Vicenza-Lecce

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda UW54 il sab apr 30, 2022 3:50 pm

fante ha scritto:
giampy1972 ha scritto:Allo stadio ti sequestrano persino le sciarpe con le scritte "squadra avversaria M"


Allo Stadio, Tribuna Centrale, vestito in modo distinto e senza nulla in mano che non fosse biglietto e cellulare mi hanno controllato col metal detector. :icon-eek:

Poi, voci di Bar, pare che in Curva quando l'orario d'inizio si avvicina e c'è una fila che pressa allentino i controlli. Boh.

Detto questo non ho capito da cosa sia stato colpito Contini, le alte definizioni percepiscono anche le monetine, aspetto di vedere. Problemi all'orecchio per un fumogeno tra l'altro caduto più vicino ai calciatori giallorossi? Mah, oddio, se si è perforato un timpano squalifichino pure la Curva del Via del Mare e mettano una multa esemplare che la Società poi scarichi sul costo dei biglietti.


Io penso che le sanzioni vadano prese a prescindere. Dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di grave o per una volta ci si può muovere prima? È giusto che i tifosi non possano supportare la squadra nella partita promozione ed eventualmente non festeggiare. Magari la prossima volta ci pensano due volte.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda fante il sab apr 30, 2022 4:31 pm

UW54 ha scritto:
Io penso che le sanzioni vadano prese a prescindere. Dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di grave o per una volta ci si può muovere prima? È giusto che i tifosi non possano supportare la squadra nella partita promozione ed eventualmente non festeggiare. Magari la prossima volta ci pensano due volte.


A prescindere da cosa? Le sanzioni devono essere sempre giuste e adeguate. Tra l'altro sull'episodio di oggi (personalmente ho visto solo un fumogeno) aspetto riscontri concreti perchè il dubbio di una sceneggiata è tutt'ora predominante.
Poi sulla giustizia sportiva possiamo aprire un dibattito infinito. Per dire, ultimo caso che non ho capito, perchè a Medel sono state ridotte le due giornate di squalifica?
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda UW54 il sab apr 30, 2022 4:36 pm

fante ha scritto:
UW54 ha scritto:
Io penso che le sanzioni vadano prese a prescindere. Dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di grave o per una volta ci si può muovere prima? È giusto che i tifosi non possano supportare la squadra nella partita promozione ed eventualmente non festeggiare. Magari la prossima volta ci pensano due volte.


A prescindere da cosa? Le sanzioni devono essere sempre giuste e adeguate. Tra l'altro sull'episodio di oggi (personalmente ho visto solo un fumogeno) aspetto riscontri concreti perchè il dubbio di una sceneggiata è tutt'ora predominante.
Poi sulla giustizia sportiva possiamo aprire un dibattito infinito. Per dire, ultimo caso che non ho capito, perchè a Medel sono state ridotte le due giornate di squalifica?


A prescindere dal fatto che il portiere sia stato colpito o no (su questo penso anche io che sia una sceneggiata). Se c’è stato un petardo, come sembra, penso ci voglia una punizione. Poi che alcune volte la giustizia sportiva non sia impeccabile è un altro discorso.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda fante il sab apr 30, 2022 4:54 pm

UW54 ha scritto:
A prescindere dal fatto che il portiere sia stato colpito o no (su questo penso anche io che sia una sceneggiata). Se c’è stato un petardo, come sembra, penso ci voglia una punizione. Poi che alcune volte la giustizia sportiva non sia impeccabile è un altro discorso.


"Io penso che le sanzioni vadano prese a prescindere. Dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di grave o per una volta ci si può muovere prima? È giusto che i tifosi non possano supportare la squadra nella partita promozione ed eventualmente non festeggiare. Magari la prossima volta ci pensano due volte."


Fumogeno più che petardo. Certo che va punito: 5-10.000 Euro, non basta? Parli di squalifica del campo, mi pare sinceramente eccessivo. Per me la sceneggiata del portiere (a meno che non si sia rotto il timpano) grave quanto e più del fumogeno gettato in campo. Quindi non concordo con il tuo giustizialismo, dobbiamo essere sempre equilibrati.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda f_neek il sab apr 30, 2022 5:06 pm

Ma veramente pensate che il portiere titolare di una squadra che lotta per non retrocedere finga di essersi fatto male mentre è in svantaggio 0-1 tanto da dover essere sostituito? Io ho forti dubbi che stesse facendo una sceneggiata, se anche sanzionassero il Lecce, quali benefici avrebbe lui?
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda fante il sab apr 30, 2022 5:16 pm

f_neek ha scritto:Ma veramente pensate che il portiere titolare di una squadra che lotta per non retrocedere finga di essersi fatto male mentre è in svantaggio 0-1 tanto da dover essere sostituito? Io ho forti dubbi che stesse facendo una sceneggiata, se anche sanzionassero il Lecce, quali benefici avrebbe lui?


Stavano perdendo e al Vicenza serviva una ormai difficile vittoria per alimentare le possibilità di salvezza, quindi perchè non sperare in un 3-0 a tavolino? Un tempo sarebbe stato quasi automatico, adesso i danni fisici devono essere certificati. In verità - aggiungo ora - ritengo che Mariani avrebbe dovuto avvicinarsi per capire pur esteriormente che tipo di danno potesse aver subito il portiere. A me successe una volta (calciatore colpito sul gluteo da una piccola pietra lanciata dagli spalti). Controllai da vicino che cosa poteva essersi fatto senza percepire nulla di grave (sangue, arrossamenti o altro) e tanto riportai sul referto. La gara non venne assegnata a tavolino nonostante la sostituzione del calciatore e relativo reclamo ma fu comminata solo una bella multa senza squalifica del campo.
Se altri sull'argomento hanno delle esperienze da condividere può essere utile a tutti su come comportarsi arbitralmente in questi casi.
Ultima modifica di fante il sab apr 30, 2022 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda radiato il sab apr 30, 2022 5:18 pm

f_neek ha scritto:Ma veramente pensate che il portiere titolare di una squadra che lotta per non retrocedere finga di essersi fatto male mentre è in svantaggio 0-1 tanto da dover essere sostituito? Io ho forti dubbi che stesse facendo una sceneggiata, se anche sanzionassero il Lecce, quali benefici avrebbe lui?

Assolutamente si. Nel nostro paese si sono vinti anche scudetti in questo (e in altri) modo.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda f_neek il sab apr 30, 2022 5:21 pm

fante ha scritto:
f_neek ha scritto:Ma veramente pensate che il portiere titolare di una squadra che lotta per non retrocedere finga di essersi fatto male mentre è in svantaggio 0-1 tanto da dover essere sostituito? Io ho forti dubbi che stesse facendo una sceneggiata, se anche sanzionassero il Lecce, quali benefici avrebbe lui?


Stavano perdendo e al Vicenza serviva una ormai difficile vittoria per alimentare le possibilità di salvezza, quindi perchè non sperare in un 3-0 a tavolino? Un tempo sarebbe stato quasi automatico, adesso i danni fisici devono essere certificati. In verità - aggiungo ora - ritengo che Mariani avrebbe dovuto avvicinarsi per capire pur esteriormente che tipo di danno potesse aver subito il portiere. A me successe una volta (calciatore colpito sul gluteo da una piccola pietra lanciata dagli spalti). Controllai da vicino che cosa poteva essersi fatto senza percepire nulla di grave (sangue, arrossamenti o altro) e tanto riportai sul referto. La gara non venne assegnata a tavolino nonostante la sostituzione del calciatore e relativo reclamo ma fu comminata solo una bella multa senza squalifica del campo.
Se altri sull'argomento hanno delle esperienze da condividere può essere utile a tutti su come comportarsi arbitralmente in questi casi.

È questo il punto, lui non può avere la certezza del risultato di 3-0 a tavolino. Il gioco vale davvero la candela? Secondo me no. Comunque ti ringrazio per aver raccontato della tua esperienza, così come ringrazio radiato della risposta.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda fante il sab apr 30, 2022 5:31 pm

f_neek ha scritto:È questo il punto, lui non può avere la certezza del risultato di 3-0 a tavolino. Il gioco vale davvero la candela?


Ritengo che tu non abbia come me e altri utenti del forum i capelli bianchi e lustri di esperienza calcistica.
«Noi abbiamo visto cose che voi umani non potete immaginare:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e visti i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia"......e i reclami nei cassetti dei Giudici Sportivi.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Vicenza-Lecce

Messaggioda f_neek il sab apr 30, 2022 5:35 pm

fante ha scritto:
f_neek ha scritto:È questo il punto, lui non può avere la certezza del risultato di 3-0 a tavolino. Il gioco vale davvero la candela?


Ritengo che tu non abbia come me e altri utenti del forum i capelli bianchi e lustri di esperienza calcistica.
«Noi abbiamo visto cose che voi umani non potete immaginare:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e visti i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia"......e i reclami nei cassetti dei Giudici Sportivi.

Questo è poco ma sicuro, anche per motivi anagrafici non ho così tanta esperienza, cerco solo di portare il mio punto di vista…ma a volte “i capelli bianchi” contano di più, lo capisco ;)
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4
Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: adrilu e 19 ospiti