Ecuador-Brasile

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Ecuador-Brasile

Messaggioda Salt il gio gen 27, 2022 10:53 pm

Nel primo tempo è successo di tutto. Due rossi in 20’, due OFR, un rosso revocato, 10’ di recupero.
Ben tornati match decisivi in Sud America.
Arbitro: Roldan (Colombia) Var: Gonzalez (Uruguay)

-- ven gen 28, 2022 1:23 am --

Quello che è successo questo notte a Quito è qualcosa di davvero unico. Il protagonista di tutto questo è Wilmar Roldan, dalla Colombia. Per lui 4 OFR, due rigori revocati, e due rossi revocati ed una cosa che credo non si mai successa: Allisson è stato espulso due volte e per due volte il rosso è stato tolto. Quanto successo al 91' è veramente clamoroso: Roldan fischia un rigore per un' uscita di Allisson che prende prima il pallone e poi sferra un pugno in volto ad un avversario. L'arbitro assegna il rigore, poi c'è un empasse di quasi 3' dopo i quali il colombiano mostra il secondo giallo al portiere brasiliano. Pochi secondi dopo il VAR lo richiama alla OFR e dopo un lungo check decide di togliere il rigore ed il secondo giallo, poi assegna un corner, poi ci ripensa ed effettua una propria rimessa. Francamente non ricordo tanti errori in una partita di questo livello. Roldan perde stasera ogni possibilita di andare al Mondiale : francamente chi segue il calcio sudamericano non hai capito perchè viene cosi tanto considerato.
PS. il rigore revocato avrebbe, se segnato, portato l' Ecuador ad un passo dal Qatar.
Correggo il VAR era Gonzalez e non Cunha. Domani mattina Seneme sospenderà il colombiano a tempo indefinito con comunicato pubblico (così è il modo di agire del brasiliano).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda BlueLord il ven gen 28, 2022 11:38 am

Veramente incredibile quanto visto in campo e Salt, tu lo sai l'ho scritto tante volte, non ho mai capito la considerazione che il colombiano riceve a livello CONMEBOL, che oggi dovrebbe essere francamente terminata.
Sugli episodi, qui un video riassuntivo con tutto:

12' chiaro rosso per grave fallo di gioco, corretto intervento VAR, inammissibile non decidere nulla
20' secondo giallo che ci può stare anche se calciatore ecuadoriano scaltro
26' rosso per grave fallo di gioco dopo aver preso chiaramente il pallone, qui non è un 100% relativamente all'intervento del VAR per me ma alla fine il giallo è senza dubbi la decisione migliore, intervento che si stacca un po' dal protocollo e che si può condividere
56' rigore che per me non è tale ma non da VAR, non si può escludere un minimo tocco sulla punta del piede, simulazione non chiara, in ogni caso arbitro insicuro a dir poco, revisione lunghissima e non sa cosa decidere, il VAR prova ad aiutare
91' qui per me il rigore ci poteva stare e andava confermare, intervento VAR con maggiori canoni di discussione, perché dopo aver preso palla prende anche l'avversario, ora dipende da quanto la CONMEBOL valuti prendere palla piena come esimente in alcuni casi come questo, ma, senza dubbi, da protocollo, rigore ampiamente supportabile ed errore ad intervenire... confusione dopo sul non sapere come riprendere il gioco.

Devo dire che il colombiano in alcuni tratti è apparso molto poco lucido. Sarà la sua ultima gara di un certo livello questa, a partire dai mondiali 2014 purtroppo ha commesso troppi errori nelle partite che contano. In aggiunta, utilizzo VAR non lineare, almeno per quanto mi riguarda.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda mietitrebbia il ven gen 28, 2022 12:32 pm

Allucinante. Davvero allucinante.
mietitrebbia
 
Messaggi: 324
Iscritto il: mar ott 16, 2018 3:52 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda Salt il ven gen 28, 2022 2:20 pm

Bluelord so bene che Roldan ti piace meno zero. Ieri sera davvero disastroso: mai visto cosi male. Dal Sud America dicono che è stato escluso dai preselezionati per il Qatar.
In questa tornata semi decisiva per l'accesso al Mondiale il colombiano è stato l'unico arbitro "neutro" designato: gli altri sono solo arbitri brasiliani, argentini e venezuelani.
Sul VAR in Sud America l'andamento è altalenante: a volte chiamano cose dubbie, altre fanno andare cose clamorose. Ieri sull' episodio finale la chiamata VAR è tecnicamente errata ma, da un punto di vista di opinione pubblica tutti se aspettano quella OFR e che il rigore venga tolto perchè Allison prende prima la palla. Infatti se vedi la diretta il VAR ci mette oltre 5' a chiamarlo: sa che è un caso veramente al limite. Vediamo se pubblicano l' audio. Sarebbe davvero interessante ascoltarlo.
Stasera avremo un Colombia-Peru a dir poco importante.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda quagliabella il ven gen 28, 2022 5:54 pm

avrò dei parametri magari "antichi" (in effetti, un po antico lo sono :lol: ) ma proprio non riesco a considerare come da rigore il secondo richiesto dagli equadoriani. Allison esce, colpisce il pallone con le mani, fa il suo mestiere (cosa doveva fare, togliersi da li e lasciare che l'avversario colpisse di testa?) e dovrebbe essere rigore? ma per cosa? replico fino alla morte che il calcio è un gioco di contatto, magari energico, ma gioco di contatto è. e se esco con le mani e contemporaneamente vengo a scontrarmi, per la dinamica del gioco, con un avversario non vedo proprio come potrei smaterializzarmi.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda BlueLord il sab gen 29, 2022 8:55 am

Ecco gli audio VAR pubblicati dalla CONMEBOL:

13' Cartellino rosso per grave fallo di gioco

Qui controllano con attenzione anche se il portiere abbia preso la palla o meno, prima dell'avversario, dopo aver già visto la portata del fallo e questo mi pare inutile francamente... il rosso è netto in tutti i casi, potevano essere un po' più veloci.

25 Rosso cambiato in giallo

Pare di capire che Roldan non avesse visto bene che prima il portiere aveva giocato totalmente il pallone in maniera pulita, trovo questa OFR abbastanza corretta anche se a termini strettissimi di regolamento forse non un 100%. Curioso come Roldan chieda l'opinione del VAR su come lui valuti e il VAR gli spiega tutto e poi lui concorda. Francamente per gli standard del VAR che abbiamo imparato a conoscere, questa sembra troppo una guida dalla sala. Non credo nessuno in Italia si ponga in questo modo chiedendo esplicitamente. Poca capacità di decidere da solo da parte di chi in campo.

56 Rigore revocato

Qui le argomentazioni portate sono che il contatto è marginale e che il difensore del Brasile mette il piede per primo quindi per questo motivo il rigore appare sbagliato, si tratta di una lettura moviolistica che può assolutamente corrispondere alla realtà ma di certo non è una analisi da VAR al 100%. Ancora una volta, particolare notare per me, avendo visto tanti audio e video di VAR italiani, come Roldan si faccia guidare completamente facendo domande su cose che una volta al monitor avrebbe davanti agli occhi per poter vedere da solo. In ogni caso, ci sta ancora la OFR se tiriamo un po' più l'asta di intervento in "barba" al protocollo.

90+1 Rigore revocato

Come immaginato, il fatto che venga giocato prima il pallone fa revocare il rigore. Anche qui, Roldan chiede tutto e il VAR gli fa vedere come il pallone sia giocato prima e quindi quanto dopo non dovrebbe contare troppo per assegnare un rigore. Comunque anche in questo caso, il VAR si mette e spiega tutto. Reputo davvero negativo l'approccio del colombiano in queste situazioni, ha dato una immagine molto debole di sé. Tra l'altro il VAR in questo ultimo caso gli dice è una situazione importantissima per il risultato meglio che tu venga a vedere. Non si può accettare che situazioni decisive vengano trattate diversamente, rispetto a se accadano in altri minuti della gara. Così è facile fare il VAR, se accade questo e non serve a nulla per il risultato, magari non chiami nemmeno l'OFR... certo è nell'ottica di mettere gli interessi delle squadre e del risultato prima, ma in realtà per coerenza e logica non ha senso per me.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda Salt il sab gen 29, 2022 10:03 am

Davvero interessantissimi questi video/audio (dovremmo farlo anche noi). Varie considerazioni: Roldan molto insicuro, si fa sempre guidare dal VAR in ofni OFR. Il VAR dimostra molto personalita in tutte le decisioni ma, per me, va fuori protocollo soprattutto nella terza OFR(era un rigore non tale ma confermare; non un chiaro errore) mentre sulla quarta è evidente che abbia chiamato alla OFR perchè è un episodio decisivo e per lui non era rigore ma non era convinto che fosse un chiaro ed evidente errore. Davvero negativo l'approccio del colombiano nelle OFR: fa decidere sempre il VAR. Malissimo anche da questo punto di vista. Da notare come il VAR chiami quasi sempre ROLDAN per cognome, mentre l'AE chiama il VAR per nome "Leo".
Trovo davvero super interessante ascoltare questi video e ottima l'idea di Seneme: dall'altra parte questi video espongono molto l' arbitro e VAR a critiche e vanno in linea con le sospensioni pubbliche che sta attuando il brasiliano. Noi tendiamo sempre a proteggere i nostri arbitri: da un lato è una cosa pregevole ma da un altro capire la logica di certe decisioni aiuterebbe a rendere piu chiare molte cose all'opinione pubblica.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda giampy1972 il dom gen 30, 2022 12:33 pm

io ho sempre avuto il terrore di vedere arbitri sudamericani e centroamericani designati per l'italia ai mondiali o alle olimpiadi negli ultimi anni...

ci sono certamente eccezioni (HELIZONDO ad esempio). ma questi qui sono capaci di decidere tre rigori e quattro rossi in una partita totalmente inesistenti.

Ricordo un certo BALDASSI che a tal proposito mi faceva rabbrividire.
O arbitri messicani che espellevano i nostri per nulla (USA 94 e Brasile 2014)
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda bracco75 il dom gen 30, 2022 3:35 pm

giampy1972 ha scritto:io ho sempre avuto il terrore di vedere arbitri sudamericani e centroamericani designati per l'italia ai mondiali o alle olimpiadi negli ultimi anni...

ci sono certamente eccezioni (HELIZONDO ad esempio). ma questi qui sono capaci di decidere tre rigori e quattro rossi in una partita totalmente inesistenti.

Ricordo un certo BALDASSI che a tal proposito mi faceva rabbrividire.
O arbitri messicani che espellevano i nostri per nulla (USA 94 e Brasile 2014)


Non puoi generalizzare. A Germania 2006 i tre migliori arbitri sono stati sudamericani o giù di lì, Elizondo, Larrionda e Archundia. Poi il rosso dato da Brizio a Zola fu assurdo ma quello dato da Chiqidracula a Marchisio fu severo ma non inventato tanto che poi gli fu data la semi tra Brasile e Germania, egregiamente diretta. Hector Baldassi è stato un grande arbitro, alla Pairetto senior...Non scherziamo...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Ecuador-Brasile

Messaggioda emiro1965 il dom gen 30, 2022 8:40 pm

bracco75 ha scritto:.quello dato da Chiqidracula a Marchisio fu severo ma non inventato tanto che poi gli fu data la semi tra Brasile e Germania, egregiamente diretta.



Caro Bracco...Marco Antonio Chiquimarco è nella mia storia arbitrale. Ha accompagnato la mia passione arbitrale per molti anni. Trasversale, dopo essere stato esonerato da allenatore del Salamanca prima che iniziasse la prima giornata della Segunda due o tre anni fa è passato a fare il predicatore religioso in Mexico e contemporaneamente opinionista per Linea de cuatro TV
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Croazia - Brasile Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 16
Brasile - Corea del Sud Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 6
Brasile-Svizzera Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0
Olanda-Ecuador Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Qatar-Ecuador Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 47

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti