Roma - Juventus

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Roma-Juventus

Messaggioda Galaxy il dom gen 09, 2022 6:47 pm

Tocco di mano di De Ligt in area. Errore a mio avviso di Massa qui, ancor più sorprendente il fatto di giustificarsi con i calciatori evidenziando un precedente tocco con il piede, quando sappiamo benissimo che se c’è una deviazione con un altra parte del corpo non viene sanato il fallo di mano.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Roma - Juventus

Messaggioda BlueLord il dom gen 09, 2022 6:47 pm

Chiede un rigore la Roma per un tocco di mano di De Ligt, Massa lascia correre valutando il tocco precedente sul piede, VAR supporta. Ci sta la decisione, rigore comunque non sarebbe stato sbagliato, perché non è una giocata da parte del bianconero, quanto piuttosto una deviazione, quindi si poteva dare lo stesso il rigore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Roma - Juventus

Messaggioda f_neek il dom gen 09, 2022 6:49 pm

Per me questo è rigore, il braccio era largo e De Ligt va per opporsi al tiro, non per tentare una giocata.
f_neek
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Roma-Juventus

Messaggioda BlueLord il dom gen 09, 2022 6:49 pm

Galaxy ha scritto:Tocco di mano di De Ligt in area. Errore a mio avviso di Massa qui, ancor più sorprendente il fatto di giustificarsi con i calciatori evidenziando un precedente tocco con il piede, quando sappiamo benissimo che se c’è una deviazione con un altra parte del corpo non viene sanato il fallo di mano.

Mi pare che con Rocchi su questa tipologia stiamo però vedendo sempre lo stesso esito di decisione, si ricordi Inter - Torino tra le altre. Quindi se questo è il criterio, e viene esteso in tutti i casi, può andar bene, anche se in sé l'unica discriminante sarebbe la giocata precedente per non considerare punibile, e non la sola deviazione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Juventus-Roma

Messaggioda Salt il dom gen 09, 2022 6:50 pm

Deviazione di braccio di De Ligt su un tiro di Pellegrini: il pallone tocca sul piede e poi sbatte sul braccio un po’ largo. Massa fa ampi cenni che ha visto tutto e che ha valutato non punibile. Il Var Di Paolo giustamente avalla. Ma il rigore, in campo, poteva essere dato.
Immagino che ci saranno delle polemiche enormi a fine gara ma la decisione e ampiamente supportabile.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Roma - Juventus

Messaggioda BlueLord il dom gen 09, 2022 6:56 pm

Da evidenziare che nella percezione complessiva, il tiro viene scagliato proprio nei pressi del piede di De Ligt che lo intercetta "per forza" e secondo me per tale motivo potrebbe essere considerabile tutto l'intervento dell'olandese a maggior ragione come un "unico opporsi" e non come un caso fortuito di deviazione successiva. Per me più rigore che no, l'avrei dato personalmente, per l'attitudine del bianconero di tenere il braccio così a prescindere, ma la posizione del VAR sul se intervenire o no, è spinosissima. Se poi Massa ha chiaramente fatto capire che per lui il primo tocco vale come esimente, la vedo proprio difficile forzare la OFR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Roma - Juventus

Messaggioda Galaxy il dom gen 09, 2022 6:58 pm

Bluelord il problema è il rischio che assume il difensore a posizionarsi in quel modo col braccio, a mio avviso. Una cosa è coordinarsi per una giocata, un’altra è opporsi ad un tiro, seppur ravvicinato
Ho anche dubbi sulla possibilità di intervento del VAR, questo è 85/90% rigore
Comunque sembra anche esserci un fuorigioco di Ibanez ad inizio azione
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Juventus

Messaggioda bracco75 il dom gen 09, 2022 6:58 pm

Io propendo per il non rigore perché la posizione di De Ligt mi sembra congrua con la dinamica dell'azione e l'impatto avviene dopo il rimpallo sulla caviglia. Però capisco chi opta per il rigore.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Roma - Juventus

Messaggioda Salt il dom gen 09, 2022 7:04 pm

Il rigore poteva essere concesso, io l’avrei concesso ma è una decisione di campo e la scelta di Massa e ampiamente supportabile: molto credibile il ligure nell’occasione. Perfetto (come quasi sempre) l’operato di Di Paolo al VAR.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Roma - Juventus

Messaggioda phileasfogg il dom gen 09, 2022 7:06 pm

Supportabile secondo me la scelta di Massa, mi pare evidente che senza deviazione il pallone non sarebbe mai andato sul braccio, ok che De Ligt si prende un rischio ma non si poteva mai aspettare qualcosa del genere. Giustissimo il non-intervento di Di Paolo secondo me, sia perché il rigore non è chiaro ma anche perché Massa ha una visuale chiarissima e ha visto bene quel che è successo. Nel complesso il rigore poteva starci, ma è accettabile il non fischio.
Nei primi minuti il ligure ha preferito gestire con un richiamo ufficiale piuttosto che con un cartellino un fallo da giallo di Dybala.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Roma - Feyenoord Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 8

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti