Roma - Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Roma - Udinese

Messaggioda giacomo78 il ven set 24, 2021 8:21 am

5° giornata di andata, arbitro Rapuano

La mia è una curiosità, visto che su un altro 3D viene fatta una domanda simile.

Verso la fine del PT l'arbitro sanziona una posizione di fuori gioco contro la Roma (Zaniolo?) e fa riprendere erroneamente il gioco con un calcio di punizione indiretto una 10ina di metri più "indietro" quindi pienamente nella metà campo della squadra di casa.

L'azione evolve con un nulla di fatto. Mi domando: se da quella ripresa di gioco palesemente incorretta fosse scaturita la rete del pareggio e che la stessa fosse risultata decisiva per il punteggio finale, la squadra "danneggiata" da questo che a tutti gli effetti dovrebbe essere un E.T. avrebbe potuto richiedere la ripetizione della gara?

Grazie del chiarimento.

PS: Uno dei criteri dovrebbe essere l'ammissione dell'errore da parte del collega, ma in una gara di serie A di oggi con decine di telecamere, negare sarebbe forse anche controproducente
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Udinese

Messaggioda fradi il ven set 24, 2021 8:35 am

Guarda non ricordo con quale circolare è stata introdotta questa modifica ma la posizione della ripresa di gioco è quella corretta con l'attuale regolamento
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: Roma - Udinese

Messaggioda Salt il ven set 24, 2021 8:38 am

Cosa ne pensate del secondo giallo a Pellegrini ?
Live sembrava un giallo chiaro, al replay ho molti dubbi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14588
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Roma - Udinese

Messaggioda giacomo78 il ven set 24, 2021 8:42 am

fradi ha scritto:Guarda non ricordo con quale circolare è stata introdotta questa modifica ma la posizione della ripresa di gioco è quella corretta con l'attuale regolamento


Sicuro? riprendere "geograficamente" da li sarebbe come aver sanzionato una posizione di fuorigioco all'interno della propria metà campo, mi pare molto strano!

Se non erro la ripresa di gioco corretta per fuorigioco (essendo punibile con un calcio di punizione indiretto) è sul punto in cui si trovava il calciatore oltre la linea dei difensori e non dove si trovava il pallone al momento del passaggio… così mi trema un caposaldo :-o :-o

-- ven set 24, 2021 9:44 am --

Salt ha scritto:Cosa ne pensate del secondo giallo a Pellegrini ?
Live sembrava un giallo chiaro, al replay ho molti dubbi.


L'unica giustificazione che trovo al secondo giallo può essere l'impressione data dall'aver "calato" il gomito molto velocemente, ma dal replay credo che Pellegrini neanche lo tocchi il bianconero.

Inesperienza?
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Udinese

Messaggioda Fox4088 il ven set 24, 2021 8:52 am

giacomo78 ha scritto:
fradi ha scritto:Guarda non ricordo con quale circolare è stata introdotta questa modifica ma la posizione della ripresa di gioco è quella corretta con l'attuale regolamento


Sicuro? riprendere "geograficamente" da li sarebbe come aver sanzionato una posizione di fuorigioco all'interno della propria metà campo, mi pare molto strano!

Se non erro la ripresa di gioco corretta per fuorigioco (essendo punibile con un calcio di punizione indiretto) è sul punto in cui si trovava il calciatore oltre la linea dei difensori e non dove si trovava il pallone al momento del passaggio… così mi trema un caposaldo :-o :-o

-- ven set 24, 2021 9:44 am --

Salt ha scritto:Cosa ne pensate del secondo giallo a Pellegrini ?
Live sembrava un giallo chiaro, al replay ho molti dubbi.


L'unica giustificazione che trovo al secondo giallo può essere l'impressione data dall'aver "calato" il gomito molto velocemente, ma dal replay credo che Pellegrini neanche lo tocchi il bianconero.

Inesperienza?


Tutto sbagliato ciò che dici!
Circolare di 3/4 anni fa specifica che il fuorigioco va battuto dove l’attaccante tocca il pallone. Nel caso di fuorigioco di rientro (e punito nella propria metà campo) è obbligatorio batterlo nella propria metà campo, ossia dove si verifica l’infrazione. L’infrazione si verifica quando l’attaccante tocca o partecipa al gioco, no quando parte da una posizione irregolare. Giusto in questo caso ciò che è stato fatto fare in campo.
Ti invito a rileggere la circolare e…studiare.
Buona giornata.
Ultima modifica di Fox4088 il ven set 24, 2021 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Roma - Udinese

Messaggioda giacomo78 il ven set 24, 2021 9:51 am

Fox4088 ha scritto:
giacomo78 ha scritto:
fradi ha scritto:Guarda non ricordo con quale circolare è stata introdotta questa modifica ma la posizione della ripresa di gioco è quella corretta con l'attuale regolamento


Sicuro? riprendere "geograficamente" da li sarebbe come aver sanzionato una posizione di fuorigioco all'interno della propria metà campo, mi pare molto strano!

Se non erro la ripresa di gioco corretta per fuorigioco (essendo punibile con un calcio di punizione indiretto) è sul punto in cui si trovava il calciatore oltre la linea dei difensori e non dove si trovava il pallone al momento del passaggio… così mi trema un caposaldo :-o :-o

-- ven set 24, 2021 9:44 am --

Salt ha scritto:Cosa ne pensate del secondo giallo a Pellegrini ?
Live sembrava un giallo chiaro, al replay ho molti dubbi.


L'unica giustificazione che trovo al secondo giallo può essere l'impressione data dall'aver "calato" il gomito molto velocemente, ma dal replay credo che Pellegrini neanche lo tocchi il bianconero.

Inesperienza?


Tutto sbagliato ciò che dici!
Circolare di 3/4 anni fa specifica che il fuorigioco va battuto dove l’attaccante tocca il pallone. Nel caso di fuorigioco di rientro (e punito nella propria metà campo) è obbligatorio batterlo nella propria metà campo, ossia dove si verifica l’infrazione. L’infrazione si verifica quando l’attaccante tocca o partecipa al gioco, no quando parte da una posizione irregolare. Giusto in questo caso ciò che è stato fatto fare in campo.
Ti invito a rileggere la circolare e…studiare.
Buona giornata.


grazie del chiarimento anche se il tono "paternalistico" lascia il tempo che trova: potrei non essere più un arbitro da qualche anno, che ne pensi?

poi dici "tutto sbagliato chò che dici!" e citi il mio punto di vista sulla seconda ammonizione a Pellegrini.. ma non argomenti: anche quello secondo te è "tutto sbagliato!" posso chiederti il tuo punto di vista?
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Udinese

Messaggioda Sognatoreadri il ven set 24, 2021 10:44 am

Davvero tanti dubbi sul secondo giallo, sicuramente eccessivo
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 19
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4
Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti