Milan-Benevento

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan-Benevento

Messaggioda purplezack il sab mag 01, 2021 10:42 pm

BlueLord ha scritto:
purplezack ha scritto:quella è una parata.

Grazie per una risposta così breve che però purtroppo non trova alcun appiglio regolamentare. Si deve sempre analizzare se il tocco di mano sia punibile o no, che ci sia la porta dietro non è una variabile. Auspicherei maggiori analisi e meno tifosi su questo forum! Non serve a niente altrimenti scrivere! Mia personalissima opinione.


la mia è un'analisi molto chiara: quella è tecnicamente una parata.

non mi sembra che il regolamento preveda che i giocatori di movimento possano parare i tiri avversari.

braccio che aumenta notevolmente il volume del corpo, staccato totalmente tanto da colpire il pallone quando oramai era distante dal corpo

col pugno per giunta

a me, scusami se te lo dico, mi sembra piuttosto che te abbia in simpatia e antipatia alcune squadre o forse alcuni arbitri per cui riesci a dire una cosa e a smentirla nel post successivo senza problemi. per me fino a poco fa eri un riferimento, non sto scherzando, venivo qui per imparare e prendevo appunti persino. oramai sorrido.

in questa occasione scrivi "Valutazione fatta direttamente dal teramano e spiegazione credibile assolutamente precludono ogni intervento VAR che fa la cosa corretta non intervenendo" però nel caso di Orsato che è di fronte al contrasto tra Leiva e Cahlanoglu e fa cenno di proseguire platealmente, l'intervento del VAR non è precluso, questo principio non vale più



io sinceramente
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Milan-Benevento

Messaggioda Siman25 il sab mag 01, 2021 10:52 pm

purplezack ha scritto:
BlueLord ha scritto:
purplezack ha scritto:quella è una parata.

Grazie per una risposta così breve che però purtroppo non trova alcun appiglio regolamentare. Si deve sempre analizzare se il tocco di mano sia punibile o no, che ci sia la porta dietro non è una variabile. Auspicherei maggiori analisi e meno tifosi su questo forum! Non serve a niente altrimenti scrivere! Mia personalissima opinione.


la mia è un'analisi molto chiara: quella è tecnicamente una parata.

non mi sembra che il regolamento preveda che i giocatori di movimento possano parare i tiri avversari.

braccio che aumenta notevolmente il volume del corpo, staccato totalmente tanto da colpire il pallone quando oramai era distante dal corpo

col pugno per giunta

a me, scusami se te lo dico, mi sembra piuttosto che te abbia in simpatia e antipatia alcune squadre o forse alcuni arbitri per cui riesci a dire una cosa e a smentirla nel post successivo senza problemi. per me fino a poco fa eri un riferimento, non sto scherzando, venivo qui per imparare e prendevo appunti persino. oramai sorrido.

in questa occasione scrivi "Valutazione fatta direttamente dal teramano e spiegazione credibile assolutamente precludono ogni intervento VAR che fa la cosa corretta non intervenendo" però nel caso di Orsato che è di fronte al contrasto tra Leiva e Cahlanoglu e fa cenno di proseguire platealmente, l'intervento del VAR non è precluso, questo principio non vale più



io sinceramente

Io sono molto critico quando ci sono errori lapalissiani, ma in questo caso sei fuori strada. Ripeto, per me è rigore, ma non lo vedo come un errore clamoroso, ci sono vari fattori che rendono la decisione non così palese. Il braccio è leggermente staccato dal corpo ma in posizione più o meno naturale, insomma è un episodio come molti altri, molto meno clamoroso di altri.
Poi certe sciocchezze su Bluelord puoi anche risparmiartele, visto che è uno dei pochi che riconosce gli errori gravi senza cercare giutificazioni campate per aria come altri utenti amano fare.
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Milan-Benevento

Messaggioda ilmile il sab mag 01, 2021 10:58 pm

Caro Bluelord, questa volta non posso concordare con te. Per quanto possa capire la visione e il tentativo di spiegazione di Calvarese, a mio modesto parere, la VAR doveva richiamarlo per fargli rivedere il contatto tra mano e pallone. Se tu mimi un intervento spiegandolo come aderente al corpo, quando aderente non lo è, il VAR ti deve dire: "hai visto fischi per fiaschi, rivedilo.e poi decidi".
2o giallo a Bennacer, sacrosanto! Anche se mi sono perso il primo!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Benevento

Messaggioda aliseo73 il sab mag 01, 2021 11:08 pm

Da un paio di anni i difensori sono terrorizzati, in area vanno in contrasto legandosi le mani dietro la schiena per evitare l'impatto col pallone, anche da distanze minime.
Poi arriva Ibra, braccia belle larghe, per niente aderenti al corpo come dice Calvarese, tiro nemmeno fortissimo da svariati metri... e niente, improvvisamente il concetto più volte rimarcato che il giocatore si assume il rischio del posizionamento delle braccia non vale più.
aliseo73
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer ott 04, 2017 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Benevento
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan-Benevento

Messaggioda Fox4088 il sab mag 01, 2021 11:10 pm

BlueLord ha scritto:
purplezack ha scritto:quella è una parata.

Grazie per una risposta così breve che però purtroppo non trova alcun appiglio regolamentare. Si deve sempre analizzare se il tocco di mano sia punibile o no, che ci sia la porta dietro non è una variabile. Auspicherei maggiori analisi e meno tifosi su questo forum! Non serve a niente altrimenti scrivere! Mia personalissima opinione.


Concordo con Bluelord, assolutamente involontario e non punibile il tocco col braccio di Ibrahimovic
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Milan-Benevento

Messaggioda Galaxy il sab mag 01, 2021 11:11 pm

Fox4088 ha scritto:
BlueLord ha scritto:
purplezack ha scritto:quella è una parata.

Grazie per una risposta così breve che però purtroppo non trova alcun appiglio regolamentare. Si deve sempre analizzare se il tocco di mano sia punibile o no, che ci sia la porta dietro non è una variabile. Auspicherei maggiori analisi e meno tifosi su questo forum! Non serve a niente altrimenti scrivere! Mia personalissima opinione.


Concordo con Bluelord, assolutamente involontario e non punibile il tocco col braccio di Ibrahimovic

Fa sorridere leggere “involontario” su un forum di arbitri..
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Benevento

Messaggioda NicoRizzo il sab mag 01, 2021 11:14 pm

Per me questo tocco di mano non è punibile, la posizione delle braccia aumenta lievemente il volume del corpo: geometricamente l'apertura rientra sicuramente nei 45° dell'uomo vitruviano di Rizzoli. Secondo il mio ragionamento questo elemento è fondamentale perché ci aiuta a capire che dal punto di vista geometrico (e quindi dell'aumento del volume del corpo) siamo in un'area grigia: di conseguenza la valutazione della punibilità non può essere fatta sulla posizione delle braccia, che dunque sicuramente non è da rigore oggettivo. Per chiarire l'episodio è determinante andare a posizionare sulla bilancia il "piombino" della valutazione in dinamica: quello che vedo è un pallone inatteso, c'è un liscio che sembra scagionare del tutto Ibrahimovic al quale il regolamento non richiede di tenere le braccia dietro la schiena. Se anche volessimo fare il discorso giocata-deviazione trovo evidente che sia il pallone ad andare verso il braccio e mai il braccio verso il pallone: se guardate il braccio dopo il contatto con il pallone viene fortemente slanciato all'indietro, significa che è completamente morbido e dunque non preparato ad impattare il pallone.
La posizione è in area grigia ( = non posso dare rigore meramente sulla base di questo elemento) e la dinamica non rivela attitudini del calciatore che conducono alla punibilità ma anzi, per me, tendono ad escluderla: secondo la mia analisi Calvarese ha preso live la decisione corretta.
In ogni caso da escludere l'intervento del VAR, non c'è nulla di certamente punibile.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Milan-Benevento

Messaggioda Galaxy il sab mag 01, 2021 11:47 pm

Nicorizzo, Calvarese ha mimato le braccia attaccate al corpo, quindi sicuramente non ha visto bene, a prescindere dalla punibilità del fallo o meno. Il concetto di pallone inaspettato è sparito qualche anno fa. Inoltre a mio avviso non è corretto parlare dell’apertura del braccio di 45 gradi perché anche questa va contestualizzata: ibrahimovic ha le braccia aperte dal momento del tiro quindi ha tutto il tempo di nasconderle. La domanda che pongo a chi sostiene la non punibilità è: se Calvarese avesse fischiato, cosa avreste detto? Io sono sicuro che il topic non sarebbe nemmeno stato aperto..
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Benevento

Messaggioda Fox4088 il sab mag 01, 2021 11:54 pm

Galaxy ha scritto:Nicorizzo, Calvarese ha mimato le braccia attaccate al corpo, quindi sicuramente non ha visto bene, a prescindere dalla punibilità del fallo o meno. Il concetto di pallone inaspettato è sparito qualche anno fa. Inoltre a mio avviso non è corretto parlare dell’apertura del braccio di 45 gradi perché anche questa va contestualizzata: ibrahimovic ha le braccia aperte dal momento del tiro quindi ha tutto il tempo di nasconderle. La domanda che pongo a chi sostiene la non punibilità è: se Calvarese avesse fischiato, cosa avreste detto? Io sono sicuro che il topic non sarebbe nemmeno stato aperto..


Caro Galaxy, fanno sorridere tante cose su questo forum, non è di certo “l’involontario” che sposta qualcosa e sopratutto la sostanza del concetto: calcio di rigore assolutamente da non dare.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Milan-Benevento

Messaggioda Galaxy il dom mag 02, 2021 12:16 am

Ciao Fox, non volevo essere offensivo, più che altro sarebbe interessante confrontarsi con spiegazioni valide da ambo le parti, piuttosto che limitarsi ad un opinione supportata da motivazioni sommarie e inesatte (tutti i falli di mano sono involontari), anche perché si finirebbe per ridurre la conversazione in una mera discussione da bar. Ovviamente rispetto i punti di vista di tutti, anche non condividendoli.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron