Milan-Spezia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan-Spezia

Messaggioda MrSoul il mar gen 18, 2022 7:55 pm

BlueLord ha scritto:L'episodio da te citato è stato riportato anche dalla Gazzetta nella sua corposa analisi di Milan - Spezia, protagonista Rocchi con l'attuale allenatore dello Spezia, guarda caso le coincidenze, nel 2009.
Video:

00:28 aveva fischiato veramente una frazione di secondo prima, ma fu una decisione fatta accettare un po' con "mestiere", non si può fare


Questo sarebbe sì un esempio di famigerato "errore tecnico" (tanto citato a sproposito in questi giorni) che se riconosciuto dall'arbitro potrebbe far ripetere il match, o mi sbaglio?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda bracco75 il mar gen 18, 2022 8:05 pm

emiro1965 ha scritto:
bracco75 ha scritto:Bambino non aver paura, di tirare un calcio di rigore...Non è mica da questi particolari...che si giudica un giocatore...



Un poeta che canta.


<3
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda BlueLord il mar gen 18, 2022 8:15 pm

MrSoul ha scritto:Questo sarebbe sì un esempio di famigerato "errore tecnico" (tanto citato a sproposito in questi giorni) che se riconosciuto dall'arbitro potrebbe far ripetere il match, o mi sbaglio?

Sì è errore tecnico perché quel gol non può mai essere concesso, il fischio è precedente, tuttavia fino a quegli anni non c'era la morbosità che c'è oggi e qualche furbizia (in senso buono) si riusciva a fare. Non se ne parlava troppo.
Oggi col VAR è tutto schedato, comunque il fischio di Rocchi all'epoca era più nell'immediato della rete, quello di Serra ieri ben prima invece.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32794
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda Dreamer il mer gen 19, 2022 9:25 am

emiro1965 ha scritto:
bracco75 ha scritto:Bambino non aver paura, di tirare un calcio di rigore...Non è mica da questi particolari...che si giudica un giocatore...



Un poeta che canta.

Citazione azzeccatissima di un grandissimo poeta.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 19, 2022 11:46 am

giampy1972 ha scritto:
Rado il Figo ha scritto:A margine: certo che sentire ancora sparlare di "errore tecnico" e "gara da ripetere" quando più errore di valutazione per un vantaggio non so proprio quale altro possa essere...

vabbè il codacons...


Il codacons neanche lo prendo in considerazione: parlavo dei cd "opinionisti" da tv (e non sempre minori). :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda bracco75 il mer gen 19, 2022 11:49 am

Comunque, e salvo smentite, una volta tanto dobbiamo spezzare una lancia in favore dei calciatori, se è vero, come credo lo sia, che nello spogliatoio Ibra e 3 suoi compagni di squadra sono andati ad abbracciare Serra ed a consolarlo, avendolo visto parecchio scosso. Un gesto molto bello, onestamente.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 19, 2022 11:50 am

MrSoul ha scritto:
BlueLord ha scritto:L'episodio da te citato è stato riportato anche dalla Gazzetta nella sua corposa analisi di Milan - Spezia, protagonista Rocchi con l'attuale allenatore dello Spezia, guarda caso le coincidenze, nel 2009.
Video:

00:28 aveva fischiato veramente una frazione di secondo prima, ma fu una decisione fatta accettare un po' con "mestiere", non si può fare


Questo sarebbe sì un esempio di famigerato "errore tecnico" (tanto citato a sproposito in questi giorni) che se riconosciuto dall'arbitro potrebbe far ripetere il match, o mi sbaglio?


Sì, ma in realtà qualsiasi errore a sfavore della squadra soccombente (in senso lato) se riconosciuto porta alla ripetizione della gara. Tipico esempio: una rete segnata in fuorigioco non porta alla ripetizione della gara se l'arbitro dice "per me era in posizione regolare, ho sbagliato a valutare", come accadrebbe se ammettesse " avevo valutato la posizione irregolare però ho concesso ugualmente la rete".

INfatti l'unica gara ripetuta per errore tecnico nella massima divisione italiana accadde perché l'arbitro ammise di aver concesso una rete seppur si fosse accorto che il pallone non aveva mai varcato la linea (vado a memoria, gradite conferme :ok )
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda MrSoul il mer gen 19, 2022 12:15 pm

Rado il Figo ha scritto:
MrSoul ha scritto:
BlueLord ha scritto:L'episodio da te citato è stato riportato anche dalla Gazzetta nella sua corposa analisi di Milan - Spezia, protagonista Rocchi con l'attuale allenatore dello Spezia, guarda caso le coincidenze, nel 2009.
Video:

00:28 aveva fischiato veramente una frazione di secondo prima, ma fu una decisione fatta accettare un po' con "mestiere", non si può fare


Questo sarebbe sì un esempio di famigerato "errore tecnico" (tanto citato a sproposito in questi giorni) che se riconosciuto dall'arbitro potrebbe far ripetere il match, o mi sbaglio?


Sì, ma in realtà qualsiasi errore a sfavore della squadra soccombente (in senso lato) se riconosciuto porta alla ripetizione della gara. Tipico esempio: una rete segnata in fuorigioco non porta alla ripetizione della gara se l'arbitro dice "per me era in posizione regolare, ho sbagliato a valutare", come accadrebbe se ammettesse " avevo valutato la posizione irregolare però ho concesso ugualmente la rete".

INfatti l'unica gara ripetuta per errore tecnico nella massima divisione italiana accadde perché l'arbitro ammise di aver concesso una rete seppur si fosse accorto che il pallone non aveva mai varcato la linea (vado a memoria, gradite conferme :ok )


Eh appunto, la linea di demarcazione non sta nel fatto di aver sbagliato una valutazione, ma di aver disatteso un'indicazione oggettiva delle regole (se valuti posizione irregolare -> non puoi convalidare il gol; se fischi prima che la palla entri -> non puoi convalidare il gol; se ammonisci uno due volte -> non puoi farlo restare in campo; etc)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda bracco75 il mer gen 19, 2022 2:09 pm

Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Milan-Spezia

Messaggioda Edwin il mer gen 19, 2022 2:44 pm

[...]ha mostrato che anche un arbitro può chiedere scusa. E ha dimostrato cosa succede quando lo fa: niente. Nessuna protesta, nessuna polemica. [...]


articolo troppo ottimista. le polemiche ci sono state lo stesso e tante. Se poi chiedi scusa anche solo 2/3 volte in un campionato (in base poi a quali criteri non si sa) che succederebbe?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 26
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti