Venezia - Bologna

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Observer il dom mag 08, 2022 6:41 pm

io continuo però ad arrovellarmi su una questione che tutti non approfondiscono: l'AA in attacco aveva una posizione di valutazione ECCELSA. Che cosa ha microfonato al Collega AE ?

Vorrei tanto saperlo ....

Secondo me non ha chiamato la concessione del rigore, visto il Body Language.

Ma tutti a gettar la croce addosso al Collega AE ... ma il Collega AA ?

mah .....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Sognatoreadri il dom mag 08, 2022 6:58 pm

Obs ma che tempo ha avuto il collega aa nel microfonare ad AE? pressoché 0 secondo me, Marinelli va deciso nella direzione che crede sia corretta
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Observer il dom mag 08, 2022 7:24 pm

Sognatoreadri ha scritto:Obs ma che tempo ha avuto il collega aa nel microfonare ad AE? pressoché 0 secondo me, Marinelli va deciso nella direzione che crede sia corretta


esatto, il che negli allievi provinciali va benissimo. ma se in squadra ci sono anche 2 assistenti e 1 IV significa che il teamwork ti deve portare a valutare anche quello che la tua squadra ti da come input.

non glielo ha mica ordinato il medico, al Collega, di fischiare immediatamente.

Io non dico che il Collega non abbia carattere. dico che non è un team leader, ma un uomo solo al comando, che usa gli Assistenti come accessori. Come ciondolini .....

L'Assistente che è messo meglio di lui non lo consulta.

Il VAR che lo richiama lo ignora.

Se tu fossi un Amministratore Delegato, assumeresti un dirigente così poco capace di fare "squadra" ?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Referee 97 il dom mag 08, 2022 7:42 pm

Observer ha scritto:
Sognatoreadri ha scritto:Obs ma che tempo ha avuto il collega aa nel microfonare ad AE? pressoché 0 secondo me, Marinelli va deciso nella direzione che crede sia corretta


esatto, il che negli allievi provinciali va benissimo. ma se in squadra ci sono anche 2 assistenti e 1 IV significa che il teamwork ti deve portare a valutare anche quello che la tua squadra ti da come input.

non glielo ha mica ordinato il medico, al Collega, di fischiare immediatamente.

Io non dico che il Collega non abbia carattere. dico che non è un team leader, ma un uomo solo al comando, che usa gli Assistenti come accessori. Come ciondolini .....

L'Assistente che è messo meglio di lui non lo consulta.

Il VAR che lo richiama lo ignora.

Se tu fossi un Amministratore Delegato, assumeresti un dirigente così poco capace di fare "squadra" ?




A parer mio non c’entra nulla il secondo assistente, e per me bene ha fatto ha fischiare il calcio di rigore se per lui era tale, l’assistente aveva alte priorità da seguire.
Non può esistere però che viene richiamato al Var e conferma un rigore del genere, dove si vede chiaramente che il calciatore colpisce prima il pallone e poi per dinamica prende il calciatore.
Supporto quindi l’operato del Var, e non riesco a capire il motivo che abbia avuto marinelli per confermare il calcio di rigore.
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda MrSoul il dom mag 08, 2022 7:47 pm

fante ha scritto:Ho visto ora 90° Minuto (come sapete ho solo Sky) e sincermente più che rigorino questo per me è del tutto inesitente e con tanto di giallo per simulazione. Se devo fare un paragone mi sembra che Marinelli abbia avuto lo stesso atteggiamento di Abisso nel "famoso" Fiorentina-Inter. Ovvero negare l'evidenza per non contraddirsi.
In entrambi i casi decisioni a favore delle squadre di casa. Lo rilevo solo a titolo psicologico perchè potrebbe pesare; infatti, magari non a Venezia, ma quasi ovunque se fai una cosa del genere in campo avverso rischi di non uscirtene tanto facilmente. Allo stadio con gli smartphone si vede e si conosce tutto in tempo reale.

Ora prendo spunto dall'episodio immaginando che sfosse stato un classico anticipo sul pallone con successivo inevitabile contatto con l'avversario.
Quest'anno ci sono state diverse decisioni contradditorie (anche in Serie B) e non è stata fatta chiarezza. Ho visto rigori concessi e non concessi e con i Var che a volte sono intervenuti e altre no.
La semplicità logica di una volta è stata scelleratamente cancellata e sostituita da articolate e inique interpretazioni. Per me chi arriva prima sul pallone non fa mai fallo a meno di interventi kamikaze che anche in passato sarebbero stati puniti. E' tanto difficile accettarlo?

OT sul primo rigore del Venezia.
L'attaccante realizza su respinta del portiere. Non ricordo se l'ho già scritto, ma non mi sembra giusto che un calciatore che sia partito davanti a tutti gli altri (11 metri rispetto a 20,15) dopo aver sbagliato il tiro si trovi avvantaggiato. Possibili soluzioni:
A) L'attaccante incaricato del tiro non farlo intervenire sulla respinta del portiere così come avviene colpendo pali o traversa.
B) Battere tutti i calci di rigore come fossero extra time, tagliando la testa al toro.

Si potrebbe segnalare la proposta al settore tecnico? La riterreste giusta?


Sarei d'accordo con la soluzione B.
Rimarrebbe da decidere come riprendere il gioco in caso di rigore fallito.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Observer il dom mag 08, 2022 9:16 pm

Referee 97 ha scritto:A parer mio non c’entra nulla il secondo assistente, e per me bene ha fatto ha fischiare il calcio di rigore se per lui era tale, l’assistente aveva alte priorità da seguire.
Non può esistere però che viene richiamato al Var e conferma un rigore del genere, dove si vede chiaramente che il calciatore colpisce prima il pallone e poi per dinamica prende il calciatore.
Supporto quindi l’operato del Var, e non riesco a capire il motivo che abbia avuto marinelli per confermare il calcio di rigore.


Me ne viene in mente solo uno:

EGO

del resto, anche la formazione professionale non lo aiuta di certo a capire il concetto di teamwork!

ed è un difetto caratteriale contro il quale non puoi farci nulla.
fintanto che ti va bene ... vento in poppa.
ma quando prendi una musata in faccia ... fa tanto male!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda carlo59 il dom mag 08, 2022 10:51 pm

NicoRizzo ha scritto:L'unico errore che compie Maggioni non è quello di chiamare la OFR, secondo me alla fine obbligatoria (sarebbe stato troppo easy lavarsene le mani) essendosi perso Marinelli l'anticipo di Medel sul pallone prima del conseguente minimo contatto (nemmeno negligente perché fisiologico) con l'attaccante che poi simula un fallo. La OFR è legittima per far revocare il rigore e riprendere il gioco con una rimessa da parte dell'arbitro, se probabilmente Medel non avesse giocato il pallone ma solo toccato in quel modo l'attaccante non ci sarebbe stata OFR perchè impossibile per il VAR smentire la punibilità del contattino.
L'errore del VAR Maggioni è quello di non mostrare al testardo Marinelli la camera da fondo campo, mandata nel post partita da DAZN che avrebbe chiarito a tutti gli effetti la non punibilità del contattino, sancendo l'anticipo netto e pulito del difensore.
Poi Marinelli compie due errori, uno più comprensibile ed uno molto grave e inaccettabile: il primo è quello di abboccare alla simulazione con la caduta molto ritardata che rende quel rigore meno intuitivo da concedere in campo; successivamente con le immagini davanti agli occhi, confermare quel rigore significa non essere predisposti ad ammettere i propri errori e agganciarsi ad ogni minimo elemento per difendere la propria decisione pur avendo le competenze per maturare la consapevolezza della decisione originaria errata. Questo è il grande limite di Marinelli che anche oggi, dopo un lavoro importante sul proprio approccio comportamentale e caratteriale a partire dal girone di ritorno, continua a non essere un direttore del tutto affidabile ma sempre imprevedibile. Dovrà continuare a lavorare sul suo carattere per appiattire le punte di personalità ed orgoglio che alla fine si rilevano essere un'arma a oppio taglio.
Mi sorprenderebbe molto se Rocchi supportasse la decisione di Marinelli, anzi sarà molto arrabbiato per una nuova incidenza della squadra arbitrale nella lotta salvezza. Secondo me però lucido Maggioni a leggere l'intervento.


Condivido in pieno. Temo che Marinelli si sia "bruciato" la possibilità di entrare nella lista Fifa 2023. Maresca, dopo aver tenuto un comportamento speculare a quello del tiburtino (Roma-Milan dello scorso ottobre), ha pagato a caro prezzo la sua decisione.
carlo59
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun feb 17, 2020 5:08 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda sitnam21 il lun mag 09, 2022 1:16 am

Salt ha scritto:
Observer ha scritto:
Salt ha scritto:Per l'ennesima volta siamo davanti ad un VAR che incasina la partita all'arbitro centrale andando a richiamarlo per una OFR assolutamente senza senso: poi una volta al monitor secondo me sbaglia anche Marinelli a confermare questo rigore, ma francamente il VAR sta facendo una serie di danni davvero incredibili.
Spero che il prossimo anno si crei una commissione VAR staccata dalla gestione della Can perchè ne stiamo vedendo troppe.
Marinelli è chiaramente uno degli arbitri che non ama essere richiamato al monitor ma francamente la chiamata di Maggioni non sta ne il cielo ne in terra. Credo che il Venezia non abbia, in ogni caso, possibilità di salvarsi ma resta un altro caso dove il VAR invece di aiutare ha creato altri problemi.
Era un rigore da non concedere ma non da materia VAR.


facciamo così ... se Marinelli esce ancora ad Arbitrare in questa stagione, hai ragione tu.
Se, come penso io, può pulire le scarpe da calcio e ingrassarle per l'ultima volta con un doppio strato di grasso di foca perchè quest'anno non gli serviranno più ... forse ho ragione io, e molti altri utenti.

Credimi, massimo rispetto per te e per le tue argomentazioni ... ma se posso permettermi secondo me è la tua affermazione sulla chiamata di Maggioni a essere senza senso. Maggioni ha fatto quello che il calcio ci chiede, evitare di sbagliare.

Questo, a mia modesta opinione.


Nessuno dice che Marinelli non abbia sbagliato a confermare il rigore, ma Maggioni ha fatto una chiamata assurda: questo episodio non è un episodio da VAR. Quello che tu dici è MOVIOLA, non VAR.
Il VAR ultimamente sta incasinando le partite agli arbitri, non sta aiutando. Se questo rigore veniva confermato (come doveva esserlo), staremo a parlare di un'altra cosa. Poi concordo che Marinelli sbaglia a confermarlo: ma questo incaponirsi è il maggior difetto di questo ragazzo. Imparerà da questo errore.

Ma scusa, abbi pazienza, come fai a sostenere una roba del genere? Preferiresti che venisse confermata in campo una topica CLAMOROSA possibilmente DECISIVA per la corsa salvezza? La partita non l'ha incasinata il VAR, ma se l'è incasinata Marinelli confermando una decisione completamente senza senso. Questo rigore è totalmente INESISTENTE, SCANDALOSO, VERGOGNOSO, e non mi vengono altri termini. Attaccante che, praticamente neanche sfiorato, crolla con 2 ore di ritardo, difensore che gioca correttamente il pallone senza alcuna negligenza. Siamo alle basi dell'arbitraggio.

Sarò duro, ma per me questi errori vanno puniti con la dismissione immediata. Così vedremo se gli arbitri continueranno a non mostrarsi umili di fronte alle immagini pur di non cambiare una loro decisione. L'obiettivo è SEMPRE la decisione giusta, e un arbitro che non è umile non può essere un arbitro. Il problema non c'è perché ce ne sono tanti che prenderebbero volentieri il suo posto.

QUALUNQUE TOPICA nelle valutazioni live può essere comprensibile e scusabile, ma una roba del genere di fronte al monitor non esiste. Perdiamo tutta la poca credibilità che ci rimane e poi è chiaro che il tifoso medio (ignorante) comincia pure a dubitare della buona fede.
sitnam21
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 11, 2021 10:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Doraemon il lun mag 09, 2022 6:39 am

MrSoul ha scritto:
fante ha scritto:OT sul primo rigore del Venezia.
L'attaccante realizza su respinta del portiere. Non ricordo se l'ho già scritto, ma non mi sembra giusto che un calciatore che sia partito davanti a tutti gli altri (11 metri rispetto a 20,15) dopo aver sbagliato il tiro si trovi avvantaggiato. Possibili soluzioni:
A) L'attaccante incaricato del tiro non farlo intervenire sulla respinta del portiere così come avviene colpendo pali o traversa.
B) Battere tutti i calci di rigore come fossero extra time, tagliando la testa al toro.

Si potrebbe segnalare la proposta al settore tecnico? La riterreste giusta?

Sarei d'accordo con la soluzione B.
Rimarrebbe da decidere come riprendere il gioco in caso di rigore fallito.

Calcio di rinvio o calcio d'angolo, puro e semplice.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Venezia - Bologna

Messaggioda Observer il lun mag 09, 2022 7:07 am

scusate però, siamo tecnici e non commentatori della Bobo TV. ...
ogni posizione ha la propria dignità.
io sostengo l'errore in campo del Collega e porto tesi ad argomentazione.
e credo che il mio modo di vedere le cose sia maggioritario.
Salt, e altri colleghi sostengono, con identica dignità, tesi diversa se non contraria.
E portano le loro argomentazioni.
Vediamo di rispettarci ... tra di noi. E di argomentare, perché altrimenti andiamo su Twitch e facciamo prima !!!!!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti