Fiorentina - Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Fiorentina - Udinese

Messaggioda purplezack il mer apr 27, 2022 6:33 pm

Ora al minuto 68' su un calcio d'angolo episodio per me dubbio, da VAR.

Il portiere dell'udinese esce ma colpisce con i pugni in pieno un calciatore della fiorentina

capisco che sia il portiere, ma non credo che prendere a pugni un calciatore sia concesso...
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda SamTheRef01 il mer apr 27, 2022 6:40 pm

purplezack ha scritto:Ora al minuto 68' su un calcio d'angolo episodio per me dubbio, da VAR.

Il portiere dell'udinese esce ma colpisce con i pugni in pieno un calciatore della fiorentina

capisco che sia il portiere, ma non credo che prendere a pugni un calciatore sia concesso...


Hai detto tutto tu. "Un episodio dubbio", quindi non da VAR

-- mer apr 27, 2022 6:40 pm --

disciplinare di Pezzuto semplicemente a caso nel secondo tempo
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda purplezack il mer apr 27, 2022 6:45 pm

dicevo dubbio perché è il portiere, ma per me è rigore netto, cicca il pallone e dà un pugno in faccia all'avversario.
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda BlueLord il mer apr 27, 2022 7:30 pm

Prestazione in chiaroscuro per Pezzuto secondo me, ho visto tutta la partita attentamente e posso formulare il mio giudizio.
Si è notato ancora qualcosa del periodo opaco che l'ha contraddistinto a lungo, dovrebbe cercare di avere una migliore interazione coi calciatori e smussare questa abitudine di comminare alcuni gialli che appaiono veramente esagerati.
In ogni caso, sulle decisioni importanti ci sono diversi spunti positivi e la prestazione sicuramente non offre estreme criticità seppur sia da analizzare nel dettaglio.
Nel primo tempo bene a non dare rigore al 24', poco o nulla, Aureliano ci agevola la sua analisi al 26:00 e fa benissimo così ci fa capire che il VAR ha analizzato, al 30' bene Pezzuto a dare punizione fuori area invece che rigore, ben posizionato.
Il primo giallo della gara nel primo tempo è condivisibile, mentre nel secondo a riguardo c'è sicuramente qualcosa da dire, partendo dalla mass confrontation al 50' o giù di lì. Una miccia si innesca e i calciatori perdono il controllo: Pezzuto ammonisce poi come si deve almeno uno per parte, tuttavia io ritengo sarebbe stato possibile lavorare maggiormente in prevenzione, ma ancora non un grande problema. Al 55' del tutto errato il giallo per me, già live dava l'idea di essere ben poco o nulla, il replay non evidenzia una imprudenza significativa. Al 59' Pezzuto secondo me legge una SPA su una ripartenza, ma potrebbe aver pensato anche ad imprudenza, il calciatore di casa lamenta di aver commesso il primo fallo e quindi non meritarlo, argomentazione nulla, ma per me l'intervento non è un chiaro fallo e quindi si poteva non fischiare, prende maggiormente la palla seppur rischi. Giallo comunque penalizzante.
Al 68' l'episodio citato: il portiere udinese colpisce sicuramente il viola, ma qui solo Pezzuto avrebbe dovuto dare rigore, provo a spiegare a purplezack il punto di vista: capisco che tu lo veda come rigore netto perché il portiere tocca solo l'avversario e non c'è altro, ma l'intensità e il momento dell'azione ne fanno impossibile un intervento di Aureliano, leggasi in altro modo, se si intervenisse per tutti questi casi, ogni situazione simile dovrebbe prevedere intervento VAR, impossibile.
Bisogna considerarla una valutazione da campo, diverso se l'intervento del portiere avesse avuto connotati maggiori...
Corretti infine gli ultimi due gialli, credo quello all'Udinese per perdita di tempo prima di una rimessa laterale, l'ultimo della gara per imprudenza nel recupero.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda fante il gio apr 28, 2022 3:47 pm

BlueLord ha scritto:Prestazione in chiaroscuro per Pezzuto secondo me, ho visto tutta la partita attentamente e posso formulare il mio giudizio.
Si è notato ancora qualcosa del periodo opaco che l'ha contraddistinto a lungo, dovrebbe cercare di avere una migliore interazione coi calciatori e smussare questa abitudine di comminare alcuni gialli che appaiono veramente esagerati.
In ogni caso, sulle decisioni importanti ci sono diversi spunti positivi e la prestazione sicuramente non offre estreme criticità seppur sia da analizzare nel dettaglio.


Per un impegno improvviso purtroppo non ho visto la partita (a parte gli ultimi "inutili" 20') e ho anche dimenticato di registrarla.
Esame molto dettagliato negli episodi, come giudizio finale però non mi è del tutto chiaro se è stato un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda purplezack il gio apr 28, 2022 4:05 pm

BlueLord ha scritto:Prestazione in chiaroscuro per Pezzuto secondo me, ho visto tutta la partita attentamente e posso formulare il mio giudizio.
Si è notato ancora qualcosa del periodo opaco che l'ha contraddistinto a lungo, dovrebbe cercare di avere una migliore interazione coi calciatori e smussare questa abitudine di comminare alcuni gialli che appaiono veramente esagerati.
In ogni caso, sulle decisioni importanti ci sono diversi spunti positivi e la prestazione sicuramente non offre estreme criticità seppur sia da analizzare nel dettaglio.
Nel primo tempo bene a non dare rigore al 24', poco o nulla, Aureliano ci agevola la sua analisi al 26:00 e fa benissimo così ci fa capire che il VAR ha analizzato, al 30' bene Pezzuto a dare punizione fuori area invece che rigore, ben posizionato.
Il primo giallo della gara nel primo tempo è condivisibile, mentre nel secondo a riguardo c'è sicuramente qualcosa da dire, partendo dalla mass confrontation al 50' o giù di lì. Una miccia si innesca e i calciatori perdono il controllo: Pezzuto ammonisce poi come si deve almeno uno per parte, tuttavia io ritengo sarebbe stato possibile lavorare maggiormente in prevenzione, ma ancora non un grande problema. Al 55' del tutto errato il giallo per me, già live dava l'idea di essere ben poco o nulla, il replay non evidenzia una imprudenza significativa. Al 59' Pezzuto secondo me legge una SPA su una ripartenza, ma potrebbe aver pensato anche ad imprudenza, il calciatore di casa lamenta di aver commesso il primo fallo e quindi non meritarlo, argomentazione nulla, ma per me l'intervento non è un chiaro fallo e quindi si poteva non fischiare, prende maggiormente la palla seppur rischi. Giallo comunque penalizzante.
Al 68' l'episodio citato: il portiere udinese colpisce sicuramente il viola, ma qui solo Pezzuto avrebbe dovuto dare rigore, provo a spiegare a purplezack il punto di vista: capisco che tu lo veda come rigore netto perché il portiere tocca solo l'avversario e non c'è altro, ma l'intensità e il momento dell'azione ne fanno impossibile un intervento di Aureliano, leggasi in altro modo, se si intervenisse per tutti questi casi, ogni situazione simile dovrebbe prevedere intervento VAR, impossibile.
Bisogna considerarla una valutazione da campo, diverso se l'intervento del portiere avesse avuto connotati maggiori...
Corretti infine gli ultimi due gialli, credo quello all'Udinese per perdita di tempo prima di una rimessa laterale, l'ultimo della gara per imprudenza nel recupero.


grazie

resta l'unicum del portiere. se un difensore entrasse di piede in quel modo colpendo l'avversario non avremmo avuto dubbi, ma capisco il punto di vista
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda BlueLord il gio apr 28, 2022 5:29 pm

Fante, la prestazione per me è positiva ma con piccoli margini di ulteriore miglioramento. In due parole.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda fante il ven apr 29, 2022 2:48 pm

BlueLord ha scritto:Fante, la prestazione per me è positiva ma con piccoli margini di ulteriore miglioramento. In due parole.


Molto chiaro Blue Lord, grazie. A Pezzuto (che è tra gli arbitri che in questi anni ho seguito di più) pur riconoscendo un buon grado di affidabilità è sempre mancato quel quid per fare un salto di livello. Tuttavia, al netto della mia simpatia verso un conterraneo, ritengo che sia in credito rispetto a un miglior trattamento che nelle ultime stagioni hanno avuto dei colleghi che per me non gli sono/erano superiori. Ovviamente parere squisitamente personale.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda Salt il ven apr 29, 2022 3:18 pm

Pezzuto è un arbitro di piena affidabilità in B e può dirigere molte gare di A, diciamo i 2/3 ma credo che difficilmente potrà arrivare a dirigere quel terzo mancante. Sbaglia mediamente poco, quasi sempre accettato, pecca in alcuni frangenti, secondo me, di scarsi incisività soprattutto nella selezione dei falli dove non ha sempre un metro coerente e sul disciplinare dove, a volte, esagera con i cartellini e, altre, volte se ne dimentica non dando una linea uniforme che, un arbitro di una discreta esperienza dovrebbe avere. Chiarisco: se mi chiedi che tipo di stile di arbitraggio ha Pezzuto non saprei risponderti ..
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Fiorentina - Udinese

Messaggioda silvano72 il ven apr 29, 2022 5:38 pm

Ricordo che vidi più volte partite intere di Pezzuto in Lega Pro su Rai Sport, almeno 9 o 10 anni fa. E mi sembrava un arbitro interessante. I suoi pregi e i suoi difetti elencati nel penultimo commento, direi correttamente, già allora erano quelli per cui si può dire che il suo percorso di carriera e di crescita sia stato coerente.

Qui a sua totale difesa, però, lo dobbiamo mettere come uno dei principali 5 o 6 tra gli arbitri della attuale CAN AB autorizzato a maledire gli anni delle CAN separate, giusto per essere ripetitivi!
silvano72
 
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 20, 2012 1:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti