Inghilterra - Italia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda Ajeje_Brazorf il lun lug 12, 2021 1:28 am

Che direzione di gara questa sera! Prestazione sontuosa nella partita più importante. Per arrivare ad un tale livello ci vogliono tante direzioni importanti e tanta, tanta, tanta esperienza internazionale (che inevitabilmente passa dall'anagrafica, ma guarda un po'...).
Peccato per il grave fallo di gioco non rilevato, probabilmente troppo vicino. Una piccola macchia (al 112° minuto) in una gara STRAORDINARIA.
Ecco, questa è stata una partita da mostrare ai giovani colleghi non solo sulla direzione in sé ma sulla figura dell'arbitro.
Ajeje_Brazorf
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun mag 24, 2021 2:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda Luca1905 il lun lug 12, 2021 2:14 am

Per me Kuipers è stato monumentale.
Luca1905
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom apr 07, 2013 9:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda Fox4088 il lun lug 12, 2021 2:26 am

Un arbitraggio degno di una finale così esaltante per tutti noi italiani!
Bravissimo Kuipers!… E gli azzurri eroici!
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda andre79 il lun lug 12, 2021 5:05 am

Ho sentito che era l'ultima gara di kuipers? notizia vera?
andre79
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar gen 31, 2012 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda BlueLord il lun lug 12, 2021 5:42 am

Secondo me eccezionale arbitraggio di Kuipers, si vede che aveva preparato rigorosamente la gara a differenza delle altre precedenti. Primo tempo poco da dire ma nel secondo si è fatto trovare sempre pronto con le ammonizioni e ha controllato tutto. Comprensibile non dare rigore su Sterling nei casi dubbi, dopo quanto accaduto in semifinale, non avrebbe mai fatto il contrario, scelta intelligente, al massimo sarebbe intervenuto il VAR. Molto presente e ha ricordato il Kuipers di qualche anno fa, non certo quello degli ultimi tempi che si era un po' distaccato, non ammonendo e prendendo una certa piega. Ieri per me ha arbitrato da top totale. Il rosso da dare a Jorginho lo considero come unico errore per me ma per l'UEFA va bene dare giallo in questo caso e un singolo episodio cambia poco. Ho potuto notare come abbia dato tutto sé stesso nel dirigere al massimo questa gara. Lampi veramente di classe con occhiate e gesti veramente che hanno fatto capire tutto.
Unico appunto, ma "retroattivo": questa ottima prestazione ha fatto capire come soffrisse secondo me il doverci arrivare, dirigendo invece un po' così le tre gare precedenti del torneo, ma è chiaro come possa essere stata anche questione di stimoli e timore di non farcela ad arrivare a Wembley per qualche motivo... insomma anche da queste cose si ha la sensazione che per lui davvero tutto fosse pianificato dall'inizio.
Da vedere ora il futuro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda Refforever il lun lug 12, 2021 7:45 am

Coerenza e competenza tecnica e disciplinare, personalità al servizio della gara (e non narcisistica affermazione del proprio io): queste le caratteristiche della direzione di Kuiper.
La differenza con il suo connazionale è che Kuiper non fischia se non è fallo, mentre Makkelie da sempre l'impressione di non fischiare perché non ha capito cosa sia accaduto. La parte disciplinare ha presentato l'unica sbavatura nella mancata espulsione del centrocampista azzurro. Decisione che dal campo ci sta, un po' meno rivedendola in TV.
L'assenza di OFR sul fallo di Jorginho credo sia dipeso dal fatto che c'è stata anche "un po' di palla", con una soglia OFR limitata ai soli casi eccezionali, coerente con l'andamento del torneo.
Comunque gestione disciplinare puntuale e cartellini estratti nei momenti topici. Aggiungo un piccolo dettaglio: anche il body language è da mostrare ai ragazzi. Nessuna enfasi, ma calma e tranquillità a dimostrare sicurezza.
Chiusura col botto, quindi, per quello che (mio "azzardo" personale) sarà il futuro Capo degli arbitri Uefa.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda bracco75 il lun lug 12, 2021 8:57 am

Forse l'unica designazione realmente azzeccata nella fase ad eliminazione diretta. Da vedere e rivedere anche la gestualità, e, come giustamente scrivevano prima di me altri utenti, il body language, che ha denotato sempre grandissimo controllo.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda emiro1965 il lun lug 12, 2021 9:27 am

Refforever ha scritto:Chiusura col botto, quindi, per quello che (mio "azzardo" personale) sarà il futuro Capo degli arbitri Uefa.


Possibilissimo, lo penso anche io da tempo. Avrà un concorrente serio che abita a Koper. Uno dei due. Me lo auguro

Ma Rosetti deve proseguire il suo percorso , un illuminato percorso fino ad ora. Vado contro corrente.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda rimini rimini il lun lug 12, 2021 9:37 am

Gara indirizzata fin dall'inizio, messaggi chiari ed inequivocabili, soprattutto nella gestione di Sterling.
rimini rimini
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Inghilterra - Italia

Messaggioda OldRef il lun lug 12, 2021 9:42 am

A mio parere una grande direzione di gara, qualche errore c'e' stato (vedi il possibile rosso a Jorginho, il giallo un po' fiscale a Bonucci per un contatto su Sterling che lo trae in inganno con il suo solito doppio carpiato, Maguire che andava ammonito prima dei supplementari, un posizionamento che in qualche occasione lo ha portato ad intralciare il gioco) ma in campo ha dimostrato un polso – una tranquillità - una competenza - una intelligenza arbitrale da grande DDG.

Ben altro livello rispetto ai DDG che vanno oggi per la maggiore in Europa, come ad esempio Makkelie (con il quale divide la sola nazionalità) e Lahoz (che enfatizza innaturalmente il rapporto con i giocatori piu’ per fare la primadonna che per altro, ieri invece Kuipers quando sorrideva lo faceva al momento giusto e con il giusto linguaggio del corpo), davvero abbiamo visto una direzione di gara da ricordare negli anni.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti