Vicenza-Cittadella

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Vicenza-Cittadella

Messaggioda maik il dom gen 23, 2022 6:18 pm

Derby veneto tesissimo diretto da Marini.
Fischiato un rigore per il Vicenza al 46' del primo tempo per una trattenuta di Branca: le immagini non chiariscono, sicuramente un contatto con il braccio c'è ma io fatico molto a vedere qualcosa di punibile, con il calciatore del Vicenza che esaspera gli effetti della trattenuta. Cartellino giallo a Branca per quest'azione.
Il rigore viene sbagliato, poi Mazzoleni dal VAR richiama l'arbitro e gli suggerisce di far ripetere il rigore per un ingresso anticipato di qualche calciatore del Cittadella. In questo caso, credo che manchi il cartellino giallo per chi entra prima in area (non sono riuscito a capire chi sia). In caso, invece, sia stato il portiere a non avere entrambi i piedi sulla linea, mancherebbe ugualmente il giallo.
Nel secondo tempo, c'è un altro rigore per il Vicenza per un intervento in ritardo del portiere ospite: nessun'ammonizione neanche in questo caso. Il rigore è corretto, la non ammonizione ci può stare visto che il contatto avviene dopo che l'attaccante aveva già tirato (nessuna SPA dunque) e che il portiere travolge l'attaccante col corpo e non coi pugni.
Il Cittadella chiude in nove uomini per due espulsioni, entrambe arrivate per doppia ammonizione: il primo rosso è per Branca, già ammonito in occasione del primo rigore, per una sbracciata. La decisione mi sembra corretta, ma la tempistica è completamente sbagliata, con colpevole ritardo. Vero che l'arbitro era impegnato a sedare una mass confrontation, però almeno l'idea di estrarre il cartellino doveva darla.
Seconda espulsione che arriva per una gamba alta di Tounkara, chiaramente imprudente: decisione giusta.
Nel complesso, partita molto difficile diretta non senza difficoltà da Marini, che ha comunque il merito di essere riuscito a tenerla sotto controllo anche nei momenti di tensione, tanto è vero che dopo la fine i calciatori di entrambe le squadre vanno a dargli la mano.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Vicenza-Cittadella

Messaggioda BlueLord il dom gen 23, 2022 7:01 pm

Segnalo l'analisi di NicoRizzo sulla gara nella sezione designazioni:
viewtopic.php?f=62&t=24649&start=20
Personalmente per quanto mi riguarda il primo rigore lo vedo un po' meno netto di quanto non dica NicoRizzo, e sposo di più il punto di vista di maik, sul secondo rigore il contrario, credo che NicoRizzo dica bene, dare rigore in quella circostanza con pallone andato e contatto tra i calciatori senza nessuna SPA o DOGSO appare eccessivo.
Tecnicamente non è un errore, ma guardando la sequenza del fischio live lì nessuno se l'aspettava, si poteva etichettare come normale scontro di gioco.
Bene che Rocchi faccia chiarezza su questi rigori: quest'anno per la verità però non se ne erano visti tanti, mentre c'è stato un momento sotto la gestione Rizzoli dove accadevano spesso questi casi, e tutti li fischiavano, incluso Orsato, che poi ne fischiò uno così anche in campo internazionale. Per me se davvero non c'è qualcosa di realmente significato, il rigore non lo darei, ricordiamo sempre che si tratta della massima punizione.
Detto questo, le due espulsioni sono corrette ma concordo con voi che avrebbe potuto fare meglio la prima.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Vicenza-Cittadella

Messaggioda Salt il dom gen 23, 2022 7:02 pm

Ho visto solo gli episodi dopo le vostre segnalazioni.
-primo rigore per me corretto: evidente e plateale la trattenuta. Marini la vede e concede giustamente il rigore. Giusto il giallo.
-secondo rigore: rigore che era meglio non concedere. E vero che il portiere esce e travolge l'attaccante ma questi rigori sembra che la Commissione non gli voglia perche li considera come scontri di gioco.
-prima espulsione assolutamente supportabile: la dinamica mi porta a pensare che sia stata suggerita da qualcuno. Non un'ammonizione chiara al 100% ma certo non può essere considerata come un errore.
-seconda espulsione: seconda ammonizione sacrosanta. Nulla da dire.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Vicenza-Cittadella

Messaggioda maik il dom gen 23, 2022 7:33 pm

Scusate, secondo me la fattispecie del secondo rigore è molto diversa da quella di ieri sera: Dzeko infatti si scontra col portiere dopo aver tirato perché si muovono l'uno verso l'altro, per cui considerarlo scontro di gioco ci sta. Al contrario, stasera l'attaccante colpisce il pallone e il portiere lo travolge sì dopo il tiro ma senza che l'attaccante gli corra incontro. Spero di aver reso l'idea. Per questo secondo me la decisione è corretta.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Vicenza-Cittadella

Messaggioda Rado il Figo il lun gen 24, 2022 6:38 pm

maik ha scritto:Il rigore viene sbagliato, poi Mazzoleni dal VAR richiama l'arbitro e gli suggerisce di far ripetere il rigore per un ingresso anticipato di qualche calciatore del Cittadella. In questo caso, credo che manchi il cartellino giallo per chi entra prima in area (non sono riuscito a capire chi sia). In caso, invece, sia stato il portiere a non avere entrambi i piedi sulla linea, mancherebbe ugualmente il giallo.


Ma il portiere non deve avere almeno una parte del piede sulla linea ed è ammonito alla seconda infrazione o sono tornati indietro?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Renate-Vicenza Forum: Casistica Autore: referi Risposte: 0
Vicenza-Arzignano Forum: Casistica Autore: referi Risposte: 18
Como - Cittadella Forum: Casistica Autore: Ref2020 Risposte: 1
Cittadella-Sud Tirol Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 0
Brescia-Cittadella Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 8

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitro167, Luca1905 e 22 ospiti