"Arbitro, ma come osi!"

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

"Arbitro, ma come osi!"

Messaggioda Glm95 il ven nov 12, 2021 6:44 pm

Domenica scorsa ho concesso un rigore decisivo allo scadere di tempo. Un difensore si è avvicinato a me, e senza ne un linguaggio di corpo ne un tono offensivo mi dice "arbitro, ma come osi!" per poi andarsene senza proteste ulteriori.

Questa settimana ho parlato dell’episodio con un collega che è rimasto sorpreso che non ho tirato fuori il cartellino rosso. Secondo l’interpretazione sua questa è stata una minaccia sanzionabile con il rosso e avrebbe portato ad un trattamento da mano pesante da parte del giudice sportivo.
Glm95
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 19, 2018 9:57 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: "Arbitro, ma come osi!"

Messaggioda Galaxy il ven nov 12, 2021 8:28 pm

Se hai personalità con un bel richiamo vigoroso o un’occhiataccia lo metti a tacere, altrimenti lo ammonisci, sicuramente se lo hai sentito palesemente e non puoi ignorarlo non è che rimani in silenzio e te ne vai. L’osservatore sicuramente non ti dirà niente perché non può sentire ma tu in primis come arbitro ma anche come persona non ci fai una gran figura.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: "Arbitro, ma come osi!"

Messaggioda Asko il ven nov 12, 2021 9:28 pm

Manca un dettaglio che ritengo importante... in che categoria?

Per me ti sei comportato intelligentemente, anche i migliori arbitri del mondo sanno che ogni tanto è meglio far finta di non sentire, difendendoti con i cartellini in una situazione così "silenziosa" magari avresti rischiato di scatenare un inutile putiferio
Asko
 
Messaggi: 308
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: "Arbitro, ma come osi!"

Messaggioda Glm95 il sab nov 13, 2021 5:30 pm

Asko ha scritto:Manca un dettaglio che ritengo importante... in che categoria?


OTS. Non voglio condividere troppi dettagli per paura di rendermi identificabile.
Glm95
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 19, 2018 9:57 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: "Arbitro, ma come osi!"

Messaggioda Yugoslavo il dom nov 14, 2021 8:14 pm

In mio paese trovi giocatori meno gentili di quello che hai trovato tu.

Yugoslavo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: "Arbitro, ma come osi!"

Messaggioda Observer il lun nov 15, 2021 2:24 am

Glm95 ha scritto:
Asko ha scritto:Manca un dettaglio che ritengo importante... in che categoria?


OTS. Non voglio condividere troppi dettagli per paura di rendermi identificabile.


altre considerazioni a parte, la frase NON configura una offesa o una lesione dell'onore tale da poter giustificare un cartellino rosso.

in maniera stiracchiata, da un punto di vista letterale, potrebbe essere considerata una protesta sanzionabile con l'ammonizione quale atto contrario allo spirito del gioco.

detto questo, da formatore arbitrale io ti dico che hai fatto MOLTO BENE a non assumere un provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore. ma avresti dovuto gestire l'episodio da un punto di vista della personalità, per non vedere intaccata la tua leadership in campo verso il resto dei 22 calciatori.

ma ripeto, non ci si nasconde dietro i cartellini ogni volta che qualcuno intacca il nostro onore. hai a disposizione tutta una serie di strumenti che servono a affermare leadership carismatica. usali! senza timore!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti