Servette-Lugano

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Servette-Lugano

Messaggioda maik il sab mag 14, 2022 10:00 pm



Partita di quelle che nascono sotto una brutta stella, dove va tutto male.
Prestazione negativa per l'arbitro Luca Cibelli, che viene richiamato per ben tre volte all'OFR, decisioni che però non sono tutte limpide.
- A inizio video: calcio di rigore per il Lugano, nettissimo, brutta svista per il direttore di gara che era anche posizionato molto bene e aveva la visuale aperta, ma ha perso un episodio chiarissimo.
- 1.46: episodio che mi sembra, per la verità, molto più interpretabile di quanto non risulti. L'arbitro assegna il calcio d'angolo e il VAR richiama: il calciatore si tira chiaramente il pallone sul braccio molto alto (questa credo sia la discriminante), a conti fatti decisione che si accetta tranquillamente ma bisogna notare come il pallone venga calciato dal difensore sul proprio braccio. Situazione non limpidissima.
- 3.18: simulazione fischiata a Rouiller. Due calciatori del Servette (tra cui lo stesso Rouiller) invocano a gran voce il VAR, che in effetti interviene e richiama Cibelli: l'arbitro va al monitor, revoca il giallo e assegna il rigore. Sicuramente non è una simulazione, ma per la verità non mi sembra un contatto così intenso da etichettarlo come rigore netto, anche questa volta però la decisione ci può sicuramente stare.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Servette-Lugano

Messaggioda BlueLord il dom mag 15, 2022 7:39 pm

Rigore abbastanza chiaro ad inizio video, ma non sarei così categorico sul grave errore, i tocchi di mano si confermano sempre difficili da vedere, qui citerei la velocità dell'azione come motivazione per esserselo perso live. Un po' più reattività nel seguire il pallone avrebbe aiutato.
A 1:46 chiara auto-giocata sul braccio, no rigore, direttiva recepita un po' ovunque, evidentemente non in Svizzera, viene considerato chiaro ed evidente errore, non mi trova d'accordo. Anche qui comunque l'arbitro avrebbe potuto vedere qualcosa live, non vedere niente agevola comunque la OFR per qualche motivo.
Infine, a 3:18 un contatto esiste e pertanto simulazione errata in ogni caso, per i puristi del VAR ci sarebbe da chiedersi se basti quel qualcosa in più per dare rigore al 100%, ma è chiaro come magari altrove il VAR sia un po' sdoganato su questi aspetti e non tutti lo usino rigidamente allo stesso modo, per la verita' potremmo parlare anche dell'Italia prima di altri paesi.
Comunque una direzione che appare estremamente negativa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

San Gallo-Lugano Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
Servette-Basilea Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti