Juventus-Milan

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Juventus-Milan

Messaggioda maik il dom set 19, 2021 9:11 pm

Partita piuttosto lenta e noiosa, poco lavoro per Doveri.
I primi cartellini sono arrivati al 65', in una situazione in cui Dybala è andato volutamente contro Tonali perché il Milan non aveva messo fuori il pallone su una caduta di Morata che era rimasto a terra.
Il Milan ha tutto il diritto di giocare il pallone mentre Dybala non può andare contro Tonali in quel modo. Francamente, però il cartellino per Tonali che ha fatto poco se non ricevere il colpo di Dybala credo che non sia molto corretto, è stata più una decisione politica.
Al 70' altro faccia a faccia tra Bonucci e Rebic, Doveri deve far valere tutta la propria esperienza affidandosi anche alla presenza fisica per gestire queste situazioni.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Galaxy il dom set 19, 2021 9:16 pm

Molto bene Doveri a spegnere possibili situazioni bollenti sul nascere. Fa valere tutta la sua esperienza. Complessivamente se la sta cavando bene, mantenendo una soglia del fallo neanche tanto bassa
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus-Milan

Messaggioda BlueLord il dom set 19, 2021 9:37 pm

Partita portata a casa senza troppi sussulti, ma personalmente lo stile di Doveri di tenere sempre i cartellini in tasca qualsiasi cosa accada per mostrarli solo se accadono cose come le prime due ammonizioni, non piacerà mai. Si tratta di un arbitraggio che premia solo l'essere capaci di controllare la partita, ma francamente si dovrebbe fare qualcosa in più. Le nuove leve devono decisamente arbitrare diversamente, a mio parere, ognuno ha le sue idee.
Comunque nessun problema per Doveri in questa partita.
Se non erro siamo vicini a qualcosa di molto importante in questa giornata per Rocchi: 0 interventi VAR, neanche correzioni di fuorigioco, in tutte le gare di A.
In attesa di Manganiello ad Udine domani...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda Sbirulino_2018 il dom set 19, 2021 10:31 pm

Buon punto per il mio Milan.
È stata una direzione di grande personalità e sul lato tecnico molto preciso. Complimenti a Doveri ed alla sua squadra.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda f_neek il lun set 20, 2021 1:02 am

Premessa: Juventus-Milan, in questo momento storico, non è una partita come le altre, con la Juventus in grande difficoltà e il Milan lanciatissimo, pertanto Doveri l'ha sicuramente portata a casa e gliene va dato atto. Nessuno parlerà dell'arbitro, e di certo questo farà piacere a Rocchi. Però...arbitralmente parlando, la sua prestazione, seppur di grande personalità, è stata "carente", o almeno migliorabile, sotto due aspetti, uno quasi ininfluente e uno più rilevante.
Partendo da quello meno importante: la gestione del recupero. Nel secondo tempo si è giocato davvero, davvero poco. Tanto tempo perso, a causa delle squadre, di sostituzioni, di mass confrontation avvenute o sventate sul nascere. Per quanto siano stati usati solo 4 slot per le sostituzioni, 3' di recupero mi sono parsi veramente pochi. A maggior ragione, se nel recupero non si gioca per tutto il primo minuto poiché Brahim Diaz perde tempo a mettersi a distanza regolamentare in barriera, e c'è anche una sostituzione che fa perdere 30" circa, fischiare a 93.05 stona un po' con il "significato" del tempo di recupero. Ma qui si tratta dell'aspetto meno importante.
Più rilevante è l'aspetto relativo alla prevenzione, che a mio parere è stata assente o quasi. Due mass confrontation che potevano tranquillamente essere evitate, una serie di interventi duri, in ritardo, a pallone già scaricato (possibilmente da ammonizione per imprudenza, che sicuramente necessitavano almeno un richiamo ufficiale) su cui ha sorvolato o ha fischiato fallo senza alcun tipo di richiamo, dall'una e dall'altra parte; Rebic avrà commesso 8/9 falli da solo nel match, e non è mai stato neanche richiamato, ad esempio. Morata ha accentuato più qualche contatto e Doveri, anche in questo caso, non si è dimostrato "presente". L'ammonizione di Dybala e Tonali deriva da un'azione in cui Morata era rimasto a terra infortunato quando il pallone era fuori dal terreno di gioco: con un po' di lucidità e come si fa in tante situazioni, pur non essendo un infortunio grave, l'arbitro avrebbe potuto (dovuto?) interrompere il gioco e sincerarsi delle condizioni dell'attaccante, anche per stemperare gli animi. La lite tra Bonucci e Rebic deriva da una situazione in cui un fischio sul contrasto tra Rebic e Danilo (a mio parere irregolare) sarebbe stato la scelta migliore, anche perché Rebic si lamentava, giustamente, del fatto che l'ultimo tocco fosse proprio di Danilo (Doveri ha assegnato la rimessa alla Juventus).
Insomma, sicuramente l'obiettivo di non creare polemiche è stato raggiunto, ma da uno come Doveri mi aspetto un po' più di attenzione anche a questi aspetti, perché ha esperienza, carisma, ascendente e abilità tecniche non comuni. Detto ciò, la sua rimane una buona prestazione.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda OldRef il lun set 20, 2021 8:29 am

A mio parere Doveri ha diretto bene una gara non facile, l'ha portata a casa con due gialli (magari qualcuno in piu' ci stava, ricordo un fallaccio di Bentancur nel 1T ad esempio) e tanta personalità, i giocatori lo hanno "sentito" e questo è un aspetto assai positivo.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Juventus-Milan

Messaggioda dodecaneso il lun set 20, 2021 2:00 pm

Domanda

il rigore concesso da Doveri lo scorso anno in Napoli-Juventus 1-0 per una manata di Chiellini era tanto diverso dal rigore non concesso da Doveri ieri sera per la gomitata di Romagnoli su Bonucci?
dodecaneso
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab lug 03, 2021 10:25 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda BlueLord il lun set 20, 2021 3:54 pm

dodecaneso ha scritto:Domanda

il rigore concesso da Doveri lo scorso anno in Napoli-Juventus 1-0 per una manata di Chiellini era tanto diverso dal rigore non concesso da Doveri ieri sera per la gomitata di Romagnoli su Bonucci?

Bravo a fare questo collegamento, questo poteva essere un motivo per cui il VAR glielo avrebbe potuto chiamare, ho fatto lo stesso pensiero durante la partita. Solo che credo che nel caso di Napoli - Juventus la situazione fosse più chiara, qui meno.
Ma il principio sarebbe potuto essere simile, da capire se Doveri l'abbia visto in campo o meno... risposta affermativa annullerebbe ogni possibilità di intervento VAR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Juventus-Milan

Messaggioda dodecaneso il lun set 20, 2021 5:52 pm

BlueLord ha scritto:
dodecaneso ha scritto:Domanda

il rigore concesso da Doveri lo scorso anno in Napoli-Juventus 1-0 per una manata di Chiellini era tanto diverso dal rigore non concesso da Doveri ieri sera per la gomitata di Romagnoli su Bonucci?

Bravo a fare questo collegamento, questo poteva essere un motivo per cui il VAR glielo avrebbe potuto chiamare, ho fatto lo stesso pensiero durante la partita. Solo che credo che nel caso di Napoli - Juventus la situazione fosse più chiara, qui meno.
Ma il principio sarebbe potuto essere simile, da capire se Doveri l'abbia visto in campo o meno... risposta affermativa annullerebbe ogni possibilità di intervento VAR.

vero. l'intervento di Chiellini lo scorso anno era più "plateale". Ma sono convinto che anche quello di Romagnoli meritasse una OFR.
dodecaneso
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab lug 03, 2021 10:25 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 2 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 26
Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti