Sassuolo - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda BlueLord il mer dic 01, 2021 11:07 pm

Scusami Observer stavolta non ti seguo per nulla, se io sto alle tue parole, e infatti provo a capire il tuo punto di vista, per te dunque per tali falli di gioco, classici, il VAR a questo punto non potrà intervenire mai. Potrai sempre dire che l'arbitro fosse in apparente controllo visuale, comunque per me qui se pure Pezzuto lo era, non ha visto bene. Concordo con NicoRizzo sull'appannamento nel finale, questo l'avevo notato anche io, il direttore leccese ha dato il massimo ma non è riuscito ad arrivare fino in fondo come aveva iniziato, per me.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32813
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda Paolo99 il gio dic 02, 2021 12:21 am

Prima della punizione del 2-2 c'è un netto fallo su demme non ravvisato. Male anche sull'episodio 3-2
[cut by mod]

-- gio dic 02, 2021 12:23 am --

Observer ha scritto:ragazzi, ma non scherziamo. Il Collega era piazzato perfettamente per valutare il contatto. E lo ha valutato.

Questo genere di contrasti a centrocampo non sarebbero mai stati fischiati.

La OFR secondo me non sta ne in cielo e ne in terra.

Ancora con sta storia che ha valutato? Ha valutato male, evidentemente dalla dinamica pensava che Berardi avesse toccato la palla(e invece non l'ha nemmeno sfiorata). Chiaro ed evidente errore, intervento VAR sacrosanto
Ultima modifica di aladar il gio dic 02, 2021 6:49 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: No aggettivi sugli arbitri.
Paolo99
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 29, 2021 12:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda beta765 il gio dic 02, 2021 8:03 am

Parole parole parole, ma un video?

Come si fa a fare casistica senza un video?
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda BlueLord il gio dic 02, 2021 8:48 am

Ribadito che per me è un intervento VAR corretto, visto che il pallone non viene preso per nulla e magari Pezzuto pensa invece quello, sarei stato curioso di vedere l'operato di un altro VAR, perché in ogni caso Nasca è quello maggiormente portato ad intervenire, come abbiamo visto in passato, a differenza di tutti gli altri tre VAR PRO e della maggior parte del resto. Qui però secondo me la chiave è proprio capire cosa abbia valutato Pezzuto, perché se lui pensa anche ad un tocco minimo sulla palla, l'intervento è veramente legittimo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32813
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda Salt il gio dic 02, 2021 9:40 am

Concordo con l' analisi di Nico. Pezzuto ha fatto 80' quasi perfetti in una gara, per lui, di altro profilo. Quando il Sassuolo ha accorciato le distanze ed il match si è riaperto, è andato in difficoltà tecnica e comportamentale con qualche fischio sbagliato e qualche protesta di troppo, non è riuscito a salire di tono una volta che il match lo ha richiesto. Sarebbe comunque riuscito a portare a casa il match senza problemi senza quell' errore finale che è un fischio facile visto il contesto ma lui ha, probabilmente, ipotizzato un tocco sulla palla di Berardi. L' episodio in se conta fino ad un certo punto (altrimenti Valeri prenderebbe 8,40 tutte le partite :-) ), più che altro deve riflettere sugli ultimi minuti e migliorare per fare quel, ulteriore, salto di qualità che, per quanto visto in tutta questa stagione, può tranquillamente fare. E un arbitro di buon valore ed ancora, relativamente, giovane: se pensiamo che senza la riunificazione sarebbe probabilmente a casa, qualche domanda sull' attuale situazione è lecito farsela...
Per me è corretto l' intervento del VAR perchè Berardi commette chiaramente fallo su Rhamani prendendo il piede e non toccando mai il pallone. Sappiamo che Nasca tende ad intervenire di più rispetto ad altri VAR ma qui credo che abbia preso la decisione corretta. Rapida anche la OFR di Pezzuto, segnale che, probabilmente, abbia pensato ad un tocco sul pallone che, invece, non c'è mai stato.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14637
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 606 volte

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda bracco75 il gio dic 02, 2021 10:24 am

Salt ha scritto:Concordo con l' analisi di Nico. Pezzuto ha fatto 80' quasi perfetti in una gara, per lui, di altro profilo. Quando il Sassuolo ha accorciato le distanze ed il match si è riaperto, è andato in difficoltà tecnica e comportamentale con qualche fischio sbagliato e qualche protesta di troppo, non è riuscito a salire di tono una volta che il match lo ha richiesto. Sarebbe comunque riuscito a portare a casa il match senza problemi senza quell' errore finale che è un fischio facile visto il contesto ma lui ha, probabilmente, ipotizzato un tocco sulla palla di Berardi. L' episodio in se conta fino ad un certo punto (altrimenti Valeri prenderebbe 8,40 tutte le partite :-) ), più che altro deve riflettere sugli ultimi minuti e migliorare per fare quel, ulteriore, salto di qualità che, per quanto visto in tutta questa stagione, può tranquillamente fare. E un arbitro di buon valore ed ancora, relativamente, giovane: se pensiamo che senza la riunificazione sarebbe probabilmente a casa, qualche domanda sull' attuale situazione è lecito farsela...
Per me è corretto l' intervento del VAR perchè Berardi commette chiaramente fallo su Rhamani prendendo il piede e non toccando mai il pallone. Sappiamo che Nasca tende ad intervenire di più rispetto ad altri VAR ma qui credo che abbia preso la decisione corretta. Rapida anche la OFR di Pezzuto, segnale che, probabilmente, abbia pensato ad un tocco sul pallone che, invece, non c'è mai stato.


Perfetto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7946
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda the_falsepriest il gio dic 02, 2021 10:35 am

Bisogna essere obiettivi: dopo 5 replay si vede il tocco sul polpaccio, mentre ad azione in svolgimento poteva apparire un contatto col pallone. Quindi non si può che "Varare" l'azione ed annullare la rete, come previsto dal protocollo.
E non mi sento assolutamente di colpevolizzare l'AE, perchè LIVE, senza replay, sembrava effettivamente pallone
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda bracco75 il gio dic 02, 2021 10:37 am

the_falsepriest ha scritto:Bisogna essere obiettivi: dopo 5 replay si vede il tocco sul polpaccio, mentre ad azione in svolgimento poteva apparire un contatto col pallone. Quindi non si può che "Varare" l'azione ed annullare la rete, come previsto dal protocollo.
E non mi sento assolutamente di colpevolizzare l'AE, perchè LIVE, senza replay, sembrava effettivamente pallone


Peraltro, sottolineo l'accettazione di questo ragazzo. Anche a fine partita, al di là di qualche timida protesta, clima molto sereno.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7946
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda Observer il gio dic 02, 2021 1:48 pm

ritengo inutile che io continui a perorare una causa che mi vede nettamente in minoranza.

ribadisco solo un concetto generale e astratto, anzi 2:

- nasca è uno dei var pro più invasivi che abbiamo. mille altri non sarebbero intervenuti

- è mooooolto ma mooooolto pericoloso iniziare con le OFR su contatti non imprudenti, e non di sproporzionata vigoria accaduti fuori dalle aree di rigore. Perchè il confine tra soglia di invasività tecnica, e chiaro e evidente errore è molto labile. io non ritengo questo un chiaro e evidente errore, e se fossi stato in campo io avrei risposto al VAR di pensare ai protocolli in senso stretto, e di lasciare a me il controllo dei contatti di gioco dove peraltro sono in perfetto controllo di dinamica di gioco. era una azione statica, non veloce, Pezzuto era perfettamente piazzato per poter valutare. Ha valutato, deciso e va bene così.

Se iniziamo a sindacare anche i falli di gioco fuori area di rigore, prendiamo una china pericolosa. molto pericolosa. e creiamo un grosso precedente.

la prossima volta, chi penderà una rete si appellerà al contrasto di gioco avvenuto decine di secondi prima, ma che ha originato l'azione, da cui è scaturita la segnatura di una rete valida, viziata in partenza da un potenziale contrasto a centrocampo dove poteva esserci un fallo.

Do you know what i mean?

se iniziamo, sappiamo dove iniziamo, ma non sappiamo dove andremo a finire!

non esprimo opinioni sulle prestazione del collega, perchè non ho visto la gara per intero, ma faccio presente che quando è andato al VAR l'AA numero 1 ha dovuto mandar via la gente che stava andando contro il Collega quasi percuotendoli a colpi di bandierinate in testa. E il Collega aveva appena cacciato Spalletti. Se queste per voi sono tenui e flebili proteste ... non so!

-- 02/12/2021, 15:17 --

difatti ... puntuale come una scadenza di una cambiale o come una visita del IRS in California .... eccolo la che si comincia

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... _rrahmani_

Spalletti: “Il pari del Sassuolo nato da un fallo su Rrahmani”

e se si continua così ... si troverà modo di attaccarsi anche al fumo della pipa per qualsiasi azione di una gara di calcio!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8547
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sassuolo - Napoli

Messaggioda bracco75 il gio dic 02, 2021 2:26 pm

Observer ha scritto:ritengo inutile che io continui a perorare una causa che mi vede nettamente in minoranza.

ribadisco solo un concetto generale e astratto, anzi 2:

- nasca è uno dei var pro più invasivi che abbiamo. mille altri non sarebbero intervenuti

- è mooooolto ma mooooolto pericoloso iniziare con le OFR su contatti non imprudenti, e non di sproporzionata vigoria accaduti fuori dalle aree di rigore. Perchè il confine tra soglia di invasività tecnica, e chiaro e evidente errore è molto labile. io non ritengo questo un chiaro e evidente errore, e se fossi stato in campo io avrei risposto al VAR di pensare ai protocolli in senso stretto, e di lasciare a me il controllo dei contatti di gioco dove peraltro sono in perfetto controllo di dinamica di gioco. era una azione statica, non veloce, Pezzuto era perfettamente piazzato per poter valutare. Ha valutato, deciso e va bene così.

Se iniziamo a sindacare anche i falli di gioco fuori area di rigore, prendiamo una china pericolosa. molto pericolosa. e creiamo un grosso precedente.

la prossima volta, chi penderà una rete si appellerà al contrasto di gioco avvenuto decine di secondi prima, ma che ha originato l'azione, da cui è scaturita la segnatura di una rete valida, viziata in partenza da un potenziale contrasto a centrocampo dove poteva esserci un fallo.

Do you know what i mean?

se iniziamo, sappiamo dove iniziamo, ma non sappiamo dove andremo a finire!

non esprimo opinioni sulle prestazione del collega, perchè non ho visto la gara per intero, ma faccio presente che quando è andato al VAR l'AA numero 1 ha dovuto mandar via la gente che stava andando contro il Collega quasi percuotendoli a colpi di bandierinate in testa. E il Collega aveva appena cacciato Spalletti. Se queste per voi sono tenui e flebili proteste ... non so!

-- 02/12/2021, 15:17 --

difatti ... puntuale come una scadenza di una cambiale o come una visita del IRS in California .... eccolo la che si comincia

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... _rrahmani_

Spalletti: “Il pari del Sassuolo nato da un fallo su Rrahmani”

e se si continua così ... si troverà modo di attaccarsi anche al fumo della pipa per qualsiasi azione di una gara di calcio!


Anch'io sono contrario all'interventismo estremo e ricomprendo il mio corregionale tra coloro che maggiormente intervengono. Però, nella fattisepcie Pezzuto vede un tocco sulla palla (che non esiste), il sassuolese calcia il polpaccio del napoletano, da tergo, sbilanciandolo e facendolo cadere. Pezzuto ha visto una cosa che non c'è, Nasca vede il fallo (che c'è) e lo richiama alla Ofr. Secondo me non fa una grinza :ok :ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7946
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, Google [Bot], miticosissimo87 e 18 ospiti