Monza - Perugia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Monza - Perugia

Messaggioda DiRac il dom gen 16, 2022 5:43 pm

Al 62 episodio secondo me didatticamente importante perché Abbattista dopo un contatto ammonisce l’attaccante del Perugia. Mazzoleni richiama alla OFR e Abbattista rimane alcuni minuti davanti al monitor per poi accordare il rigore. La domanda è: può essere chiaro ed evidente errore un episodio che richiede minuti di colloquio tra arbitro e var per essere deciso? Inoltre: è astuzia quella di Abbattista nell’ ammonire l’attaccante del Perugia permettendo così al var di intervenire?
Se non ci fosse stata ammonizione sarebbe stato episodio da Var?
DiRac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar mag 07, 2019 6:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Odoacre85 il dom gen 16, 2022 5:45 pm

Monza -Perugia Arbitro Abbattista ferma il gioco per ammonire per simulazione attaccante del Perugia che rimane a terra e ha anche bisogno dei soccorsi, il VAR Mazzoleni dopo qualche minuto richiama Abbattista alla OFR in quanto c’è il contatto tra i due calciatori…a mio avviso mai simulazione ma l’attaccante è molto furbo a spostare la gamba verso destra cercando il contatto che è inevitabile. La decisione più sbagliata è sicuramente la simulazione, la OFR a quel punto era forse obbligatoria considerato che c’è il contatto.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Odoacre85 il dom gen 16, 2022 5:46 pm

Non credo sia astuzia di Abbattista perché in quel modo fa l’errore più grave che ci possa essere. Non capisco dove vede la simulazione.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Monza - Perugia

Messaggioda BlueLord il dom gen 16, 2022 5:54 pm

Episodio veramente interessantissimo, per me non si possono dare tutti i torti a Mazzoleni francamente. Sappiamo che quando viene comminata una simulazione in campo, oggettivamente il VAR dovrebbe cercare di capire se sia un rigore evidente, a monte della decisione di simulazione, ma qui, visto il contatto veramente chiaro col piede che va a colpire l'avversario, è proprio impossibile sostenere la simulazione.
L'arbitro ha commesso un chiaro ed evidente errore etichettandola come tale.
Per me in questa situazione dovrebbe essere agevolata la sfumatura di poter andare a rivedere ma magari togliere la simulazione senza dare rigore.
Abbiamo visto tanti altri casi dove, seppur in presenza di contatto, il VAR ha supportato una simulazione in campo, ma per me qui non era proprio possibile... Abbattista ha deciso inizialmente così, senza vedere per nulla il colpo, per me non c'è nessuna furbata ma semplicemente un errore. Davanti al monitor il pugliese ci ha messo tempo, è vero, ma dipende da lui nel senso che qualcun altro avrebbe magari cambiato idea repentinamente, non si può fare questo discorso in assoluto.
Sentirei francamente di condividere l'operato del bergamasco per tutti questi motivi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Observer il dom gen 16, 2022 5:55 pm

Ho visto l'episodio in diretta. Il Collega non lo ha gestito bene secondo me .... la chiamata OFR secondo me è corretta ed è corretta l'assegnazione del rigore.

Se Bluelord potesse mettere online i filmati, sarebbe molto interessante commentrare l'episodio insieme.

Iniziamo con il dire che il Collega era messo perfettamente per valutare. Visuale libera, traguardato sulla sinistra in modo da vedere l'impatto e la posizione delle gambe ... secondo me "live" ha cercato di gestire l'episodio uscendone nel modo meno peggiore possibile. Non era convinto del rigore, era un episodio importante e ha propeso per la simulazione.

Sinceramente non concordo con la simulazione. Per mia formazione e per anni di direttive del settore tecnico, se c'è contatto e incrocio di gambe o è rigore, oppure è niente. Ma mai simulazione.

Se avete modo di vedere l'episodio ... fatemi sapere cosa ne pensate.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Odoacre85 il dom gen 16, 2022 6:10 pm

In Abbattista vedo comunque un arbitro poco tranquillo, troppo sorridente a volte (scusate il paragone) ma sembra un arbitro di amatori che gestisce e non arbitra. Sarò duro ma non vedo come l’arbitro pugliese possa continuare a dirigere nelle massime categorie.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Salt il dom gen 16, 2022 7:02 pm

Abbattista sa che il 30 Giugno finirà la sua avventura come AE e ha perso ogni stimolo. Vado a vedere l' episodio e vi dico la mia.
EDIT: visto ora episodio. Concordo con la chiamata di Mazzoleni: per me questo è rigore. Avendo Abbattista visto una simulazione che non esiste, Mazzoleni è obbligato a chiamare il pugliese alla OFR. Il difensore del Monza prende nettamente la gamba. In caso di non fischio da parte di Abbattista, Mazzoleni penso avrebbe chiamato lo stesso la OFR, ma con la simulazione, scende molto l'asticella dell'intervento.
Francamente difficile capire come Abbattista possa vedere una simulazione, e come ci possa mettere cosi tanto al monitor per un episodio davvero chiaro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Sognatoreadri il dom gen 16, 2022 11:40 pm

Non capisco come il pugliese possa aver impiegato così tanto davanti al monitor, episodio chiarissimo.

Bene Mazzoleni, specie perché in questo caso o è rigore o si lascia correre mai simulazione, questo ha fatto abbassare tantissimo l'asticella del Bergamasco
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Monza - Perugia

Messaggioda referee15 il lun gen 17, 2022 11:56 am

Credo nessuno lo capisca.
referee15
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mar giu 09, 2015 2:39 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Monza - Perugia

Messaggioda Observer il lun gen 17, 2022 12:21 pm

Come detto io ho avuto modo di vedere solo lo stralcio (15 minuti) in diretta mentre accadeva questo episodio.

Non penso che lo abbia gestito nel migliore dei modi.

Però capisco, molto bene, che possa essere un po' sotto pressione e che per questo, necessiti di un momento per poter prendere atto di quello che per Mazzoleni è più evidente.

Ci vuole rispetto, ragazzi, per il percorso e per la storia di ognuno. Ricordiamo a noi stessi che dietro a quella divisa con il suo nome sul colletto, ci sta una vita di sacrifici e una dedizione "alla maglia" che meritano rispetto.

Ed il rispetto non ha fede politica o collocazione di parte. Si deve ai Colleghi, solo per il fatto di essere "fratelli" ... facciamo parte della stessa Associazione. Respiriamo la stessa aria, vogliamo le stesse cose.

Io non lo so se il 30 giugno terminerà la sua esperienza come AE CAN ... quello di cui sono certo è che si è fatto il mazzo per meritarsi tutto. Il bene, e il meno bene!

Mi limito a dire, per questo, che secondo il mio modo di vedere, non ha gestito nel migliore dei modi l'episodio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Genoa-Monza Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 5
Monza - Milan Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 31
Monza-Verona Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 11
Monza-Sassuolo Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 2
Monza-Inter Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 17

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti