Venezia - Chievo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Venezia - Chievo

Messaggioda NicoRizzo il gio mag 13, 2021 9:00 pm

Buon primo tempo di Sozza sotto una fitta pioggia, da segnalare il rigore assegnato al 7' per un fallo di mano a bloccare un cross in mezzo: rigore corretto, braccio aperto quasi a cercare il pallone, nessun provvedimento disciplinare. Secondo me il direttore lombardo non ha potuto vedere con chiarezza l'impatto falloso in quanto coperto dal corpo dello stesso difensore: ci sta però che di sfuggita abbia colto qualcosa e alla luce della dinamica si è subito dimostrato molto sicuro ed ha immediatamente portato il fischietto alla bocca; lucido ad attendere un istante prima di fischiare per verificare la possibilità di un eventuale vantaggio.
La gara è piacevole, giocata ad un ritmo apprezzabile: è in pieno controllo, bene anche i due gialli comminati nel momento in cui servivano.
Mi aspetto un secondo tempo molto teso e combattuto.
Al 4' è intervenuto Di Paolo per annullare una rete per un lievissimo fuorigioco, difficile per l'AA beccarlo in diretta: check molto lungo, un paio di minuti cerca.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Venezia - Chievo

Messaggioda bw90 il gio mag 13, 2021 10:36 pm

Che partita!!! Secondo me molto bravo Sozza, mi colpisce sempre molto il livello di accettazione sempre alto, anche in un contesto elettrico come quello di stasera. Bravissimo anche Rizzoli a leggere perfettamente il tipo di gara, come spesso gli accade.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 720
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Venezia - Chievo

Messaggioda NicoRizzo il gio mag 13, 2021 10:55 pm

Prestazione top, grande accettazione ma soprattutto ottima capacità comunicativa, riesce a rasserenare i calciatori e spiegare loro le decisioni con poche parole ma sa anche imporsi quando necessario. Dimostra sempre con il suo linguaggio del corpo di essere presente e di avere la situazione pienamente sotto controllo, i calciatori si fidano.
In 120 minuti la gara è stata ricca di eventi che ne hanno continuamente cambiato l'inerzia: gol annullato, rigore al Chievo, pareggio, rigore al Chievo, 2-2 e poi 3-2 e rigore fallito al 120'. Bravo Sozza a mantenere l'equilibrio e governare i calciatori senza difficoltà: 47 falli, 10 gialli (9 nei 90' regolamentari) e 3 rigori.
Penso che a ridosso del novantesimo potesse tenere in tasca un giallo per parte in più, non che le ammonizioni non ci potessero stare ma in mancanza di obbligatorietà per l'economia di una gara destinata ai supplementari si potevano fare scelte leggermente differenti.
Tutti e 3 i rigori sono supportabili, l'ultimo lo trovo però leggero con l'attaccante che allarga la gamba per farsi toccare: il contatto c'è ma tutto sommato è lieve, per me era preferibile non fischiare.
Prestazione complessivamente di livello molto alto alla luce dello sviluppo del gioco, delle condizioni meteo, della posta in palio e dei tanti episodi.
Rizzoli sarà molto soddisfatto per entrambe le direzioni dei playoff, nessun problema per Pezzuto a Cittadella.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Venezia - Chievo

Messaggioda BlueLord il ven mag 14, 2021 6:54 am

Sono riuscito a vedere solo un po' del primo tempo di Sozza e non tutta la gara, ho dato un'occhiata ai rigori dati: secondo me sia quello al Chievo per l'1-2 che quello sbagliato nel finale al Venezia sono supportabili ma non rigori chiarissimi, mentre evidente il primo nel primo tempo, appunto, per fallo di mano. Qui Sozza ha fischiato prontamente e forse un pochettino della sua decisione è stata frutto di intuito come spesso abbiamo visto in altre occasioni, semplicemente perché la vista gli era coperta dallo stesso calciatore. Molto bene comunque, come abbiamo già detto, in questi casi poi ci sta che la fortuna ti dia la mano definitiva, se intuisci quello che sia potuto accadere. Molto bene anche ad attendere un eventuale esito dell'azione prima di dare rigore, così come il posizionamento. Posizionamento perfetto in occasione anche del secondo rigore, nei pressi della linea di fondo. Credibilità data ai suoi fischi. Come dice NicoRizzo, il terzo rigore un po' meno evidente ma non un errore.
Diciamo bene anche Di Paolo al VAR, comunque. Rizzoli potrà essere soddisfatto, l'importanza del VAR è stata necessaria, con il gol annullato per fuorigioco.
Se paragoniamo questa gara a quella di Cittadella, dobbiamo ancora una volta elogiare Rizzoli per le scelte, si è vista una differenza netta, quella di Venezia è valsa tante volte Cittadella - Brescia, molto molto anonima e con ben poco da fare per Pezzuto. Ora non so se sia possibile rivedere addirittura Sozza, non credo, ma ha guadagnato senza dubbi molto credito agli occhi della commissione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Bari - Venezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Pisa - Venezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Genoa-Venezia Forum: Casistica Autore: Donda22 Risposte: 5
Venezia - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 92
Roma-Venezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti