Svezia-Ucraina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda marblearch il mer giu 30, 2021 6:25 am

L_drotti84 ha scritto:
Odoacre85 ha scritto:Sul rosso non do troppe colpe a Orsato, forse coperto, dietro l’azione non ha bene valutato. Piuttosto molto statico, ha faticato tantissimo atleticamente e tatticamente. Non mi ha entusiasmato. Anche gli assistenti qualche errore lo hanno commesso. Secondo me l’europeo finisce qui per la terna italiana.

Ho visto i supplementari. Quindi non posso giudicare.
Mi fido del tuo giudizio, soffermandomi sul fatto che il nostro numero 1 in Italia e’ in forte discesa.
L Orsato di 2 anni fa, oggi, avrebbe fatto il rosso diretto.
Ogni percorso ha un inizio e una fine.
L accettazione che ha in Italia e lontana 1.000 miglia in una competizione del genere.


Condivido. Sarà triste, ma forse meglio pensare che al prossimo mondiale potremmo non esserci.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda Observer il mer giu 30, 2021 8:28 am

A mio parere esistono alcuni punti fermi:

1) il sole scalda
2) la terra è rotonda
3) io sono un presuntuoso
4) Lineker compra gli alcoolici dal fornitore di Gascoigne e inizia a abusarne a ore pericolosamente preste del mattino, e ne va della sua credibilità
5) se questo è un fallo da giallo, Cicciolina è vergine!


Riprendo una teoria per la quale mi avete linciato mesi addietro. Il VAR ha "invigliacchito" le teste degli arbitri. Che più o meno consciamente, tendono sempre a depotenziare gli interventi perchè tanto, se sbagliano, la responsabilità se la prenderà qualcun altro.

Ora questo funziona nella burletta italia dove se sbagli un rosso e vieni corretto dal VAR prendi 8,50

Vediamo se in UEFA si sono impazziti oppure no.

Per me, questo è un crucial mistake bello netto grosso e tondo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda Sbirulino_2018 il mer giu 30, 2021 8:45 am

Anche per me l’europeo finisce qui inostri...
Orsato è chiaramente un grande arbitro a fine carriera... stanco e che ha dato già tantissimo, ed a 46 anni non possiamo pretendere oltre...
in una ottica di normale programmazione a dicembre avremo due élite tra Guida Massa e dopo Mariani... vediamo anche quali saranno le scelte.
Ci sono due anni per creare un’alternativa a Orsato per i Mondiali...
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda bracco75 il mer giu 30, 2021 8:48 am

Sbirulino_2018 ha scritto:Anche per me l’europeo finisce qui inostri...
Orsato è chiaramente un grande arbitro a fine carriera... stanco e che ha dato già tantissimo, ed a 46 anni non possiamo pretendere oltre...
in una ottica di normale programmazione a dicembre avremo due élite tra Guida Massa e dopo Mariani... vediamo anche quali saranno le scelte.
Ci sono due anni per creare un’alternativa a Orsato per i Mondiali...


Un anno, i mondiali sono a Natale del prossimo anno.
Ciò detto, sono d'accordo con te e con i precedenti interventi. Il Var, come utilizzato in Italia, è diventato un alibi per non decidere ed ha chiaramente deresponsabilizzato gli arbitri.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda genius-39 il mer giu 30, 2021 8:55 am

Sbirulino_2018 ha scritto:Anche per me l’europeo finisce qui inostri...
Orsato è chiaramente un grande arbitro a fine carriera... stanco e che ha dato già tantissimo, ed a 46 anni non possiamo pretendere oltre...
in una ottica di normale programmazione a dicembre avremo due élite tra Guida Massa e dopo Mariani... vediamo anche quali saranno le scelte.
Ci sono due anni per creare un’alternativa a Orsato per i Mondiali...



Massa era preselezionato per i mondiali 2022 ma è stato rimosso.
genius-39
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: ven lug 01, 2016 1:02 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda marblearch il mer giu 30, 2021 9:38 am

Observer ha scritto:A mio parere esistono alcuni punti fermi:

1) il sole scalda
2) la terra è rotonda
3) io sono un presuntuoso
4) Lineker compra gli alcoolici dal fornitore di Gascoigne e inizia a abusarne a ore pericolosamente preste del mattino, e ne va della sua credibilità
5) se questo è un fallo da giallo, Cicciolina è vergine!


Riprendo una teoria per la quale mi avete linciato mesi addietro. Il VAR ha "invigliacchito" le teste degli arbitri. Che più o meno consciamente, tendono sempre a depotenziare gli interventi perchè tanto, se sbagliano, la responsabilità se la prenderà qualcun altro.

Ora questo funziona nella burletta italia dove se sbagli un rosso e vieni corretto dal VAR prendi 8,50

Vediamo se in UEFA si sono impazziti oppure no.

Per me, questo è un crucial mistake bello netto grosso e tondo.


Che poi, pure la gestione delle altre ammonizioni mi è parsa lacunosa. Non so, lo si vede arbitrare con il suo carisma indubbio. Ma ha perso smalto e brillantezza.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda L_drotti84 il mer giu 30, 2021 10:36 am

Observer ha scritto:A mio parere esistono alcuni punti fermi:

1) il sole scalda
2) la terra è rotonda
3) io sono un presuntuoso
4) Lineker compra gli alcoolici dal fornitore di Gascoigne e inizia a abusarne a ore pericolosamente preste del mattino, e ne va della sua credibilità
5) se questo è un fallo da giallo, Cicciolina è vergine!


Riprendo una teoria per la quale mi avete linciato mesi addietro. Il VAR ha "invigliacchito" le teste degli arbitri. Che più o meno consciamente, tendono sempre a depotenziare gli interventi perchè tanto, se sbagliano, la responsabilità se la prenderà qualcun altro.

Ora questo funziona nella burletta italia dove se sbagli un rosso e vieni corretto dal VAR prendi 8,50

Vediamo se in UEFA si sono impazziti oppure no.

Per me, questo è un crucial mistake bello netto grosso e tondo.

In questi ultimi mesi, molto spesso, trovo giustissimi ed oggettivi i tuoi commenti. (Con sfumature divertenti che non dispiacciono).

Aggiungo, solamente, che questo è un errore grave. Davvero un brutto fallo.
Sono pronto a scommettere che se non fosse stato un “nostro” collega .. ci sarebbero state molte più pagine di commenti.

Bisogna essere oggettivi. (Quantomeno cercare di esserlo).
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda ZANIADIJESI il mer giu 30, 2021 12:02 pm

Non amo makkile ( che per inciso, ha arbitrato benissimo l'ultima) ma se ci fosse stato lui al posto di Orsato avremmo 9 pagine..

Intervento da rosso pieno, crucial Mistake a prescindere dall intervento VAR, il VAR corregge, ma un AE va giudicato per ciò che decide ed Orsato ha sbagliato.

Non ho visto la gara, non posso giudicare il resto, mi chiedo solo una cosa però, la chiedo a radiato ma sei arbitro?

Parlare di dinamica con un intervento simile è follia, noi dobbiamo applicare il regolamento, ed in questo caso, i criteri per un grave fallo di gioco ci sono tutti, punto, oltre alle gravi conseguenze per il giocatore colpito.

Veramente non capisco come tu possa considerarlo un errore, per me è chiarissimo, senza margini, la dinamica e bla bla bla sono argomenti di Caressa
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda ilmile il mer giu 30, 2021 12:18 pm

Rosso tutta la vita
Giocatore che va sul pallone (quindi non è un macellaio, non lo fa apposta) ma che sullo slancio colpisce im modo violento il ginocchio. La componente sfortuna gioca un brutto scherzo.
Orsato è frontale..percepisce il fallo ma non può valutarne la pericolosità..semmai l'assistente poteva aiutarlo.
Al netto di questo. A mio giudizio ottima prestazione
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Svezia-Ucraina

Messaggioda Observer il mer giu 30, 2021 1:28 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Anche per me l’europeo finisce qui inostri...
Orsato è chiaramente un grande arbitro a fine carriera... stanco e che ha dato già tantissimo, ed a 46 anni non possiamo pretendere oltre...
in una ottica di normale programmazione a dicembre avremo due élite tra Guida Massa e dopo Mariani... vediamo anche quali saranno le scelte.
Ci sono due anni per creare un’alternativa a Orsato per i Mondiali...


ti cito per riallacciarmi al thread "mondiali prossimi venturi"

Vi dico una cosa. Io sono contrario, da sempre, alla lottizzazione geo politica. Nel senso, era ingiusto portare un Arbitro dalla Costa d'Avorio che aveva diretto in stadi da 500 posti ai mondiali.

In Italia '90 ci portarono l'ivoriano Diramba. Che peraltro fece anche da Assistente a Agnolin se ricordo bene. Ma non è questo il punto.

Il punto è che ai mondiali, fatta salva la geografia di partecipazione delle squadre, ci devono andare i migliori. Punto.

Se meritano due italiani, come ai tempi di Lo Bello e Campanati, di Agnolin e Casarin, di Collina e Braschi ... è giusto che al mondiale ci vadano in due.

MA SE NON MERITA NESSUNO ... non si manda nessuno!

Non è un dramma.

E' una sconfitta. Ma dobbiamo renderci conto della situazione pre-commissariale e comatosa nella quale viviamo, se vogliamo riprenderci e tornare a essere i migliori del mondo.

Quindi, per commi capi: se non abbiamo gente valida in ranking, non mandiamo!

Non sarebbe un dramma!!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Ucraina Italia Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 21
Galles-Ucraina Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
Rizzoli in Ucraina: sarà responsabile arbitri e VAR Forum: Notizie Autore: mauro66 Risposte: 15
Svezia - Kosovo Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Svezia-Spagna Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti