Inter-Genoa Primavera (DOGSO)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Inter-Genoa Primavera (DOGSO)

Messaggioda Galaxy il gio gen 28, 2021 10:48 pm

https://streamable.com/m5c7i6
Questo secondo me è il classico caso in cui manca il criterio del possesso palla per la concretizzazione del DOGSO, e col VAR la decisione dell’arbitro sarebbe stata certamente corretta.
Galaxy
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 95 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Inter-Genoa Primavera (DOGSO)

Messaggioda maik il gio gen 28, 2021 10:54 pm

Galaxy ha scritto:https://streamable.com/m5c7i6
Questo secondo me è il classico caso in cui manca il criterio del possesso palla per la concretizzazione del DOGSO, e col VAR la decisione dell’arbitro sarebbe stata certamente corretta.

Assolutamente d'accordo, neanche col motorino il calciatore dell'Inter ci sarebbe arrivato!
maik
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Sezione di: Milano

Messaggioda rizzoli98 il gio gen 28, 2021 11:42 pm

Ne parlavo oggi con alcuni ragazzi della Lombardia , il portiere è in uscita e l'attaccante si allunga il pallone che diventa poco raggiungibile . l'ammonizione era l'opzione migliore . il dogso è molto istintivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rizzoli98

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Seconda

Messaggioda andre-rm il ven gen 29, 2021 12:16 pm

Anche io propendo più per la SPA, però vi invito sempre a fermare il video a 0,03, momento del fallo e il pallone è ancora più vicino all’attaccante che al portiere, sicuramente la mia scelta per la SPA sarebbe perché non è così ovvio che arrivi prima l’attaccante.

La mia riflessione è solo per ribadire che dobbiamo cercare di focalizzarci solo sul momento esatto del fallo per valutare perché se lasciamo scorrere il video, con la “scomparsa” dell’attaccante fermato dal fallo, daremmo sempre SPA senza nemmeno pensarci.
andre-rm

Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda napisan il ven gen 29, 2021 12:19 pm

andre-rm ha scritto:Anche io propendo più per la SPA, però vi invito sempre a fermare il video a 0,03, momento del fallo e il pallone è ancora più vicino all’attaccante che al portiere, sicuramente la mia scelta per la SPA sarebbe perché non è così ovvio che arrivi prima l’attaccante.

La mia riflessione è solo per ribadire che dobbiamo cercare di focalizzarci solo sul momento esatto del fallo per valutare perché se lasciamo scorrere il video, con la “scomparsa” dell’attaccante fermato dal fallo, daremmo sempre SPA senza nemmeno pensarci.

Sono d'accordo.
Rammento anche che "chiara opportunità di segnare una rete" non significa, come troppo spesso viene inteso, ragionevole certezza.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda f_neek il ven gen 29, 2021 3:14 pm

andre-rm ha scritto:Anche io propendo più per la SPA, però vi invito sempre a fermare il video a 0,03, momento del fallo e il pallone è ancora più vicino all’attaccante che al portiere, sicuramente la mia scelta per la SPA sarebbe perché non è così ovvio che arrivi prima l’attaccante.

Questo è vero, anch’io ho fermato l’immagine a 0.03 e ho visto la stessa cosa. Ma se invece lo si guarda in dinamica si vede che, in questo caso, il pallone viaggia senza dubbio più velocemente dell’attaccante, quindi la distanza che il portiere deve coprire per impossessarsi del pallone se si considera la velocità con cui il pallone gli si avvicina, risulta molto più breve. Pertanto, non vedo elementi per sostenere il DOGSO.
f_neek
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda claudio92s il ven gen 29, 2021 4:13 pm

Tecnicamente se riuscissimo a calcolare la velocità dell'attaccante, la velocità del pallone e la velocità del portiere, potremmo calcolare anche chi sarebbe arrivato prima.

Io guardando il video e stoppandolo vedo che il portiere e l'attaccante sono entrambi a metà strada dal pallone. Ipotizzando la stessa velocità, il fatto che il pallone vada verso il portiere mi fa propendere per il mancato possesso da parte dell'attaccante, quindi :giallo

Scherzo un po' :)
claudio92s
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda MrSoul il ven gen 29, 2021 4:55 pm

Guardando il video mi pare che il rosso sia un errore evidente.
MrSoul
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 213 volte

Messaggioda Galaxy il ven gen 29, 2021 5:27 pm

Va sempre considerato che, tecnicamente, non si tratta più di una mera interpretazione (la chiara occasione da gol), ma del verificarsi contemporaneamente di 4 criteri ben codificati, e basta che ne manchi uno per trasformare il DOGSO in semplice SPA.
Galaxy
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 95 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6
INTER - UDINESE Forum: Casistica Autore: cammello Risposte: 3
Genoa-Frosinone Forum: Casistica Autore: Marpez Risposte: 8
Inter - Napoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Genoa-Napoli Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 41

Torna a Casistica