Lokomotiv Mosca - Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lokomotiv Mosca - Lazio

Messaggioda saveri55 il ven nov 26, 2021 1:01 pm

E non si spiega nemmeno la sua lunga attesa al monitor...
saveri55
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 10, 2020 6:19 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Lokomotiv Mosca - Lazio

Messaggioda BlueLord il ven nov 26, 2021 1:36 pm

saveri55 ha scritto:E non si spiega nemmeno la sua lunga attesa al monitor...

Personalmente, viste ormai tante OFR da quando la VAR è stata introdotta, questo è un aspetto che inizia ad intrigarmi molto, devo dire la verità. Le reazioni e i tempi di attesa al monitor sono variegati: seppur non possiamo sapere con certezza cosa stia accadendo, e magari via auricolare sono trattenuti per qualche motivo specifico dal VAR, io penso che una breve analisi si possa fare. Nella maggior parte dei casi, di fronte a situazioni chiare, tutti gli arbitri o quasi ci mettono pochi secondi a capire e subito vanno a fischiare rigore. Accade invece qualche volta la situazione che vediamo anche in questa OFR del portoghese: episodio chiaro, ma tentennamento, e continua visione del monitor, magari anche incertezza una volta lasciata la postazione OFR (non è questo il caso specifico, ma ne abbiamo viste in passato), io penso che questo possa essere legato al fatto che oltre all'episodio in sé, mentre guarda, l'arbitro possa avere dentro di sé il ricordo di come avesse percepito in campo l'incidente, cercando di ricostruire e capire perché non abbia visto quel rigore, e un po' abbandona probabilmente la dimensione del guardare nell'immediato, attivando ulteriori processi mentali che non sarebbero nell'immediato necessari. Infatti credo che al monitor sia necessario andare sempre con la mente serena, abbiamo avuto diversi errori gravi in Italia di direttori anche perché quando al monitor probabilmente la mente serena ancora non ce l'avevano... o ancora, qualcuno magari già è contrariato perché non avrebbe voluto fare la OFR e quindi ci va un po' turbato. Bisognerebbe per me proprio resettarsi di fronte al monitor. Dico che subentrano altri pensieri quando un arbitro è di fronte al monitor e la situazione è chiarissima come questa, altrimenti non ci sarebbe proprio altra spiegazione, a mio parere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Torino - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti