Pescara - Reggiana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Pescara - Reggiana

Messaggioda BlueLord il mar mag 04, 2021 3:19 pm

Video:
https://streamja.com/5rev2

Si può etichettare solo da giallo un gesto del genere secondo voi? Qua me la prendo con l'assistente che accetta passivamente il tutto... avrebbe dovuto segnalare il rosso a Ros. Gesto che denota sicuramente un comportamento altamente irriguardoso.
Perché si continuano a tollerare tutte queste cose? Colpisce la bandierina con un pugno, se il video non fosse chiaro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32791
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda Siman25 il mar mag 04, 2021 3:52 pm

Rosso chiaro, continuiamo a lasciar fare ai calciatori quello che vogliono, giustificando con eventuale nervosismo di fine gara ecc ecc ecc ecc. Domenica prossima quindi nel campetto di periferia questo gesto verrà evidentemente giustificato. Imbarazzante mancanza di personalità di quelli che dovrebbero essere i migliori arbitri e assistenti.
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda napisan il mar mag 04, 2021 3:55 pm

E soprattutto, un rosso "facile": giocatore della squadra che vince, 40 secondi alla fine...
Ce le cerchiamo col lanternino!
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda Odoacre85 il mar mag 04, 2021 5:04 pm

Bisogna capire se l'Assistente Palermo ha segnalato qualcosa a Ros, o è l'arbitro che ha visto e ha valutato...in ogni caso non puoi uscire con un giallo da una situazione di questo tipo. Penso che entrambi si sono cercati un fermo tecnico doveroso, ritengo l'errore molto grave.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda NicoRizzo il mar mag 04, 2021 5:11 pm

Penso che Ros non abbia fatto una bella gara nella conduzione generale, dal punto di vista atletico, e soprattutto nell'episodio cruciale al minuto 76', quando si perde un calcio di rigore obbligatorio.
Su questo episodio invece vedo esclusivamente responsabile l'AA, è vero che l'arbitro deve "difendere" i suoi assistenti ma è altrettanto vero che anche l'AA è un ufficiale di gara e deve essere in grado di valutare la condotta posta in essere da un calciatore che riguarda prettamente la sua persona: in Serie B ritengo che l'arbitro debba raccogliere in toto il suggerimento dell'assistente e fidarsi della sua valutazione.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda Siman25 il mar mag 04, 2021 5:23 pm

NicoRizzo ha scritto:Penso che Ros non abbia fatto una bella gara nella conduzione generale, dal punto di vista atletico, e soprattutto nell'episodio cruciale al minuto 76', quando si perde un calcio di rigore obbligatorio.
Su questo episodio invece vedo esclusivamente responsabile l'AA, è vero che l'arbitro deve "difendere" i suoi assistenti ma è altrettanto vero che anche l'AA è un ufficiale di gara e deve essere in grado di valutare la condotta posta in essere da un calciatore che riguarda prettamente la sua persona: in Serie B ritengo che l'arbitro debba raccogliere in toto il suggerimento dell'assistente e fidarsi della sua valutazione.

Una volta a una riunione tecnica un certo assistente di Serie A ci raccontò che in una situazione di gioco palesemente sfuggita al controllo dell'arbitro, urlò più volte in auricolare "a fine azione devi fare giallo per .. perché .. ". Ebbene, a fine azione l'arbitro ignorò completamente tale segnalazione.
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda NicoRizzo il mar mag 04, 2021 5:30 pm

Siman25 ha scritto:Una volta a una riunione tecnica un certo assistente di Serie A ci raccontò che in una situazione di gioco palesemente sfuggita al controllo dell'arbitro, urlò più volte in auricolare "a fine azione devi fare giallo per .. perché .. ". Ebbene, a fine azione l'arbitro ignorò completamente tale segnalazione.

Non è la prima volta che capita, ne abbiamo recentemente discusso anche in un episodio con audio chiaro e nitido. Un conto però è la libertà dell'arbitro di raccogliere un provvedimento disciplinare per un fallo imprudente o una SPA dopo un vantaggio o qualcosa che ha intravisto, in cui diciamo l'AE può anche fare di testa sua e impostare la sua soglia disciplinare nell'economia della sua gara. Diverso è per queste condotte "oggettive" in cui penso tutti seguano l'AA, se l'arbitro fa giallo con ogni probabilità glielo ha suggerito l'assistente: probabilmente Ros nemmeno ha potuto vedere bene tutto. Qui non avrebbe senso tenere in tasca un rosso obbligatorio a 40 secondi dalla fine, è più probabile che l'AA non abbia percepito il fatto come gravemente irriguardoso e l'abbia tollerato, si può intuire dalla reazione.
Poi tutto può essere...
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda ZANIADIJESI il mar mag 04, 2021 9:11 pm

Assurdo tollerare un comportamento simile, davvero inconcepibile a livello UEFA sarebbe un rosso istantaneo ma penso che qui un fermo tecnico sia doveroso.

Concordo con NicoRizzo male per me Ros, si perde un rigore evidente
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda Siman25 il mer mag 05, 2021 1:38 pm

NicoRizzo ha scritto:
Siman25 ha scritto:Una volta a una riunione tecnica un certo assistente di Serie A ci raccontò che in una situazione di gioco palesemente sfuggita al controllo dell'arbitro, urlò più volte in auricolare "a fine azione devi fare giallo per .. perché .. ". Ebbene, a fine azione l'arbitro ignorò completamente tale segnalazione.

Non è la prima volta che capita, ne abbiamo recentemente discusso anche in un episodio con audio chiaro e nitido. Un conto però è la libertà dell'arbitro di raccogliere un provvedimento disciplinare per un fallo imprudente o una SPA dopo un vantaggio o qualcosa che ha intravisto, in cui diciamo l'AE può anche fare di testa sua e impostare la sua soglia disciplinare nell'economia della sua gara. Diverso è per queste condotte "oggettive" in cui penso tutti seguano l'AA, se l'arbitro fa giallo con ogni probabilità glielo ha suggerito l'assistente: probabilmente Ros nemmeno ha potuto vedere bene tutto. Qui non avrebbe senso tenere in tasca un rosso obbligatorio a 40 secondi dalla fine, è più probabile che l'AA non abbia percepito il fatto come gravemente irriguardoso e l'abbia tollerato, si può intuire dalla reazione.
Poi tutto può essere...

D'accordo con quello che hai detto, però io continuo a pensare che ci sono alcune ammonizioni chiare, da regolamento che non possono essere non date "nell'economia della gara". L'arbitro deve arbitrare decidendo sulla base di quello che capita, non perché vuole evitare il più possibile di ammonire. Sono d'accordo sull'impostare la soglia desiderata sugli interventi negligenti o imprudenti, nel senso che in certe situazioni "grigie" si può decidere sulla base delle necessità attuali di conduzione della gara. Ma le ammonizioni obbligatorie non possono essere risparmiate. Io quando gli osservatori entrano dicendo "hai fatto 8 gialli, sono tanti", da quel momento smetto di ascoltare perché mi rendo conto che ho davanti uno che capisce poco.
Siman25
 
Messaggi: 362
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:01 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Pescara - Reggiana

Messaggioda NicoRizzo il mer mag 05, 2021 2:05 pm

Siman25 ha scritto:D'accordo con quello che hai detto, però io continuo a pensare che ci sono alcune ammonizioni chiare, da regolamento che non possono essere non date "nell'economia della gara". L'arbitro deve arbitrare decidendo sulla base di quello che capita, non perché vuole evitare il più possibile di ammonire. Sono d'accordo sull'impostare la soglia desiderata sugli interventi negligenti o imprudenti, nel senso che in certe situazioni "grigie" si può decidere sulla base delle necessità attuali di conduzione della gara. Ma le ammonizioni obbligatorie non possono essere risparmiate. Io quando gli osservatori entrano dicendo "hai fatto 8 gialli, sono tanti", da quel momento smetto di ascoltare perché mi rendo conto che ho davanti uno che capisce poco.

Hai ragione, penso che molto dipenda dal livello in cui si arbitra. Nella mia esperienza ho spesso sentito osservatori e ospiti di alto livello parlare di "balance": a me non piace bilanciare i provvedimenti disciplinari per distribuirli in numero equo tra le squadre. Seguire dogmaticamente questo principio significa non saper leggere e interpretare la gara ed il gioco delle squadre, però in Serie A e B (per non parlare delle competizioni europee) gli arbitri si prendono delle licenze per fare un disciplinare meno aderente al regolamento e più funzionale alla gara. Non so se sia giusto o sbagliato, ma di certo chi è impulsivo fatica a stare dietro a questo principio: in serie A ci sono arbitri che però sono penalizzati da una soglia disciplinare troppo fiscale.
Fermo restando che l'AE è il capo terna, non mi piace quando non vengono raccolti i suggerimenti degli AA che comunque a questi livelli sono formati per leggere correttamente un provvedimento disciplinare; tuttavia penso che negli ultimi anni si stia facendo realmente strada il concetto di squadra arbitrale e in generale l'arbitro è un pò meno individualista.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }

Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1
Cesena-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 4
Pescara - Vis Pesaro Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Pescara - Salernitana Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti