Sassello-Mallare [2018]

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda Donda22 il gio feb 25, 2021 3:39 pm

Chiedo scusa se questo topic è un doppione, ho fatto varie ricerche (concentrandomi anche sui nomi delle squadre) ma non ho trovato nulla. Nel caso, mi scuso e si può chiudere.
Episodio trovato su Facebook, risalente ad una partita del 2018 tra il Sassello ed il Mallare, Seconda Categoria.


Mi ci vorrei soffermare per un po' di cose, ma prima bisogna citare la decisione del Giudice Sportivo e le dichiarazioni del presidente della squadra offesa, che prendo solo per la parte interessante.

GIUDICE SPORTIVO
"Rilevato dagli atti ufficiali che la gara in epigrafe non è stata portata a termine per la sopraggiunta espulsione di cinque giocatori della squadra Mallare che non aveva sul campo il numero di giocatori necessari per proseguire l’incontro, si delibera di infliggere alla società Mallare la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3“
[...]
"Mentre il direttore di gara procedeva all’espulsione di un giocatore della propria squadra, sottraeva dalle mani dell’arbitro il cartellino e lo gettava a terra. In seguito minacciava gravemente il direttore di gara. Dopo essere uscito dal terreno di gioco a seguito dell’espulsione, sostava presso il cancello d’ingresso e, in occasione dell’uscita dal campo di un giocatore della società Sassello, espulso, lo aggrediva e lo colpiva ripetutamente con calci e pugni".

Fin qui tutto "normale", cioè ciò che si vede dal video. Del video però mi hanno incuriosito le due voci (tralasciando i galli e galline sugli spalti) che mi sembrano i due osservatori. Leggendo le dichiarazioni del Presidente fazioso, leggo anche che:
"Pochi minuti più tardi anche un giocatore del Sassello è andato sotto la doccia, allorchè si è scatenata una rissa nella zona degli spogliatoi.

L'arbitro, forse impaurito, ha sospeso la partita, adducendo come motivazione la mancata chiusura del cancello d'accesso al campo di gioco.
A questo punto credevamo che la partita fosse conclusa, ma dopo l'intervento dei due commissari di campo, che hanno ripreso la partita, ci sono state comunicate le tre ulteriori espulsioni una volta che ci hanno consegnato i documenti.
Il dubbio sui motivi che hanno portato a questa decisione è nato in maniera spontanea, ancor di più per il possibile utilizzo delle immagini, vietato dal regolamento.".
Un altro tesserato poi ha aggiunto "Alla fine l’arbitro ha sospeso la partita. E i commissari? Hanno deciso di espellere altri nostri giocatori, combinazione tre, Kryemadhi, Lunati e Gennarelli, che non hanno toccato nessuno. Così facendo, la partita non è più da rigiocare perché al quinto espulso la sconfitta è automatica"

Il quadro non mi è chiarissimo. Innanzitutto le due voci sotto continuano a dire "Dove corre? Lui deve stare in campo". Effettivamente il gioco dovrebbe continuare, è capitato anche a me in una partita tra Giovanissimi dove è scoppiata una rissa fuori il cancello ma in quel caso erano coinvolte persone non in distinta. In questo caso, dov'è nato un parapiglia che ha coinvolto anche i panchinari, non è giusto che il direttore di gara si sia messo in disparte ad annotare (mentalmente) ciò che stava accadendo?
Poi, da quel che ho capito inizialmente la gara è stata interrotta dal direttore di gara, probabilmente perché non era possibile continuarla secondo lui, mentre gli osservatori hanno indicato lui di ricominciarla per espellere altri tre calciatori. Possibile? E' accettabile come situazione?
Donda22
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda Doraemon il gio feb 25, 2021 9:56 pm

La questione sarebbe?
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda Edwin il gio feb 25, 2021 11:30 pm

io non ci ho capito niente :icon-neutral:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda Georghe84 il gio feb 25, 2021 11:53 pm

Hai scritto in maniera poco ordinata. Ma mi sembra di capire che il quid della tua domanda è se sia possibile che il DdG abbia sospeso la gara in modo, per così dire, un po' frettoloso (ossia si è messo paura senza che però ci fossero situazioni di pericolo per la sua persona) e poco ortodosso (senza esperire tutti i tentativi previsti dal regolamento, laddove possibile) e poi gli OA ci abbiano "messo una pezza" (suggerendo le espulsioni)?
Se la domanda è questa... direi che è possibile. Non dico che sia una cosa corretta, ma una volta sono stato testimone esattamente di una situazione analoga.
Un giovane DdG un paio di settimane prima aveva assistito ad una quasi aggressione ad un collega e si è messo (molta) paura quando, a seguito di un grave fallo di gioco, due giocatori avversari si sono messi a litigare fra loro (in modo serio) ed altri a discutere; ed in più un tifoso ospite ha provato a fare invasione di campo. Il tutto rientrò nella normalità in meno di un minuto, per il pronto intervento del DAU locale che ricacciò indietro il tifoso; mentre in campo i due contendenti furono subito divisi. Ciononostante il DDG si diresse verso gli spogliatoi e fece triplice fischio.
Fortuna volle che ci fosse l'OA che dipanò la questione restituendo lui i documenti ai DAU e spiegando lui che la gara era terminata perché la squadra ospite aveva avuto 5 espulsi e quella locale 2. Inutile dire che di questi 7 espulsi... 3 erano reali (ossia quello che aveva fatto il grave fallo di gioco, i due contendenti ed un altro ospite che era stato già espulso per doppia ammonizione), mentre gli altri 3 erano del tutto fittizi (presi del tutto a caso, 2 per la squadra ospite, 1 per quella locale).
Preciso che la "rissa" avvenne intorno all'80°, con risultato acquisito per i locali con uno scarto di 3 o 4 reti (non ricordo bene). Quindi diciamo che l'operato dell'OA, seppur ovviamente non lineare dal punto di vista procedurale, diciamo che servì ad evitare che la gara si ripetesse e che quindi non venisse rispettato.
Però se la sospensione erronea avvenisse con risultato aperto... beh... in quel caso credo che non si potrebbe mai e poi mai sostenere una "tattica" del genere.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda Donda22 il ven feb 26, 2021 9:35 am

Scusate, ero un po' stanco quando ho scritto il quesito ed effettivamente è poco chiaro. Riformulo (purtroppo vedo che non si può modificare il testo iniziale).

La cosa che inizialmente mi ha attirato del video erano le voci in sottofondo che dicevano "non devi uscire, non deve stare là", il che mi ha fatto pensare inizialmente che i due che parlano siano effettivamente gli OA e soprattutto: ma è giusto che lui non debba essere lì, al momento della rissa fuori dal campo, quando quasi tutte le panchine si sono fiondate fuori per partecipare alla rissa? Non si è andato ad immischiare in una situazione "pericolosa", ma si è accertato di quello che stava accadendo, vero fuori dal campo ma con un bel po' di calciatori in distinta che sono accorsi.


Poi all'altro quesito mi ha risposto effettivamente Georghe che ringrazio, ma mi rimane comunque un dubbio. Il DdG, che comunque per me si è comportato bene nella situazione (ma non sono un OA e non ho le competenze per stabilirlo), ha deciso che la partita dovesse finire perché secondo lui non c'erano i presupposti per continuare, può l'OA consigliarli (o addirittura "imporgli") di ricominciare una gara solo per espellere tre persone (almeno questo si capisce dalle interviste post gara) e quindi concludere la gara per mancanza di giocatori da parte della squadra X (che tra l'altro perdeva 2 o 3-1)?
Donda22
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda emiro1965 il ven feb 26, 2021 11:13 am

Mi rattrista vedere un giovane arbitro poco più che ventenne in mezzo a così poca cultura sportiva. Ammiro il suo coraggio.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Sassello-Mallare [2018]

Messaggioda claudio92s il ven feb 26, 2021 2:05 pm

In passato mio fratello ha iniziato la carriera arbitrale. Amante del calcio ha sempre voluto avere una sua collocazione. Il mio più grande dispiacere è stato allora non dargli la forza di affrontare tutto questo.

Il primo io, quando andavo a vedere le sue partite alle 9:00 del mattino in provincia palermitana, soffrivo a stare lì. Essere tra il pubblico di certi decerebrati significa purtroppo doversi sorbire parole, insulti. Probabilmente, e lo so che vi sembrerà assurdo, forse pesano di più per chi è accanto che per il protagonista, perchè non sai mai effettivamente cosa sta provando.

Gentaglia, perchè permettetemi di dire ciò che è chi va ad insultare un ragazzino di 16 anni che arbitra, frustrata nella vita che vive solo di sterili gratificazioni. Così loro come calciatori falliti che si ritrovano in seconda categoria a "dettare legge".

Il calcio ha oggettivamente una cultura sportiva pari a 0 e andrebbe veramente ricercato un modo per permettere di limitare che tutto ciò accada.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 736
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti