Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda glc_1912 il gio apr 22, 2021 2:15 pm

Non so se è la sezione adatta, nel caso mi scuso.

Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi con esattezza cosa accade a un giocatore che, volontariamente, si fa ammonire al fine di prendere una squalifica per azzerare il conto delle ammonizioni, e non rischiare di dover saltare una gara più importante successiva.

E non parlo di falli di gioco, impossibili da dimostrare, ma situazioni più plateali, tipo togliersi la maglietta senza motivo, o dopo un gol di un compagno.

Un po' come fece qualche anno fa Sergio Ramos in Ajax-Real, che si fece ammonire apposta visto l'1-2 finale (che poi in realtà l'Ajax ribaltò, ma nessuno se lo aspettava).

Oltre all'ovvia squalifica per somma di ammonizioni, è previsto altro?
glc_1912
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 25, 2019 12:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda suns il gio apr 22, 2021 2:23 pm

nessuna... somiglia al caso descritto nel regolamento dove una squadra mentre gioca cerca di perdere. L'arbitro dovrà solo menzionarlo nel referto ma poi credo non ci sia nessuna sanzione.
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda giampy1972 il gio apr 22, 2021 3:14 pm

difficile dimostrare la volontarietà

-- gio apr 22, 2021 3:18 pm --

ricordo anni fa alla penultima di campionato a scudetto acquisito, tre giocatori bianconeri diffidati farsi ammonire in rapida successione con plateali trattenute e falli di mano.

ma non. si potrà mai dire con certezza che lo hanno fatto apposta.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda glc_1912 il gio apr 22, 2021 3:54 pm

giampy1972 ha scritto:difficile dimostrare la volontarietà

-- gio apr 22, 2021 3:18 pm --

ricordo anni fa alla penultima di campionato a scudetto acquisito, tre giocatori bianconeri diffidati farsi ammonire in rapida successione con plateali trattenute e falli di mano.

ma non. si potrà mai dire con certezza che lo hanno fatto apposta.


Beh oddio, nel caso specifico direi di sì. :lol:
Pro Vercelli-Lecco, sull'1-2 il Lecco segna il terzo gol oltre il 90°, Mastroianni (autore della rete) si leva la maglia, ed altri 2 suoi compagni (entrambi in diffida) fanno lo stesso. Tutti e 3 ammoniti, e i due diffidati ovviamente oggi sono stati squalificati per un turno.
Anzi, forse l'hanno fatto in 3 oltre all'autore del gol, non ho visto bene quanti ne hanno ammoniti in quel momento.

Il Lecco la prossima giocherà a Lucca, contro la penultima, e dopo un'altra giornata farà i playoff. Evidente che volessero "ripulire" tutti la propria fedina penale.
glc_1912
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 25, 2019 12:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda giampy1972 il gio apr 22, 2021 4:18 pm

:lol:
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda FollettoGigante il ven apr 23, 2021 11:18 am

A me una volta un giocatore, in seconda categoria, un giocatore si fece ammonire in maniera palese ed a conferma di ciò mi disse: "grazie così la settimana posso andare al mare..." :icon-mrgreen:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda Doraemon il ven apr 23, 2021 12:38 pm

Più di una volta mi sono capitate situazioni in cui, in sede di appello, un calciatore - candidamente - chiedesse di essere ammonito. A parte le logiche battute tipo "Faccia attenzione, non vorrei mai sbagliare colore del cartellino", il tutto si riduceva ad un consiglio sul come farsi ammonire senza arrecare disturbo alla gara e creare tensione negli avversari.
Il mio "consiglio" è sempre stato quello di buttare via il pallone dopo un'interruzione di gioco, accettando serenamente il cartellino a beneficio di tutti.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda RSM_Assistant il ven apr 23, 2021 3:36 pm

giampy1972 ha scritto:difficile dimostrare la volontarietà

Collega ai ragione, è vero, dimostrare a livello "legal-regolamentare" la volontarietà di un giocatore di farsi ammonire di proposito è difficile, ma consentimi di dissentire da te su un punto: è altrettanto vero che dopo 15 minuti (20 al massimo) di gioco un Arbitro lo capisce benissimo che il giallo è ciò che il fenomeno di turno va cercando.
Personalmente a me una situazione del genere è accaduta una sola volta quando ero in 2^ categoria e, capito l'andazzo, nel corso del primo tempo ho fatto in modo di trovarmi vicino al soggetto e gli dissi sottovoce: "se domenica prossima vuole restare a casa lo faccia pure, ma non conti sul mio aiuto" e non l'ho ammonito neanche sotto la minaccia delle armi: semplicemente l'ho ignorato come se non fosse in campo.
Nel secondo tempo il tipo ha giocato normalmente.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda lahir il sab apr 24, 2021 1:35 pm

RSM_Assistant ha scritto:
giampy1972 ha scritto:difficile dimostrare la volontarietà

Collega ai ragione, è vero, dimostrare a livello "legal-regolamentare" la volontarietà di un giocatore di farsi ammonire di proposito è difficile, ma consentimi di dissentire da te su un punto: è altrettanto vero che dopo 15 minuti (20 al massimo) di gioco un Arbitro lo capisce benissimo che il giallo è ciò che il fenomeno di turno va cercando.
Personalmente a me una situazione del genere è accaduta una sola volta quando ero in 2^ categoria e, capito l'andazzo, nel corso del primo tempo ho fatto in modo di trovarmi vicino al soggetto e gli dissi sottovoce: "se domenica prossima vuole restare a casa lo faccia pure, ma non conti sul mio aiuto" e non l'ho ammonito neanche sotto la minaccia delle armi: semplicemente l'ho ignorato come se non fosse in campo.
Nel secondo tempo il tipo ha giocato normalmente.

Interessante, però se anche dopo una frase del genere il calciatore commette qualcosa di plateale che necessita :giallo anche perché se lo aspettano tutti (tipo togliersi la maglia dopo un gol o calciare via il pallone a gioco fermo o impedire la ripresa veloce dopo il calcio di punizione, etc.) cosa fai? non glielo dài?

Preferisco una gestione alla doraemon.

Secondo me ad un arbitro non deve interessare il fatto che un calciatore voglia essere ammonito, se si comporta in modo tale da dover essere ammonito è nostro compito ammonirlo. Non importa se ha fatto apposta.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Farsi ammonire di proposito: quali sanzioni?

Messaggioda aj78 il mar giu 01, 2021 4:42 pm

Io comunque sarò pure l'unico stupido al mondo, ma sta cosa che ogni tot ammonizioni bisogna squalificare, la trovo una regola anacronostica e molto fastidiosa, così come quella dei goal in trasferta ( in via di abolizione ) figlia di un calcio superato, quando l'ammonizione era davvero un provvedimento "pesante" che sanciva una condotta di gioco scorretta prolungata. Ora ci sono mille motivazioni per essere ammoniti, è quasi l'ordinario ormai venire ammoniti oserei dire. E' come se boh dicessero tipo ogni 5 multe, ti togliamo l'auto per un giorno, o per effetto "ogni cinque calci d'angolo ti diamo un goal". Per me solo il cartellino rosso deve produrre effetti che colpiscano anche le gare successive.
aj78
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 14, 2010 2:20 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabian70 e 10 ospiti