Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda aj78 il ven giu 04, 2021 2:59 pm

quagliabella ha scritto:
glc_1912 ha scritto:Non so se è la sezione adatta, nel caso mi scuso.
-

a proposito... esiste sempre la porcata (scusate, non riesco a definirla in altro modo) che, se un un giocatore in una semifinale di Coppa Europea è ammonito sia all'andata che al ritorno , non viene squalificato? tutto in nome del far giocare, a prescindere, in finale la squadra migliore. io però l'ho sempre vista come una "licenza di uccidere"


Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo. Cioè iperbole per iperbole, se la regola dell'annullamento delle diffide dopo i quarti di finale sono "licenza d'uccidere", la vecchia norma la chiamerei "istigazione al suicidio" :lol:

La regola della squalifica per due gialli, si pone in un contesto storico-calcistico diverso, dove l'ammonizione significava davvero una condotta di gara scorretta ( prendo sempre come esempio Gentile contro Zico e Maradona nel 1982, che prese due gialli e fu squalificato per la semifinale contro la Polonia. Guarda quella partita con l'ottica del regolamento attuale: manco sarebbe entrato in campo l'italiano ). Nel calcio di oggi, i ritmi nelle semifinali sono altissimi, non hai manco il tempo di pensare "non intervengo che sono diffidato", che ti basta pure sbagliare il tempo di entrata che subito sei ammonito anche se non volevi fare fallo. I difendenti oggi già sono svantaggiati da un regolamento che predilige il gioco offensivo, non mi pare proprio il caso davvero di rimettere quella regola che fu cambiata nel 2014, quando Xabi Alonso saltò la finale per accumulo di gialli. E per me va bene così, specialmente se parliamo di finali di Champions o Mondiale, traguardi che un giocatore sogna da bambino.
aj78
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 14, 2010 2:20 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda Rado il Figo il ven giu 04, 2021 5:25 pm

Però mi pare che a livello UEFA/FIFA esista la norma per cui, chi da diffidato, si fa squalificare apposta rimediando volutamente un'ammonizione, si becca due giornate e non una sola.

Ricordo che nelle eliminatorie mondiali 6 uzbeki fecero tale giochetto per saltare l'ultima inutile gara del primo girone, in modo da entrare "puliti" nel secondo, e la FIFA gli diede, per l'appunto, due giornate e non una sola.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda quagliabella il sab giu 05, 2021 8:05 am

non so se avevo enunciato bene il concetto che volevo esprimere e che era questo: in un torneo con semifinali andata e ritorno (classico) azzererei le ammonizioni precedenti. quindi nelle semifinali si riparte con "fedina penale" immacolata. poi, se nelle due semifinali uno si fa ammonire due volte, all'andata e al ritorno, troverei giusto che non giochi la finalissima
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda aj78 il sab giu 05, 2021 1:28 pm

quagliabella ha scritto:non so se avevo enunciato bene il concetto che volevo esprimere e che era questo: in un torneo con semifinali andata e ritorno (classico) azzererei le ammonizioni precedenti. quindi nelle semifinali si riparte con "fedina penale" immacolata. poi, se nelle due semifinali uno si fa ammonire due volte, all'andata e al ritorno, troverei giusto che non giochi la finalissima


Si, ci può stare allora. Due ammonizioni su due partite, può essere una soglia accettabile. Però secondo il mio punto di vista, devono essere "gialli" carichi, netti, ben motivati. Prima avevi parlato di "licenza d'uccidere" e fosse per me, certi violenti dovrebbero essere puniti molto di piu. Io per esempio trovo assurdo che un Sergio Ramos, non abbia mai saltato una finale di Champions, con l'aggravante che nel 2019 fece quella vigliaccata su Salah, trascinandolo per un braccio e scaricando il peso del suo corpo sulla sua spalla. Il calciatore egiziano uscì, Ramos rimase in campo, il Liverpool perse, lo spagnolo alzò la coppa e l'Egitto qualche settimana dopo fece un mondiale disastroso. Poi l'anno dopo, durante la semifinale di Coppa D'Africa, Tunisia-Senegal: tiro da fuori di un calciatore tunisino, Koulibaly si trova sulla traiettoria, palla che va sull'ascella, quindi: rigore, ammonizione, squalifica per la finale e coppa persa per i senegalesi. Mi è sembrato molto ingiusto.
aj78
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 14, 2010 2:20 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda glc_1912 il lun giu 07, 2021 2:08 pm

quagliabella ha scritto:sicuro di aver citato la partita giusta? perchè io ricordo si che era un Ajax Real Madrid, si che era Sergio Ramos ma era però la penultima partita della fase a gironi (quindi con la possibilità di scontare la squalifica nell'ultima partita) , il risultato era 0a4 e il mister "blanco" era josè mourinho


Dell'episodio di cui parli non ricordo, ma quello di cui parlo io è sicuramente giusto.

https://sport.sky.it/calcio/champions-l ... squalifica

Lo stesso Ramos poi ammise di averla "cercata", quell'ammonizione (e mi pare che la UEFA, per punirlo, gli diede due giornate di squalifica invece di una).
glc_1912
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 25, 2019 12:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda quagliabella il lun giu 07, 2021 5:42 pm

aj78 ha scritto:
quagliabella ha scritto:non so se avevo enunciato bene il concetto che volevo esprimere e che era questo: in un torneo con semifinali andata e ritorno (classico) azzererei le ammonizioni precedenti. quindi nelle semifinali si riparte con "fedina penale" immacolata. poi, se nelle due semifinali uno si fa ammonire due volte, all'andata e al ritorno, troverei giusto che non giochi la finalissima


Si, ci può stare allora. Due ammonizioni su due partite, può essere una soglia accettabile. Però secondo il mio punto di vista, devono essere "gialli" carichi, netti, ben motivati. Prima avevi parlato di "licenza d'uccidere" e fosse per me, certi violenti dovrebbero essere puniti molto di piu. Io per esempio trovo assurdo che un Sergio Ramos, non abbia mai saltato una finale di Champions, con l'aggravante che nel 2019 fece quella vigliaccata su Salah, trascinandolo per un braccio e scaricando il peso del suo corpo sulla sua spalla. Il calciatore egiziano uscì, Ramos rimase in campo, il Liverpool perse, lo spagnolo alzò la coppa e l'Egitto qualche settimana dopo fece un mondiale disastroso. Poi l'anno dopo, durante la semifinale di Coppa D'Africa, Tunisia-Senegal: tiro da fuori di un calciatore tunisino, Koulibaly si trova sulla traiettoria, palla che va sull'ascella, quindi: rigore, ammonizione, squalifica per la finale e coppa persa per i senegalesi. Mi è sembrato molto ingiusto.

per "licenza di uccidere" (frase, ammento, un po forte ) intendevo di dare la possibilità di giocarsi un fallo da ammonizione su una azione avversaria importante (anche non cattivo, una trattenuta, un "fallo tattico", oppure un fallo di mano) sia all'andata che al ritorno senza tuttavia saltare la finale. mi ricordo Nedved che per una era in diffida, venne giustamente ammonito per fallo nella semifinale di ritorno e saltò la finale. con le regole attuali avrebbe potuto farne due simili, andata e ritorno senza essere squalificato
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda aj78 il lun giu 07, 2021 9:38 pm

quagliabella ha scritto:
aj78 ha scritto:
quagliabella ha scritto:non so se avevo enunciato bene il concetto che volevo esprimere e che era questo: in un torneo con semifinali andata e ritorno (classico) azzererei le ammonizioni precedenti. quindi nelle semifinali si riparte con "fedina penale" immacolata. poi, se nelle due semifinali uno si fa ammonire due volte, all'andata e al ritorno, troverei giusto che non giochi la finalissima


Si, ci può stare allora. Due ammonizioni su due partite, può essere una soglia accettabile. Però secondo il mio punto di vista, devono essere "gialli" carichi, netti, ben motivati. Prima avevi parlato di "licenza d'uccidere" e fosse per me, certi violenti dovrebbero essere puniti molto di piu. Io per esempio trovo assurdo che un Sergio Ramos, non abbia mai saltato una finale di Champions, con l'aggravante che nel 2019 fece quella vigliaccata su Salah, trascinandolo per un braccio e scaricando il peso del suo corpo sulla sua spalla. Il calciatore egiziano uscì, Ramos rimase in campo, il Liverpool perse, lo spagnolo alzò la coppa e l'Egitto qualche settimana dopo fece un mondiale disastroso. Poi l'anno dopo, durante la semifinale di Coppa D'Africa, Tunisia-Senegal: tiro da fuori di un calciatore tunisino, Koulibaly si trova sulla traiettoria, palla che va sull'ascella, quindi: rigore, ammonizione, squalifica per la finale e coppa persa per i senegalesi. Mi è sembrato molto ingiusto.

per "licenza di uccidere" (frase, ammento, un po forte ) intendevo di dare la possibilità di giocarsi un fallo da ammonizione su una azione avversaria importante (anche non cattivo, una trattenuta, un "fallo tattico", oppure un fallo di mano) sia all'andata che al ritorno senza tuttavia saltare la finale. mi ricordo Nedved che per una era in diffida, venne giustamente ammonito per fallo nella semifinale di ritorno e saltò la finale. con le regole attuali avrebbe potuto farne due simili, andata e ritorno senza essere squalificato


Nedved fu ingenuo. Azione lenta a centrocampo, aveva tutto il tempo per mettere a bada l'istinto. Koulibaly invece per me fu proprio incolpevole in Coppa D'Africa e mi dispiacque molto per il calciatore del Napoli. La regola fu cambiata su pressione dei club nel 2014, dopo che Xabi Alonso cadde nella trappola della squalifica e saltò la finale di Lisbona. Diciamo che visto che oggi si squalifica al terzo giallo in Champions, si potrebbe azzerrare il numero delle ammonizioni dopo l'andata dei quarti, a quel punto oh se becchi tre gialli di fila, alzo le mani pure io che sono per la politica del "cartellino facile-squalifica difficile", uno te lo concedo, due pure, ma tre no.
aj78
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 14, 2010 2:20 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti