Venezia-Cittadella

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda NicoRizzo il gio mag 27, 2021 10:08 pm

Simulazione che è una decisione sbagliata, una forzatura eccessiva dell'esperto direttore veneto che ha voluto rafforzare, per me non pensando di finire oltre i limiti dell'accettabilità, la sua decisione di non rigore. Ha ritenuto che in quella situazione fosse necessario, e possibile, assumere la posizione più netta possibile.
Tecnicamente cambia poco ma arbitralmente rimane l'imperfezione.
Una gara molto complessa, ben diversa da quella di andata per ritmo, intensità ed episodi: l'avevo letta in maniera differente, con la scalettatura delle designazioni tra andata e ritorno il designatore Rizzoli si è dimostrato, tecnicamente, ancora una volta un passo avanti a tutti gli altri.
Orsato ne esce bene, ma con qualche imprecisione e sbavatura.
Ultima modifica di NicoRizzo il gio mag 27, 2021 10:09 pm, modificato 1 volta in totale.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda L_drotti84 il gio mag 27, 2021 10:09 pm

BlueLord ha scritto:Si riprende giusto per arrivare al 94:00 sulla carta dopo il gol Venezia, ma Orsato decide di non recuperare tutto il tempo perso per la rete segnata e l'esultanza (ben oltre un minuto, quasi due). Sarebbe stato difficile per il Cittadella segnare due reti, comunque io sono contro queste decisioni, visto che si era ripreso, la si poteva portare avanti almeno un altro minuto extra. Il regolamento è sempre lì.

Per me scelta corretta. In 2 minuti era davvero impossibile.
Certo nelle zone di Manchester la pensavo diversamente.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda BlueLord il gio mag 27, 2021 10:15 pm

Comunque concordo con chi scrive che stasera si sia visto un VAR versione "europei" (e così sarà tra qualche settimana), pensando anche alla finale di Europa League di ieri.
Quello che abbiamo visto nelle ultime giornate di A è stata una parentesi totalmente avulsa da ogni altro contesto, ora le redini sembrano riprese.
Vista poi la difficoltà di questa gara col senno di poi dico che mi sarebbe piaciuto vedere come si sarebbe districato un giovane, o comunque un elemento nettamente meno esperto di Orsato. Non lo sapremo mai, ma sottolineiamo come anche il veneto abbia trovato qualche difficoltà e abbia fatto un po' di fatica oggi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda cicciopasticcio il gio mag 27, 2021 10:17 pm

Mi sbaglio o atleticamente non è al massimo. In certe inquadrature pareva avesse la pancia. Spero trovi la forma giusta per giugno.
cicciopasticcio
 
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 24, 2012 1:28 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda OldRef il gio mag 27, 2021 10:20 pm

Orsato ha tenuto in pugno una gara difficile, come sono difficili tutte le gare da dentro o fuori che si giocano in tutte le categorie con il risultato in bilico.

Ma non è più l'Orsato di una volta che solo con lo sguardo teneva in riga tutti, ora si perde in troppi blablablabla, non è più il marziano di qualche tempo fa.

A mio parere è sensato il fischio al 94', la gara era finita e potevano solo farsi del male, piuttosto ha tollerato troppi atteggiamenti ostruzionistici nel 2t dei locali, vedi qualche fischio a vanvera su sceneggiate di qualche giocatore e/o le riprese di gioco del portiere che perdeva 20-30 secondi ad ogni rinvio.

A mio modesto parere bravo ma non bravissimo.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda MR_1999 il gio mag 27, 2021 10:33 pm

Direi che Rizzoli stavolta ha dimostrato di saper leggere la gara in modo eccellente. Il coefficiente di difficoltà è stato molto alto e ha messo alla prova anche il n.1. Soprattutto, come qualcuno aveva sottolineato in un altro thread, ci sarebbe stato solo da perdere per un altro arbitro meno esperto, per gli episodi molto delicati che ci sono stati e la difficoltà nel creare accettazione e tenere sotto controllo l’ambiente (già una decina di falli nei soli primi dieci minuti).
Gli utenti che hanno commentato la designazione come vergognosa dovrebbero farsi un esame di coscienza e rendersi conto della loro incompetenza e arroganza, motivo per cui sono buoni a fare i “designatori” solo sul forum, pure con scarsi risultati.
MR_1999
 
Messaggi: 154
Iscritto il: mer giu 13, 2018 8:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bassano del Grappa
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda L_drotti84 il gio mag 27, 2021 11:08 pm

Credo che si poteva osare.
Credo che un altro giovane promettente avrebbe avuto modo di crescere.
Si doveva osare di più.
Per il resto .. confermo anche io (quanto già detto) che non è più l’Orsato di una volta.
Troppe troppe chiacchiere (quest’ anno è stato sempre così).
Anche io ho notato la pancia e la fatica atletica.
Partita difficile .. arbitraggio normale.
La porta a casa anche grazie al nome.
Sarebbe stato bellissimo vederne un altro .. di nome ..
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda napisan il ven mag 28, 2021 8:02 am

Si doveva osare di più, la partita è stata ovviamente intensa agonisticamente, ma sempre nei binari della correttezza, comunque nulla di nuovo per un playoff di serie B.
Non mi pare che Spezia-Frosinone lo scorso anno (Sacchi) o Verona-Cittadella (Piccinini) l'anno prima siano state all'acqua di rose, eppure se l'erano cavata alla grande due ragazzi che in quel momento, avevano meno di 10 gare di A.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda Derebus il ven mag 28, 2021 9:30 am

napisan ha scritto:Si doveva osare di più, la partita è stata ovviamente intensa agonisticamente, ma sempre nei binari della correttezza, comunque nulla di nuovo per un playoff di serie B.
Non mi pare che Spezia-Frosinone lo scorso anno (Sacchi) o Verona-Cittadella (Piccinini) l'anno prima siano state all'acqua di rose, eppure se l'erano cavata alla grande due ragazzi che in quel momento, avevano meno di 10 gare di A.


Intensa ma sui binari della correttezza non mi sembra che sia la descrizione di questa gara, specialmente sotto il profilo comportamentale. È stata una gara in cui gli episodi, in particolare il loro ordine cronologico, l’essere ravvicinati di alcuni di loro, ha messo in seria difficoltà un collega, il migliore arbitro in Italia, che proprio nel comportamentale ha sempre avuto il suo punto di forza principale. Ha gestito tecnicamente la fase iniziale e quella finale con una soglia impossibile normalmente, da serie D, con un’esperienza incredibile. Eppure anche lui nella doppia ammonizione ha esitato, ha dovuto fare quel provvedimento in panchina, ha fatto quell ammonizione per simulazione errata per bisogno di dare un segnale comportamentale perché stava andando un po’ “sotto” alla gara e ai calciatori.

Sicuramente gli arbitri che voi citate hanno imparato molto da questa gara, guardandola in TV. E vorrei anche dire che cresce chi ama prendere dagli altri e non chi ne é invidioso. Piuttosto che andare in campo quando non si è pronti è meglio continuare a crescere per confronto con gli altri. Oltretutto qui siamo nel posto dove si è buttata la croce addosso su diversi arbitri negli ultimi anni perché a vostro avviso non pronti e poi però dovrebbero arbitrare una gara così.
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: Venezia-Cittadella

Messaggioda ZANIADIJESI il ven mag 28, 2021 9:49 pm

Derebus ha scritto:
napisan ha scritto:Si doveva osare di più, la partita è stata ovviamente intensa agonisticamente, ma sempre nei binari della correttezza, comunque nulla di nuovo per un playoff di serie B.
Non mi pare che Spezia-Frosinone lo scorso anno (Sacchi) o Verona-Cittadella (Piccinini) l'anno prima siano state all'acqua di rose, eppure se l'erano cavata alla grande due ragazzi che in quel momento, avevano meno di 10 gare di A.


Intensa ma sui binari della correttezza non mi sembra che sia la descrizione di questa gara, specialmente sotto il profilo comportamentale. È stata una gara in cui gli episodi, in particolare il loro ordine cronologico, l’essere ravvicinati di alcuni di loro, ha messo in seria difficoltà un collega, il migliore arbitro in Italia, che proprio nel comportamentale ha sempre avuto il suo punto di forza principale. Ha gestito tecnicamente la fase iniziale e quella finale con una soglia impossibile normalmente, da serie D, con un’esperienza incredibile. Eppure anche lui nella doppia ammonizione ha esitato, ha dovuto fare quel provvedimento in panchina, ha fatto quell ammonizione per simulazione errata per bisogno di dare un segnale comportamentale perché stava andando un po’ “sotto” alla gara e ai calciatori.

Sicuramente gli arbitri che voi citate hanno imparato molto da questa gara, guardandola in TV. E vorrei anche dire che cresce chi ama prendere dagli altri e non chi ne é invidioso. Piuttosto che andare in campo quando non si è pronti è meglio continuare a crescere per confronto con gli altri. Oltretutto qui siamo nel posto dove si è buttata la croce addosso su diversi arbitri negli ultimi anni perché a vostro avviso non pronti e poi però dovrebbero arbitrare una gara così.



Ma per favore, è una gara di serie B, gli arbitri accumulano esperienza ad arbitrare non a guardare le gare in TV
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Bari - Venezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Pisa - Venezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Genoa-Venezia Forum: Casistica Autore: Donda22 Risposte: 5
Como - Cittadella Forum: Casistica Autore: Ref2020 Risposte: 1
Cittadella-Sud Tirol Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron