Italia-Spagna

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Italia-Spagna

Messaggioda Indice il mer lug 07, 2021 4:14 pm

gara non perfetta ma senza dubbio efficace; le poche situazioni importanti (semplici) non le sbaglia e oggi sui giornali internazionali nessuno parla dell'arbitro ed a quei livelli conta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo.

Tutto il resto sono disquisizioni tecniche che valgono solo per noi comuni mortali.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Italia-Spagna

Messaggioda Galaxy il mer lug 07, 2021 4:44 pm

Se posso permettermi
Il direttore sudamericano, in questa competizione, ha dato lezioni di arbitraggio. Arbitraggio, non amministrazione.
E non è un caso
Sempre più spesso sul forum leggo “tutto sommato non ci sono stati errori gravi”, “l’ha portata a casa”.
A mio avviso la valutazione della prestazione di un arbitro deve racchiudere tutti gli elementi.
Anche il più banale errore tecnico o disciplinare ha un’importanza molto significativa all’interno della gara.
Ieri Brych ha sbagliato tantissimo sotto il punto di vista tecnico e disciplinare, eppure la sua direzione verrà ricordata come positiva.
Le prestazioni di Rapallini, che tutti abbiamo elogiato, sono state eccellenti soprattutto perché è stato impeccabile in tutte le decisioni, anche quelle apparentemente più banali e meno significative.
Brych, Makkelie, Kuipers incarnano perfettamente ciò che la commissione si aspetta dai propri arbitri, ovvero:
-dare importanza solamente alle decisioni cruciali
-subire passivamente le proteste
-camminare in campo, concentrandosi più sull’intelligenza tattica che sulle qualità atletiche
-avere un’empatia verso i calciatori prossima allo zero
Viva i Pitana, i Rapallini, i Lahoz, gli Orsato.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Italia-Spagna

Messaggioda MrSoul il mer lug 07, 2021 5:19 pm

Grazie per l'interessante commento Galaxy, sul quale mi sento di concordare, ma con un unico appunto, perché su una delle caratteristiche "gradite dalla UEFA" ho un'impressione diversa: mi sembra che all'aspetto atletico venga assegnata un'importanza maggiore rispetto all'intelligenza tattica.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Italia-Spagna

Messaggioda emiro1965 il mer lug 07, 2021 7:55 pm

Galaxy ha scritto:Se posso permettermi
Il direttore sudamericano, in questa competizione, ha dato lezioni di arbitraggio. Arbitraggio, non amministrazione.
E non è un caso
Sempre più spesso sul forum leggo “tutto sommato non ci sono stati errori gravi”, “l’ha portata a casa”.
A mio avviso la valutazione della prestazione di un arbitro deve racchiudere tutti gli elementi.
Anche il più banale errore tecnico o disciplinare ha un’importanza molto significativa all’interno della gara.
Ieri Brych ha sbagliato tantissimo sotto il punto di vista tecnico e disciplinare, eppure la sua direzione verrà ricordata come positiva.
Le prestazioni di Rapallini, che tutti abbiamo elogiato, sono state eccellenti soprattutto perché è stato impeccabile in tutte le decisioni, anche quelle apparentemente più banali e meno significative.
Brych, Makkelie, Kuipers incarnano perfettamente ciò che la commissione si aspetta dai propri arbitri, ovvero:
-dare importanza solamente alle decisioni cruciali
-subire passivamente le proteste
-camminare in campo, concentrandosi più sull’intelligenza tattica che sulle qualità atletiche
-avere un’empatia verso i calciatori prossima allo zero
Viva i Pitana, i Rapallini, i Lahoz, gli Orsato.


All'inizio della Copa America ho visto Pitana arbitrare e l'ho scritto anche qui , oltre a STRAVEDERE per lui ho scritto che salta all'occhio anche nudo la differenza di stile e di generale performance tra lui, metto anche Rapallini e gli arbitri UEFA. Forse i più assidui qui sanno che Pitana per me è un Dio con il fischietto in mano e nemmeno lo avvicino al direttore tedesco mah.....
Ma ieri sera ho visto Brych e ho provato a vederlo secondo le direttive ( alcune, tutte non le posso sapere o cogliere) che mi sembra di aver capito siano quelle UEFA e allora ho visto un bravo arbitro che mi è molto piaciuto nel timing che ha dato alla partita e l'attenzione che ha messo alla crescita della "temperatura" della disputa. Meno nella distribuzione dei gialli.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Italia-Spagna

Messaggioda Galaxy il ven lug 09, 2021 11:46 am

Questo è il primo rigore di Locatelli
Sbaglio o il posizionamento del portiere non è regolare? Non ha nessun piede sulla linea di porta. Ricordo bene che qualche anno fa Rizzoli durante un incontro con allenatori e dirigenti rese chiaro il fatto che almeno un piede deve essere sulla linea al momento del tiro, quindi nè dietro, nè avanti.
Il portiere spagnolo ripete questo movimento quasi sempre durante la serie di rigori.
È stato detto qualcos’altro in merito nel corso del tempo?
Sottolineo che il movimento di Donnarumma è stato regolare sulla battuta di tutti e 4 i rigori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Italia-Spagna

Messaggioda MrSoul il ven lug 09, 2021 12:07 pm

Sì, vero quel che dici, un piede deve toccare la linea (o, se salta, esserci sopra in linea d'aria), e non è il caso di Unai Simon.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Italia-Spagna

Messaggioda phileasfogg il ven lug 09, 2021 12:12 pm

Attenzione però perché il frame non è perfetto, Locatelli ancora non tocca il pallone. Bisogna rivederlo magari in video da questa telecamera. In ogni caso potrebbe trattarsi di un penalty irregolare.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7030
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Italia-Spagna

Messaggioda Galaxy il ven lug 09, 2021 12:17 pm

https://youtu.be/jqY0A9At6KM
Link del video da cui ho preso lo screenshot
Divertitevi a fermare l’immagine nel punto che ritenete più opportuno :lol:
Il frame che ho catturato mi sembra sufficientemente preciso. Se impostate anche a velocità 0.25, si nota che in tutti i frame relativamente prossimi a quello corretto il portiere non ha un posizionamento regolare.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Italia-Spagna

Messaggioda dodecaneso il ven lug 09, 2021 6:06 pm

beh ma il piede DIETRO la linea non lo avvantaggia di certo.

come quando una squadra batte un calcio di punizione a metà campo 2 metri indietro dal punto del fallo. l'arbitro non la fa mai ripetere. la fa ripetere se viene battuta 2 metri avanti.
dodecaneso
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab lug 03, 2021 10:25 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Italia-Spagna

Messaggioda Freedomofspeech il ven lug 09, 2021 7:46 pm

dodecaneso ha scritto:beh ma il piede DIETRO la linea non lo avvantaggia di certo.


Non sono d’accordo. Un portiere così potrebbe prendere la rincorsa da dentro la porta per avere un notevole slancio in avanti e coprire maggiormente lo specchio della porta
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aladar, BlueLord, CL94, dolphin91, fante, gip, Google Adsense [Bot], Lor_go, lormaz, val35 e 52 ospiti