Verona-Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Verona-Lazio

Messaggioda divisarossa il dom apr 11, 2021 4:14 pm

Sbracciata evidente sul volto e sfuggita all'arbitro, per questo viene chiamato al var.
Probabilmente la ripresa di gioco piu opportuna sarebbe stata una punizione per la lazio sulla tre quarti campo, per la trattenuta precedente, con ammonizione al giocatore del verona. L'importante è comunque non concedere una rete evidentemente irregolare.
Sono sbracciate + giallo ormai codificate da anni. Non capisco la meraviglia nell'annullamento.
La trattenuta precedente NON può annullare la sbracciata successiva. Non è che se vengo trattenuto e subisco fallo, allora posso farne uno a mia volta per divincolarmi :ok
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Verona-Lazio

Messaggioda radiato il dom apr 11, 2021 4:17 pm

Se vogliamo riusciamo a trovare fiumi di parole per giustificare tutto e il suo contrario.
L’episodio è chiaro chi conosce il calcio e le sue dinamiche sa che un gol del genere non si può annullare con intervento VAR e che dal quel momento in poi ha smesso di arbitrare
pensando solo ad arrivare al novantesimo senza ulteriori problemi. Pessima prestazione.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Verona-Lazio

Messaggioda ZANIADIJESI il dom apr 11, 2021 4:31 pm

Ok Nico, allora perché oggi non conta se chiffi fosse in controllo mentre per TUTTI gli episodi in cui il var rimane Silente troviamo sempre la giustificazione: arbitro in controllo, var che NON può intervenire"?

Mi sembra che stiamo andando un po su una giustificazione del tutto e del contrario di tutto, specie se rapportato nell'utilizzo complessivo dello strumento sino ad oggi.

Ripeto, per me OFR sbagliata, dunque ogni contatto che a Replay, senza margine di dubbio ( chi lo stabilisce? )è evidente il Var interviene? Se la risposta è si allora ho visto un altro strumento utilizzato sino ad ora ma tant'è.

Mi ricordo un Milan - Juventus, con arbitro Irrati, tutti avremmo fischiato fallo prima del gol rossonero, eppure il var venne "giustificato" Perché Irrati era in controllo, oggi, misteriosamente, viene giustificata una OFR per la medesima circostanza, mistero
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Verona-Lazio

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 11, 2021 4:36 pm

Difficile darti torto su questa considerazione con annesso esempio.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Verona-Lazio

Messaggioda NicoRizzo il dom apr 11, 2021 4:51 pm

Perché non tutte le situazioni presentano la stessa oggettività tecnica: il caso di Irrati in Milan-Juve era fallo per tanti, me compreso, ma essendo un “body check” non si può dire che è sempre fallo. Le sbracciate in volto, come i pestoni, praticamente sono sempre fallo, nelle sbracciate lo darei per certo se c’è una forma di caricamento, spesso non volta a colpire l’avversario ma a prendere posizione.
Si possono trovare, indubbiamente, rare eccezioni ma siamo intorno al 100% di punibilità di queste condotte. Se l’arbitro è in controllo ma su queste specifiche situazioni fa una valutazione non condivisibile trovo corretto intervenire, perché sono situazioni in cui la soggettività non conta nulla a livello tecnico, il fallo lo fischia qualsiasi arbitro CAN e la discrezionalità può esserci a livello disciplinare ma per prassi e disposizioni sono situazioni che tutti gli arbitri puniscono allo stesso modo da anni sia a livello tecnico che disciplinare.
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3988
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 310 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Verona-Lazio

Messaggioda ZANIADIJESI il dom apr 11, 2021 5:13 pm

NicoRizzo ha scritto:Perché non tutte le situazioni presentano la stessa oggettività tecnica: il caso di Irrati in Milan-Juve era fallo per tanti, me compreso, ma essendo un “body check” non si può dire che è sempre fallo. Le sbracciate in volto, come i pestoni, praticamente sono sempre fallo, nelle sbracciate lo darei per certo se c’è una forma di caricamento, spesso non volta a colpire l’avversario ma a prendere posizione.
Si possono trovare, indubbiamente, rare eccezioni ma siamo intorno al 100% di punibilità di queste condotte. Se l’arbitro è in controllo ma su queste specifiche situazioni fa una valutazione non condivisibile trovo corretto intervenire, perché sono situazioni in cui la soggettività non conta nulla a livello tecnico, il fallo lo fischia qualsiasi arbitro CAN e la discrezionalità può esserci a livello disciplinare ma per prassi e disposizioni sono situazioni che tutti gli arbitri puniscono allo stesso modo da anni sia a livello tecnico che disciplinare.
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista.


Nico, sei sempre stato chiaro e sei uno degli utenti che più apprezzo di questo forum, purtroppo abbiamo punti di vista differenti.

ribadisco, in Milan - Juventus è un fallo CLAMOROSO, per me non c'è linea teorica che tenga, tutti avrebbero fischiato fallo, compreso lo stesso Irrati al monitor, in quel caso era un chiaro ed evidente errore, sempre secondo il mio punto di vista, dopo quella non chiamata, giudicata anche corretta, non può avvenire questa chiamata, in entrambi i casi AE sbaglia, ma non esiste che venga corretto solo in uno di questi due casi
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Verona-Lazio

Messaggioda BlueLord il dom apr 11, 2021 5:38 pm

Vista ora la OFR di Verona, per grazia finalmente ricevuta da DAZN: non si può dire niente ad Orsato, OFR corretta per quanto mi riguarda, la manata prende l'avversario in pieno, giallo netto. Chiffi: errore gravissimo, dinanzi ai suoi occhi, avrebbe dovuto sanzionarla lui. Fa anche un gesto come a lasciar andare, ma per fortuna Orsato non si fa influenzare ed interviene lo stesso. Ci sta qui l'intervento, ma per grave svista in campo, e in una situazione così in controllo da parte dell'arbitro, non dovrebbe accadere mai.
Rispondo a chi non ci vede i parametri dell'OFR: tutto cade di fronte a queste immagini, con colpo ben chiaro assestato in faccia. Impossibile fare alcun ragionamento differente.
Rispondo pure a radiato e chi la pensa uguale: certo, prima ci possono essere altri falli da parte dei difendenti, ma questi non sono da VAR. Purtroppo qui, la chiamata di Orsato la fa una gestione pessima del padovano, e pertanto l'unica situazione chiara, va a discrezione del VAR giustamente, dove non può chiudere gli occhi, mai, di fronte a quella sbracciata.
Se Chiffi avesse chiamato un fallo precedente a favore della Lazio, chiaro, non sarebbe successo niente di tutto questo.
Molto bene Orsato per me. Mentre molto male Chiffi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32847
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Verona-Lazio

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 11, 2021 5:47 pm

Devo dire che hai ragione.
Mi scuso per il giudizio su Orsato.
La sbracciata e’ evidente e Chiffi e in pieno controllo.
(Ho fatto caso anche io adesso alla gestualità del far giocare).
E’ un chiaro ed evidente errore.
Gomito troppo alto.
Errore del campo.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Verona-Lazio

Messaggioda Salt il dom apr 11, 2021 5:55 pm

Ho rivisto bene l' azione e devo dire che Orsato ha fatto bene a richiamare Chiffi alla OFR: la gomitata di Caicedo è davvero evidente. Per me l' errore è nella ripresa del gioco: se vai al VAR la trattenuta su Caicedo è netta e precedente; e per me il gioco sarebbe dovuto riprendere con un calcio di punizione per la Lazio, un giallo per il difensore e un giallo per Caicedo. In ogni caso concordo con Bluelord: grave errore di Chiffi, questo episodio andava visto live. In generale, come scritto sopra, non bene oggi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14669
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Verona-Lazio

Messaggioda ZANIADIJESI il dom apr 11, 2021 6:32 pm

Rivisto tutto bene ( dazn grazie per il ritardo PAUROSO) faccio un passo indietro, OFR che posso ritenere corretta, chiedo scusa a tutti gli utenti con la quale ho intrattenuto discussioni, mea culpa
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti