Udinese - Genoa

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Udinese - Genoa

Messaggioda Observer il dom nov 28, 2021 1:38 pm

2st

brutto episodio, con il collega che si perde un grave fallo di gioco nei confronti di un calciatore peraltro già ammonito.
Il VAR non interviene, ma resto palesemente perplesso su come si possa permettere a un calciatore che tira un pestone del genere di uscirne indenne.
Male!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda Sognatoreadri il dom nov 28, 2021 1:47 pm

Malissimo ad un metro anche dal IV Minelli veramente assurdo come nessuno lo abbia segnalato
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda Observer il dom nov 28, 2021 1:50 pm

Sognatoreadri ha scritto:Malissimo ad un metro anche dal IV Minelli veramente assurdo come nessuno lo abbia segnalato


questo non possiamo saperlo, Minelli è microfonato magari lo ha chiamato e il Collega non ha ritenuto di intervenire perchè pensa di aver valutato lui nel modo migliore.

Se lo osservi bene, il Collega è abbastanza abituato a "arbitrasela" da solo la gara. Non ha sempre il massimo contatto visivo con gli Assistenti, porta sempre lui la rimessa dalla linea laterale .... mah!

Ma ci sarebbe da fare tutto un discorso "tecnico" (ma anche disciplinare a dire il vero) su questa direzione! ma non vorrei sembrare antipatico
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda NicoRizzo il dom nov 28, 2021 2:00 pm

Anche per me ci stava il cartellino rosso per grave fallo di gioco, episodio nemmeno di grossa difficoltà di lettura. Meraviglia avrebbe dovuto fare almeno un giallo, forse leggermente coperto da un calciatore locale per intuizione della tipologia di fallo, "calcione gratuito". Grosse responsabilità invece per il IV ufficiale Minelli che era a 6 metri, focalizzato su quei due calciatori e con la visuale ottimale, totalmente libera: sarebbe dovuto intervenire per suggerire il cartellino rosso.
Capitolo OFR: se in campo avessero fatto il giallo i margini di intervento sarebbero stati più ristretti, così invece Mazzoleni avrebbe potuto (dovuto) proporla.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda calimero il dom nov 28, 2021 2:11 pm

Altro giallo perso dopo aver concesso vantaggio
calimero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:22 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda BlueLord il dom nov 28, 2021 2:17 pm

Mi potete dire il minuto per favore?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda Sognatoreadri il dom nov 28, 2021 2:29 pm

Observer ha scritto:
Sognatoreadri ha scritto:Malissimo ad un metro anche dal IV Minelli veramente assurdo come nessuno lo abbia segnalato


questo non possiamo saperlo, Minelli è microfonato magari lo ha chiamato e il Collega non ha ritenuto di intervenire perchè pensa di aver valutato lui nel modo migliore.

Se lo osservi bene, il Collega è abbastanza abituato a "arbitrasela" da solo la gara. Non ha sempre il massimo contatto visivo con gli Assistenti, porta sempre lui la rimessa dalla linea laterale .... mah!

Ma ci sarebbe da fare tutto un discorso "tecnico" (ma anche disciplinare a dire il vero) su questa direzione! ma non vorrei sembrare antipatico


Obs le tue analisi sono sempre ben accette
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda Observer il dom nov 28, 2021 2:38 pm

mi ha lasciato un po' perplesso per la gestione tecnica, mi ha dato l'impressione spesso di "spazzolare" le aree di rigori con falli in scarico assegnati senza un criterio preciso. Questo appare ancora più evidente perchè è uno che tendenzialmente fischia poco.

della collaborazione ho già parlato, si vede nettamente che anche nella metà di competenza del AA se lui è in controllo, l'AA non ci pensa nemmeno lontanamente a fare la segnalazione. ho visto un paio di episodi dove nemmeno ha segnalato perchè perennemente anticipato dal collega AE.

Il che può anche essere una scelta di impostazione, ma l'arbitraggio moderno prevede la ripartizione dei ruoli e delle competenze. Se gli AA te li porti dietro ma poi decidi tu senza lasciar spazion ai Colleghi, secondo me sottrai energie e tempo alla tua direzione, che potresti meglio convogliare per esempio per evitare di perderti i grave fallo di gioco.

Non so se il quarto abbia segnalato, occorrerebbe essere stati microfonati con la squadra.

Da un punto di vista disciplinare, ditemi voi se questa gara dai contenuti agonistici non eccelsi, è una gara da 7 gialli. Mediamente ... ogni 3 falli fischiati ... una ammonizione!!!! In almeno un paio di occasioni il provvedimento è apparso sovra dimensionato, o comunque sostituibile con una gestione carismatica e leaderistica della prestazione.

Anche perchè di certo il collega non è permaloso, visto che in un paio di occasioni plateali proteste sono state palesemente ignorate.

E anche qua, io non sono concettualmente per le ammonizioni per proteste. Ma da questo a far finta di non sentire, ci corre un baratro.

Sinceramente, non mi è piaciuto per questi aspetti. Mentre invece apprezzo che episodio grave fallo di gioco a parte, gli è filato tutto liscio e non ci sono stati episodi contestati o dubbi.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda BlueLord il dom nov 28, 2021 2:44 pm

L'ho trovato, al 47'. Che calcione incredibile. Francamente Minelli non può rimanere impassibile, uno dei due lo doveva vedere. La vigoria sproporzionata per me c'è tutta, seppur chiaramente in buona fede e in ritardo volendo prendere la palla: OFR che ci stava. Se alziamo il tiro delle OFR per rimuovere i rigorini, avrebbe maggiore senso farlo in questo caso, e anzi niente si alzerebbe perché questo mi pare un rosso palese.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Udinese - Genoa

Messaggioda Salt il dom nov 28, 2021 2:45 pm

Non ho visto la gara ma se il giocatore autore del possibile grave fallo di gioco era già ammonito l’errore diventa molto pesante sull’andamento della gara e sulla valutazione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Genoa-Monza Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 5
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti