogo della casistica

Messaggioda UW54 il dom set 27, 2020 8:10 pm

Dico la mia sugli avvenimenti degli ultimi giorni.
Io sono stato al tempo tra i più critici verso la nuova linea di moderazione.
Ritengo che lo staff, dopo aver fatto per qualche tempo orecchie da mercante (e questo va detto), abbia ascoltato i nostri consigli e che la moderazione sia diventata non solo tollerabile, ma a mio avviso anche condivisibile, tant’è che a volte sono stato anche io stesso a segnalare dei “contributi” inappropriati al forum. Questa non è la giungla e non si può scrivere ciò che uno vuole, e io non vedo più un’eccessiva bramosia di censura da parte dei moderatori. Devo dire anzi che mi sembra che i messaggi di qualcuno tra gli utenti bannati di solito parlino poco di arbitraggio e concentrino più l’attenzione su una carta squadra.
Da parte mia sono pienamente concorde con le ultime scelte dello staff.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti