Lazio - Spezia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Lazio - Spezia

Messaggioda UW54 il sab ago 28, 2021 6:20 pm

Sul finire del primo tempo Dionisi si perde un rigore abbastanza evidente, probabilmente non percependo bene la dinamica (un calcione praticamente). Aureliano richiama all'OFR, e ci mette anche abbastanza a farlo e non capisco il motivo, e Dionisi concede il rigore. A mio parere è un errore molto evidente, magari non gravissimo, ma molto plateale.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda BlueLord il sab ago 28, 2021 6:24 pm

Il motivo del ritardo di Aureliano per me è capire sicuramente se il difendente non avesse preso in qualche modo il pallone, e la dinamica poteva ingannare.
Infatti io a differenza tua mi sono convinto sul chiaro ed evidente errore, ma non subito.
Aggiungo un azzardo: un altro VAR forse non sarebbe intervenuto per la particolare posizione della palla... (ma non ne ho certezza, ovviamente). Aureliano va molto sull'oggettività, anche dei "normali" falli di gioco in area, altri VAR un po' meno e se proprio non è qualcosa come "step on foot" se ne vedono bene.
Queste le mie impressioni.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda Salt il sab ago 28, 2021 6:25 pm

Rigore che in tv e davvero evidente, inevitabile la chiamata di Aureliano alla OFR. Dionisi dal campo aveva letto male dinamica: pensava ad un tocco del pallone del difensore invece fallo preso da Pedro.
Questi sono gli episodi da VAR.
Aureliano ci mette un po’ perché vuole vedere bene la dinamica.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda UW54 il sab ago 28, 2021 6:34 pm

BlueLord ha scritto:Il motivo del ritardo di Aureliano per me è capire sicuramente se il difendente non avesse preso in qualche modo il pallone, e la dinamica poteva ingannare.
Infatti io a differenza tua mi sono convinto sul chiaro ed evidente errore, ma non subito.
Aggiungo un azzardo: un altro VAR forse non sarebbe intervenuto per la particolare posizione della palla... (ma non ne ho certezza, ovviamente). Aureliano va molto sull'oggettività, anche dei "normali" falli di gioco in area, altri VAR un po' meno e se proprio non è qualcosa come "step on foot" se ne vedono bene.
Queste le mie impressioni.


Per quanto riguarda il chiaro ed evidente errore anche io con il primo replay mandato da DAZN non ero convinto, poi però dalla telecamera da dietro penso non ci siano margini di discussione. Se un VAR non fosse intervenuto su una dinamica del genere, per me avrebbe commesso un grosso errore.
Credo che se Dionisi avesse visto la dinamica giusta avrebbe sicuramente dato il rigore, perché questo è un fallo che non può non essere fischiato, è una chiara imprudenza: il richiamo alla OFR può, come dici giustamente, essere decretato proprio sull'oggettività della situazione, che non si discute e anche sul fatto che probabilmente l'arbitro ha visto qualcosa che non è accaduto.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda L_drotti84 il sab ago 28, 2021 6:35 pm

Corretto intervenire dal VAR.
Peccato perché Dionisi era proprio lì vicino e aveva il pieno controllo.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2022
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 73 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda Salt il sab ago 28, 2021 7:02 pm

Tantissime proteste dello Spezia ad ogni fischio. Tante cose da rivedere( gol di Anderson, rosso per DOGSO, possibile rosso a Erlich). Da vedere con calma.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda BlueLord il sab ago 28, 2021 7:10 pm

Il rosso per DOGSO è supportabile ma vista anche l'azione, col lancio diretto del portiere, secondo me se avesse dato giallo sarebbe stato più appropriato.
Certo senza fallo il calciatore può arrivare al pallone ma non ho la percezione dell'immadiatezza di andare poi da solo verso la rete...
Fe.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda UW54 il sab ago 28, 2021 7:16 pm

A parer mio a favore del giallo ci sono la distanza dalla porta ed il mancato possesso del pallone.
A favore del rosso la mancanza dei difensori, la direzione generale dell'azione.
In generale regolamento alla mano forse è più giallo che rosso, però considerando le capacità tecniche dei giocatori a questo livello, il rosso non solo mi sembra corretto, ma ma addirittura l'unica decisione corretta.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Lazio - Spezia

Messaggioda divisarossa il sab ago 28, 2021 10:59 pm

UW54 ha scritto:A parer mio a favore del giallo ci sono la distanza dalla porta ed il mancato possesso del pallone.
A favore del rosso la mancanza dei difensori, la direzione generale dell'azione.
In generale regolamento alla mano forse è più giallo che rosso, però considerando le capacità tecniche dei giocatori a questo livello, il rosso non solo mi sembra corretto, ma ma addirittura l'unica decisione corretta.


forse il possesso sembra non esserci perchè il difensore afferra in maniera prolungata l'attaccante e lo rallenta in maniera importante. Togliamo quella trattenuta e vediamo l'attaccante andare diritto in porta in netto anticipo su tutti
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Torino - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti