Roma - Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Salt il dom gen 16, 2022 7:34 pm

Intervento di Altare da rosso. Pairetto supporta il giallo, ci può stare ma il rosso sarebbe stato sicuramente più appropriato. Per falli del genere secondo me non ha molto senso concedere un vantaggio non così chiaro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Odoacre85 il dom gen 16, 2022 7:37 pm

Molto insicuro Maggioni…a inseguire una gara che sulla carta era impegnativa e infatti lo è. Diversi errori anche sul disciplinare ora.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Observer il dom gen 16, 2022 7:41 pm

a me sembra che vi lasciate un po' influenzare dalle sceneggiate che fanno i calciatori, un paio di minuti fa fallo a centrocampo fischiato a favore di mancini ... il calciatore del Cagliari con la gamba tesa lo sfiora sul petto .... mancini si prende la testa manco gliela avessero spaccata.

qui il problema è che le due squadre, che preparano la gara esattamente come la prepariamo noi ... sanno che il Collega non ha una grande esperienza in A e che è alla prima gara tosta ... e quindi ci provano a ogni contrasto.

allo scopo di metterlo, scientificamente, in difficoltà.

il che ci sta ... oh ... io sono scanzonato e quindi credo di sapere come vanno certe cose.

mi stupisco di come questa cosa sembri evidente solo a me!

boh ....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda giampy1972 il dom gen 16, 2022 7:52 pm

mi ha deluso veramente. Troppi episodi mal giudicati.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Salt il dom gen 16, 2022 8:05 pm

Se doveva essere un esame possiamo dire che Maggioni è da rimandare. Troppi episodi sbagliati seppur non di facilissima lettura ma le tre decisioni chiave le ha tutte e tre sbagliate. Se ci aggiungiamo qualche errore sul tecnico e sul disciplinare la prova non si può certo definire positiva. E riuscito a non perdernene il controllo e non si è rapportato male con i calciatori ma si vede che è un arbitro al quale manca qualcosa per stare, in questo momento, a questi livelli. Con esperienza maggiore riuscirà ad ottenere delle presenze in A ma è un arbitro che fara piu la B che la A.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda bracco75 il dom gen 16, 2022 8:18 pm

Io penso che un arbitro non debba mai giudicarsi dai soli episodi ma dalla gestione complessiva del match. Ma se di episodi non ne imbrocca uno, beh per me una prestazione non può giudicarsi positivamente.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda cecco25 il lun gen 17, 2022 6:52 am

Observer ha scritto:a me sembra che vi lasciate un po' influenzare dalle sceneggiate che fanno i calciatori, un paio di minuti fa fallo a centrocampo fischiato a favore di mancini ... il calciatore del Cagliari con la gamba tesa lo sfiora sul petto .... mancini si prende la testa manco gliela avessero spaccata.

qui il problema è che le due squadre, che preparano la gara esattamente come la prepariamo noi ... sanno che il Collega non ha una grande esperienza in A e che è alla prima gara tosta ... e quindi ci provano a ogni contrasto.

allo scopo di metterlo, scientificamente, in difficoltà.

il che ci sta ... oh ... io sono scanzonato e quindi credo di sapere come vanno certe cose.

mi stupisco di come questa cosa sembri evidente solo a me!

boh ....


Evidentemente ti lasci influenzare dalla regione?

È innegabile che, ripeto, oltre ai rigori, abbia sbagliato qualcosa . Analizzando il posizionamento è del tutto sbagliato, a fine partita veretuot lo ha anche scansato con le mani in una azione perché in mezzo . Ciò gli ha portato a valutare male le due situazioni da rigore. Da osservatore non avrei dubbi a valutare questi punti sulla prestazione del collega, non sono difficili da interpretare
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Observer il lun gen 17, 2022 12:14 pm

cecco25 ha scritto:Evidentemente ti lasci influenzare dalla regione?

È innegabile che, ripeto, oltre ai rigori, abbia sbagliato qualcosa . Analizzando il posizionamento è del tutto sbagliato, a fine partita veretuot lo ha anche scansato con le mani in una azione perché in mezzo . Ciò gli ha portato a valutare male le due situazioni da rigore. Da osservatore non avrei dubbi a valutare questi punti sulla prestazione del collega, non sono difficili da interpretare


Ciao Cecco

sinceramente non sento questa tua valutazione come "fit" nel mio caso.

spero di essere sufficientemente onesto con me stesso, e con tutti voi, da non lasciarmi influenzare da nulla. Nord, sud, centro, isole ... per me non hanno alcuna importanza quando guardo una gara da "Observer" .... poi sbaglio come sbagliamo tutti, e per questo magari avete ragione voi. Ma non per questo smetterò di dire come la penso!

Io ho visto un buon Arbitro ieri, che ha commesso degli errori ... ma che ha delle interessanti potenzialità.

Semplicemente, da Osservatore che sta in giro da un sacco di anni so benissimo che "nascere e volare" non è capace nessuno.

Non mi stupiscono le difficoltà che ha incontrato in questa gara. Me le aspettavo, già da quando ho letto la designazione (coraggiosa, ma non avventata) di Rocchi.

Ha fatto una gran gara? Ma nemmeno per sogno!

Ha commesso degli errori? Sicuramente si, secondo me il più gravo è la valutazione del fallaccio di Altar. In quella occasione aveva tutti gli strumenti per non sbagliare, ma ha sbagliato.

Sui due rigori?

Situazioni secondo me difficili da leggere, in campo per velocità e per dinamica.

Il VAR però è li apposta per correggere queste valutazioni, che si possono sbagliare essendo l'occhio umano portato a fotografare alle volte l'attimo sbagliato sugli impatti.

Detto questo, e assodato questo, possiamo dire che il Collega che abbia perso mai il controllo della gara? Secondo me, assolutamente no, e chi afferma il contrario secondo il mio modesto avviso o ha visto solo gli highlights e parla di una gara che non ha vissuto in diretta anche se attraverso DAZN, o è in malafede, oppure ha esagerato con le code alla vaccinara a pranzo!

Il voto corretto da assegnare al Collega ieri? 8,40 secondo me!

Ma resta una prestazione positiva, in ottica di crescita. Ricordiamoci che ha una manciata di gare di serie A alle spalle, ed è uscito da una gara difficilissima piena zeppa di episodi, tra due squadre che scientificamente hanno tentato di metterlo in difficoltà per 90 minuti portando tutto sommato dignitosamente a casa la pelle, e tutto sommato con sufficiente scioltezza.

Gli aspetti su cui crescere? Secondo me alcuni approcci con i calciatori, che non trasmettono serenità a freschezza nella gestione delle situazioni.

Ma da questo a dire che ha sbagliato tutto, scusate ma secondo me siamo su due pianeti diversi. Secondo me è una scommessa vinta questa di Rocchi ... e lo vedremo ancora in A ... magari non settimana prossima :-)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Salt il lun gen 17, 2022 12:36 pm

Observer un piacere leggere commenti come questo, non come quello che hai fatto in precedenza.
Sulla valutazione del collega nella gara di ieri (e ripeto gara di ieri, non in generale) la votazione che un OA della CON può aver dato è solamente 8,30. Ha sbagliato tre episodi decisi su tre: sul primo rigore non troppe responsabilità , sul secondo errore frutto di una pozione errata, sul rosso mancato davvero grave aver dato quel vantaggio su un fallo del genere, molto di più di una non valutazione del rosso. Se a questo aggiungiamo il giallo a Mancini assolutamente errato, qualche fischio qua e la sbagliato, uno spostamento rivedibile, e un recupero mal conteggiato, il voto può essere solo 8,30.
Detto questo non reputo Maggioni un arbitro scarso, (un buon numero di peggiori alla Can) e sono convinto che con maggiore esperienza riuscirà a fare un buon numero di gare di A ma ieri la sua prova è stata molto negativa, e credo lo sappia anche lui.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Roma - Cagliari

Messaggioda Observer il lun gen 17, 2022 1:00 pm

non conosco i parametri di valutazione della CON ... per cui mi rimetto a quello che dici ciecamente.

sui rigori io sono convinto e penso che siano errori non imputabili alla sua Gestione.
sulla valutazione del rosso siamo perfettamente allineati.

il resto, secondo me, rientra nel "dazio" che paga un buon Arbitro che è stato per troppo tempo colpevolmente tenuto in salamoia per anni a fare cremonese-crotone da designatori che non definisco (che è meglio) e che si ritrovano di punto in bianco a dover "gestire" le gare dei big, senza la necessaria gradualità nella crescita umana e temperamentale.

che non sono il Sassuolo ... che non sono l'Empoli. Mondi diversi, equilibri diversi, approcci diversi.

imparerà ... ne sono convinto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: phileasfogg e 13 ospiti