Juventus-Milan

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Observer il dom mag 09, 2021 10:24 pm

BlueLord ha scritto:La rilevazione dei falli di mano è molto difficile, a volte anche se si è lì a due passi e si ha il tutto frontale, basta un battito d'occhi (non è uno scherzo) per non vedere. Sarà successo questo a Valeri? Tuttavia, forse, in questo caso, avrebbe potuto fare di più. Lo dico da sostenitore totale della difficoltà di vedere i falli di mano dal vivo.
foto.jpg


Secondo me, visto che sei un Collega esperto e di esperienza, sai benissimo che non è un battito di ciglia il problema.

EDIT BY MOD

Del resto ... se è un second ranking UEFA e da li non si muove nemmeno per il moto dei continenti, ci sarà un motivo!

no?
Ultima modifica di bracco75 il lun mag 10, 2021 12:43 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non tiriamo dentro questi discorsi per favore.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Juventus-Milan

Messaggioda simon741 il dom mag 09, 2021 10:34 pm

Ancora discorsi di sudditanza psicologica, di rigori "difficili" da fischiare contro la Juventus a Torino, di paura di rovinarsi la carriera prendendo decisioni contro "certe squadre" che poi è una sola?
Anche basta no?
simon741
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mag 09, 2017 9:06 am
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda val35 il dom mag 09, 2021 10:36 pm

simon741 ha scritto:Ancora discorsi di sudditanza psicologica, di rigori "difficili" da fischiare contro la Juventus a Torino, di paura di rovinarsi la carriera prendendo decisioni contro "certe squadre" che poi è una sola?
Anche basta no?


E soprattutto certi discorsi sorprendono ancor di più se vengono fatti da utenti esperti e navigati come Obs...
val35
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda NicoRizzo il dom mag 09, 2021 10:45 pm

Asko ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Per me l'errore sul rigore è una situazione sfortunata e facilmente comprensibile


Oddio, io non la capisco mica tanto, a me sembra un errore orribile, me la spiegheresti a modo tuo? (nel senso di "con la precisione che ti contraddistingue") e perché sfortunata?

Nb, della partita ho visto solo gli ultimi 5 minuti e la sintesi di fine gara, però lui è lì a due passi e il braccio è tremendamente aperto, non ho idea di cosa mi sfugga :)

Secondo il mio umile punto di vista, dettato soprattutto dall'esperienza in campo, in queste situazioni anche se hai la visuale totalmente aperta è molto difficile cogliere con quale parte del corpo il difensore impatti il pallone, per questo comprendo completamente le ragioni dell'errore dell'arbitro. In questo caso si crea un effetto flipper che non permette all'occhio umano di fotografare la situazione, il tutto avviene troppo velocemente perché tu possa decidere sulla base di un fotogramma mentale, al massimo ti puoi affidare ad una sensazione o percezione che un direttore esperto come Valeri ha sicuramente affinato nel tempo ma mai sarà infallibile. Alla fine ci sono i giocatori a due metri di distanza ed un pallone che viaggia a parecchi Km/h, secondo me troppi per restituire all'arbitro una certezza: io in queste occasioni non ho quasi mai avuto una certezza o un immagine mentale nitida del punto di impatto, per me chi becca queste decisioni ha un istinto affinato ed un'alta dose di fortuna.
Per noi al replay, magari anche rallentato, è un errore netto ma non possiamo e non dobbiamo, specie chi gira i campi come OA, dimenticarci che l'arbitro in campo è un essere umano a cui determinate situazioni risultano fisiologicamente difficili da valutare per i limitati strumenti su cui fondare le decisioni.
Qui abbiamo il VAR che serve proprio a sanare queste comprensibili sviste, mi importa anche poco se l'arbitro ha il guizzo o la percezione vincente e becca l'episodio: non si tratta di una sbagliata valutazione tecnico-arbitrale ma di non aver visto la situazione. Non penso che Valeri sarà penalizzato, io non lo farei ed ho sempre odiato quegli OA che si soffermano su sbagliate letture in episodi di questo tipo, significa non ricordarsi delle dinamiche di campo che dominano le gare degli AE.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Just_a_Referee il dom mag 09, 2021 10:50 pm

Observer ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Anche stasera un bel Valeri, in totale dominio della gara: preciso nella selezione dei falli e nel disciplinare. Non male atleticamente, mi sembra che non abbia avuto nessun problema a seguire il gioco e spesso si sia trovato vicino all'azione. Ancora una volta molto solido, se devo trovare un difetto lo individuo nell'eccessiva rigidità espressiva: prima o poi quando ammonisce così energicamente gli verrà un crampo al braccio :lol: :lol:
Per me l'errore sul rigore è una situazione sfortunata e facilmente comprensibile, non individuo responsabilità che possano penalizzarlo: la cooperazione con il VAR è perfetta nel risolvere queste topiche dovute ad un episodio chiaro e totalmente sfuggito.
Si può discutere sulla "recidività" nel dover ricorrere al monitor da parte del romano ma alla fine nelle sue gare non ricordo errori irrisolti, sarebbe meglio non capitassero ma con lo strumento del VAR diventa difficile non designarlo in gare top: la conduzione della gara risulta quasi sempre molto centrata e soddisfacente.


ma scusa ... ma capisco che sei Rizzoli e che ami i tuoi ragazzi, ma come un bel Valeri?????
in totale dominio della gara ci mancherebbe altro, vista l'esperienza e l'anzianità di ruolo.
atleticamente manca di spunto in progressione e di cambio di passo in velocità, corre a medio trotto e nemmeno tanto.
nega un rigore grande come una casa al Milan che se non ci fosse stato il VAR sarebbe successo un finimondo!
Ma come fai a dire un bel Valeri?
Secondo me prestazioni pregevoli e di qualità, son fatte molto diverse!


Dire che una prestazione praticamente perfetta per 90' sia negativa per via di un singolo errore prontamente corretto dal VAR nel giro di qualche secondo e aggiungere che il motivo dell'errore è la sudditanza psicologica è qualcosa che potrebbe accadere al bar in una discussione tra tifosi. Per me ottimo Valeri dal punto di vista tecnico, disciplinare, atletico e comportamentale e altrettanto ottima l'OFR. Se tutte le partite fossero così, le polemiche sarebbero zero.
Just_a_Referee
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 20, 2015 6:04 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Asko il dom mag 09, 2021 11:02 pm

NicoRizzo ha scritto:Secondo il mio umile punto di vista, dettato soprattutto dall'esperienza in campo, in queste situazioni anche se hai la visuale totalmente aperta è molto difficile cogliere con quale parte del corpo il difensore impatti il pallone, per questo comprendo completamente le ragioni dell'errore dell'arbitro. In questo caso si crea un effetto flipper che non permette all'occhio umano di fotografare la situazione, il tutto avviene troppo velocemente perché tu possa decidere sulla base di un fotogramma mentale, al massimo ti puoi affidare ad una sensazione o percezione che un direttore esperto come Valeri ha sicuramente affinato nel tempo ma mai sarà infallibile. Alla fine ci sono i giocatori a due metri di distanza ed un pallone che viaggia a parecchi Km/h, secondo me troppi per restituire all'arbitro una certezza: io in queste occasioni non ho quasi mai avuto una certezza o un immagine mentale nitida del punto di impatto, per me chi becca queste decisioni ha un istinto affinato ed un'alta dose di fortuna.
Per noi al replay, magari anche rallentato, è un errore netto ma non possiamo e non dobbiamo, specie chi gira i campi come OA, dimenticarci che l'arbitro in campo è un essere umano a cui determinate situazioni risultano fisiologicamente difficili da valutare per i limitati strumenti su cui fondare le decisioni.
Qui abbiamo il VAR che serve proprio a sanare queste comprensibili sviste, mi importa anche poco se l'arbitro ha il guizzo o la percezione vincente e becca l'episodio: non si tratta di una sbagliata valutazione tecnico-arbitrale ma di non aver visto la situazione. Non penso che Valeri sarà penalizzato, io non lo farei ed ho sempre odiato quegli OA che si soffermano su sbagliate letture in episodi di questo tipo, significa non ricordarsi delle dinamiche di campo che dominano le gare degli AE.


Perfetto, chiarissimo, grazie mille
Ammetto questa volta di essermi fatto fregare proprio da replay e soprattutto dal fermo immagine (solitamente non mi capita, penso più a "cosa ha visto lui"), l'unica immagine a velocità normale mi ha fatto pensare proprio al flipper...

Purtroppo il fermo immagine è veramente impietoso in questo caso, però ho capito la dinamica ed è il motivo per cui ancora leggo il forum. Santo var in questi casi :)
Asko
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda giampy1972 il dom mag 09, 2021 11:11 pm

Observer ha scritto:
BlueLord ha scritto:La rilevazione dei falli di mano è molto difficile, a volte anche se si è lì a due passi e si ha il tutto frontale, basta un battito d'occhi (non è uno scherzo) per non vedere. Sarà successo questo a Valeri? Tuttavia, forse, in questo caso, avrebbe potuto fare di più. Lo dico da sostenitore totale della difficoltà di vedere i falli di mano dal vivo.
foto.jpg


post che non esito a definire
VERGOGNOSO
Ultima modifica di bracco75 il lun mag 10, 2021 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote di messaggio moderato
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Galaxy il lun mag 10, 2021 12:09 am

A me é piaciuta la direzione di Valeri, molto coerente nella gestione tecnica e dei cartellini. Tuttavia é un errore grave da quella posizione non fischiare live il tocco di mano di Chiellini, poco cambia se viene reso irrilevante, e dall'intervento del VAR, e dall'errore del calciatore del Milan.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Milan

Messaggioda ilmile il lun mag 10, 2021 12:20 am

Direzione di gran spessore di Valeri in una partita che è stata facile perché lui l'ha resa facile. Sul rigore, sbaglia, come sbagliano tutti, ma viene prontamente corretto dal var e le polemiche stanno a zero.
Sulla sudditanza citata da utenti che stimavo (obs), direi che si è persa una buona occasione per evitare di scrivere una sciocchezza!
E chiudiamola qui
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Observer il lun mag 10, 2021 2:36 am

chiudiamola qui un corno!

Allora, vediamo di fare chiarezza. Il termine “sudditanza psicologica” io non lo ho mai usato, e non perché abbia problemi a farlo … ma solo perché non lo ritenevo attinente all’argomento.

Care le mie anime belle, mi spiace se ho perso la vostra stima, ma guardate che la sudditanza psicologica è un fenomeno che è sempre esistito, dalla notte dei tempi, e che non basta espungerlo dal nostro vocabolario per poter dire di averlo superato.

Fin dai tempi in cui si diceva, forse scherzando, negli anni 70 che un Arbitro andasse a arbitrare la Juventus a piedi, e tornasse in 131. Ovviamente una boiata, con il senno di poi, ma il sintomo di un qualcosa che comunque esiste, e di cui occorrerebbe parlare. Troppo facile fare le anime belle come fate voi, e dire: non riesco a capire come possa non aver visto quel rigore. Non lo ha visto, perché non lo voleva vedere è l’unica spiegazione di una mente libera e aperta. A meno che non vogliamo pensare che avesse un tafano in un occhio, non fosse distratto da un extraterrestre che stava facendo esperimenti stile X-File, o vittima di un incantesimo “confundus” fatto da Harry Potter in persona.

Guardate che fenomeni di alterazione delle decisioni su fattori terzi, non sono così lontani nel tempo da essere ancora vivi nelle nostre esperienze, e non basta dire “non ne voglio parlare” per far si che il fenomeno sparisca come con un agitar di bacchetta magica.

Con questo intendo dire che siamo sotto una nuova calciopoli? MA NEMMENO PER IDEA! Per questo trovo vile e scorretto il comportamento di chi mi ha con faciloneria etichettato come “sudditanza psicologica” perché i casi sono due: o non ha capito cosa ho scritto, oppure è in malafede.

Io ho scritto e confermo che è così che mille volte un Arbitro capace di “gestire” le situazioni in situazioni dubbie, propende per non far male a una grande squadra. Si chiama attitudine gestionale, ed è quella attitudine che ti permette di uscire dalle situazioni facendo il compendio delle tre scimmiette (non vedo, non sento, non parlo) evitando di prendere una posizione ritenuta scomoda da una grande squadra.

Peraltro, il nostro attuale designatore quando andava in campo, oltre a mettersi le spalline di spugna e rialzarsi le scarpe per sembrare più alto, era maestro e libero docente della materia in questione. Normale che i suoi Arbitri eccellano nella cosa.

Peraltro, per tentare di spiegare cosa intendo, è tutto quello che non è Maresca per capirci. Maresca non ha paura di prendere decisioni, anche impopolari, se lo ritiene opportuno. Possiamo pensare che possa essere un pochettino permaloso? Forse si, ma di sicuro non possiamo dire che Maresca sia sordo. Questo porta però Maresca a essere poco amato dalle squadre, che infatti lo accusano (falsamente) di fare il fenomeno in campo da un punto di vista disciplinare.

Ecco, che Maresca non sia amato da Rizzoli credo che sia esperienza comune. Tanto da far dire che, se Fabio fosse passato alla CAN sotto la sua gestione, probabilmente non avrebbe fatto la carriera che ha fatto. Troppo impulsivo, troppo diretto, troppo “dialogante” con i calciatori.

Ma allora quale è il concetto alla base del quale un Arbitro con 204 presenze in serie A, 7 presenze in Champions League, 10 in Europa League, ha arbitrato in Francia e Arabia Saudita per conto della UEFA, eccetera ecco… come fa uno con questa decennale esperienza a non vedere un rigore così evidente?

Questo può accadere sempre per il solito meccanismo che denuncio sempre e da una vita, ovvero dalla mancata normativa delle chiamate al VAR.

Fino a quando un Arbitro non verrà punito per una “correzione” di una propria decisione da parte del VAR allor quando appare palese, come in questo caso, che l’errore è evidente, e evitabile, nessuno mai concederà un simile rigore. Perché non gli conviene “gestionalmente”. E non si porrà nemmeno la domanda se sia giusto o sbagliato, perché tanto se sbaglia, c’è il VAR che lo corregge e a lui non capita nulla.

Quindi, se ha ragione ci fa una bella figura, se ha torto lo corregge il VAR e nessuno può dirgli niente … per quale motivo uno “furbo” dovrebbe impelagarsi in una decisione del genere quando le castagne dal fuoco gliele può togliere qualcun altro?

Non vi piace come concetto?

Figuratevi se possa piacere a me, che lo sto denunciando sfidando l’ottusità generale.

Avete delle soluzioni alternative su come possa essere possibile non dare un rigore così?

Sono tutto orecchi, ma per favore non prendere in giro l’intelligenza di chi è stato in campo con un fischietto in bocca dicendo “era difficile da valutare”.

Grazie.


Ps: ho notato nelle risposte di molti: sdegno, condanna, biasimo. Ma ci fosse uno di voi che ha voluto rispondere nel merito. Alle cose spiacevoli, non si risponde facendo spallucce, o inarcando le sopracciglia dallo sdegno. Perché poi siete sempre quelli che dicono di fronte alle evidenze delle sim-card lussemburghesi come era possibile, o di fronte ai voti cambiati dagli OT dopo i passaggi che era un mero errore di stampa. E che a uccidere il presidente, è stato Lee Harvey Oswald con un fucile a otturatore manuale!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti