Padova-Catanzaro

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda claus74 il mar mag 31, 2022 9:18 am

Tremolada sarà uno dei favoriti per la promozione il prossimo anno.
claus74
 
Messaggi: 274
Iscritto il: lun apr 28, 2008 9:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda Observer il mar mag 31, 2022 9:28 am

mi permetto di dire questo: un OT è come un allenatore di una squadra di calcio. manda in campo la squadra che ritiene migliore per vincere.

ovviamente ha i preparatori atletici che gli dicono chi sono i calciatori più in forma, con i bioritmi migliori.

ovviamente ha anche i procuratori (compreso il suo ...) che gli suggeriscono di mandare in campo questo o quello per farlo apprezzare di valore.

ovviamente ha anche il presidente della squadra, che preme per mantenere alto il valore degli investimenti fatti.

ovviamente ha i consulenti tattici, che gli suggeriscono il calciatore più duttile per lo schema difensivo che ha deciso di adottare.

ma alla fine ... è il mister che si prende la responsabilità di mettere in porta tizio, in difesa caio e a centrocampo sempronio. e si prende le sue responsabilità. se va bene, vince la champions ... se va male, viene esonerato! e paga in prima persona le scelte sbagliate.

è sempre stato così ... e sempre sarà così!

il recente passato, e gli scandali che lo hanno contraddistinto, ci ha ricordato che un allenatore non è dio sceso in terra, e che deve rendere conto delle proprie scelte attraverso parametri oggettivi di selezione. quella che voi chiamate meritocrazia.

il sistema non è perfetto ... perchè siamo esseri umani e come tali commettiamo degli errori. quello su cui non sono disposto a discutere, è sulla buona fede degli allenatori. perchè ogni allenatore vuole vincere, e per questo alla fine manda in campo la squadra che ritiene migliore per portarsi a casa la Champions!

e traslando ... ogni Commissario vuole essere ricordato come quello che ha scoperto il diamante grezzo e lo ha trasformato nel brillante più splendente. ogni Commissario vuole mandare su quelli che ritiene i migliori, per poter passare alla storia come "il migliore" ... quello che ha saputo formare un gruppo, passare delle idee e dei valori ... vincere in etica.

io a questo credo fermamente. e ci credo oggi, come ci credevo nel passato.

per questo, vi dico: ma smettiamola di speculare su un errore tecnico commesso, su quanto corre una tizia, e quanti attributi ha un altro arbitro.

lasciamo lavorare la commissione ... e valutiamola sul medio periodo. perchè l'obiettivo della CANC è portar su talenti. e solo su questo dobbiamo parametrarla.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda cammello il mar mag 31, 2022 9:39 am

Observer ha scritto:per questo, vi dico: ma smettiamola di speculare su un errore tecnico commesso, su quanto corre una tizia, e quanti attributi ha un altro arbitro.

lasciamo lavorare la commissione ... e valutiamola sul medio periodo. perchè l'obiettivo della CANC è portar su talenti. e solo su questo dobbiamo parametrarla.

Ma perchè mi cadi sempre sul retorico? se non valutimo gli rbitri in bae alle loro prestazioni tecnico atletiche su cosa dovremmo valutarli? sulla base dei suggerimenti dei procuratori e dei presidenti?
Il tuo discorso non fa una piega, però allora ammettimo che i condizionamenti fanno le graduatorie o determinano la visibilità che va data ad un arbitro piuttosto che ad un altro (e sappiamo bene, essendo umani, quanto vengano ocndizionati gli OA dal tipo di gare dirette).
In merito agli esoneri, il rischio è più elevato se non metti in campo il calciatore indicato dal presidente (stiamo usando un paragone calcistico) e quello scelto da te fa un errore grossolano, perchè se il calcio di rigore lo sbaglia il calciatore segnalato è più facile che ti salvi e va in ritiro tutta la squadra
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda Observer il mar mag 31, 2022 9:56 am

cammello ha scritto:Ma perchè mi cadi sempre sul retorico? se non valutimo gli rbitri in bae alle loro prestazioni tecnico atletiche su cosa dovremmo valutarli? sulla base dei suggerimenti dei procuratori e dei presidenti?
Il tuo discorso non fa una piega, però allora ammettimo che i condizionamenti fanno le graduatorie o determinano la visibilità che va data ad un arbitro piuttosto che ad un altro (e sappiamo bene, essendo umani, quanto vengano ocndizionati gli OA dal tipo di gare dirette).
In merito agli esoneri, il rischio è più elevato se non metti in campo il calciatore indicato dal presidente (stiamo usando un paragone calcistico) e quello scelto da te fa un errore grossolano, perchè se il calcio di rigore lo sbaglia il calciatore segnalato è più facile che ti salvi e va in ritiro tutta la squadra


mi rendo conto che la buona fede, alle volte, possa essere fraintesa e ritenuta una forma di retorica.
ci sta.
io non penso che ci siano dei "condizionamenti" inteso come senso negativo del termine. io ritengo che gli OA siano perfettamente indipendenti, e lo divento ancor di più sapendo chi c'è a capo della commissione CON PROF ... che sia persona indipendente e sovrana nel proprio ambito, credo che sia indiscutibile. chiunque lo conosce, lo sa.

detto questo, se io "credo" in un elemento, ho mille modi per farlo crescere. gli assegno solo un certo tipo di gare, e non altre. esco come OT e lo valorizzo.

questi però cammello, non sono condizionamenti. sono scelte. scelte delle quali ogni Commissario si assume la paternità e le responsabilità.

Io parto da un presupposto, e siccome sei uomo di AIA sai cosa intendo dire. La domanda è ... a parte una certe dose di narcisismo ... cosa spinge un ex Arbitro di serie A ... magari internazionale e ben posizionato ... a fare il Commissario di una commissione nazionale?

L'appannaggio? Non penso proprio ... la maggior parte dei Commissari e dei vice sono professionisti che con i soldi che l'AIA destina loro, rientrano dalle spese e dai mancati guadagni.
Una certa dose di narcisismo? Sicuramente si ... fa parte del DNA di un Arbitro.
Ma poi ... cos'altro?

Ecco, io penso che una persona in un ruolo così apicale, ci va perchè vuole essere il migliore. Come lo voleva quando scendeva in campo.

Per questo io non parlerei di condizionamenti, ma di scelte fino ad un certo punto discrezionali. Delle quali, ogni Commissario ... risponde!

I condizionamenti sono altra cosa, e sono da combattere ora oggi e sempre. Come lo erano da combattere ieri!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda cammello il mar mag 31, 2022 10:18 am

Observer ha scritto:
I condizionamenti sono altra cosa, e sono da combattere ora oggi e sempre. Come lo erano da combattere ieri!

Obs...io sono partito da questa tua frase " ovviamente ha anche i procuratori (compreso il suo ...) che gli suggeriscono di mandare in campo questo o quello per farlo apprezzare di valore.
ovviamente ha anche il presidente della squadra, che preme per mantenere alto il valore degli investimenti fatti.
ovviamente ha i consulenti tattici, che gli suggeriscono il calciatore più duttile per lo schema difensivo che ha deciso di adottare"
Io credo che se ti chiama il presidente e ti dice, "domenica abbiamo il big match e mi piacerebbe vedere in campo tizio/tizia perchè abbiamo investito su di lei", questo sia un condizionamento e credo che 9 su 10 darebbero soddisfazione a chi li paga.
Venendo alle motivazioni di chi fa l'OT non condivido il tuo ragionamento sull'appannaggio...altrochè se il pensiero principale non è la remunerazione che ottengono
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda Observer il mar mag 31, 2022 10:26 am

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:
I condizionamenti sono altra cosa, e sono da combattere ora oggi e sempre. Come lo erano da combattere ieri!

Obs...io sono partito da questa tua frase " ovviamente ha anche i procuratori (compreso il suo ...) che gli suggeriscono di mandare in campo questo o quello per farlo apprezzare di valore.
ovviamente ha anche il presidente della squadra, che preme per mantenere alto il valore degli investimenti fatti.
ovviamente ha i consulenti tattici, che gli suggeriscono il calciatore più duttile per lo schema difensivo che ha deciso di adottare"
Io credo che se ti chiama il presidente e ti dice, "domenica abbiamo il big match e mi piacerebbe vedere in campo tizio/tizia perchè abbiamo investito su di lei", questo sia un condizionamento e credo che 9 su 10 darebbero soddisfazione a chi li paga.
Venendo alle motivazioni di chi fa l'OT non condivido il tuo ragionamento sull'appannaggio...altrochè se il pensiero principale non è la remunerazione che ottengono


sugli appannaggi, forse conosci quell'empireo meglio di me.
visti i numeri che girano, a me non sembra proprio ma forse io vedo le cose con gli occhiali dell "intrepido" o del "monello" ... te li ricordi quelli che ti promettevano di farti vedere attraverso i vestiti e che poi non vedevi niente?
sul resto, rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
ma qui il discorso si farebbe lungo e rischieremmo di andare

:offtopic
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda the_falsepriest il mar mag 31, 2022 11:11 am

Sul fuorigioco, ci illuminerà il ST.
1) Ma io dico: ti chiamano alla review un var pro e un assistente che insieme hanno almeno 300 GARE IN A, chissà quante in B, il primo anche una cinquantina in UEFA (più o meno).
Se ti hanno chiamato (ma correggetemi se sbaglio), significa che per loro E' fuorigioco punibile, giusto?
Bene.
2) vai, dai il giallo e l'all. ti sfancula coram populo: primo, la tua ammonizione serve 0, secondo, hai dimostrato di non avere la personalità per espellerlo (e nemmeno avevi la remora di una situazione ambientale, che - umanamente ma non arbitralmente - avrei capito); anzi, hai perso un'occasione ENORME.

Io se fossi l'OT (composto da ottime e qualificate persone, peraltro) metterei SERIAMENTE in dubbio le tue doti.
Hai dimostrato presunzione, mancanza di coraggio e personalità... Mi dispiace ma non sei pronto (e forse, ho sbagliato anch'io come OT a darti questa gara). :rosso
Lasciamo stare dietrologie e sponsor, per carità.
ps: obs, ti fanno schifo 10 (D), 20.000 (C, il doppio in A-B) all'anno? non so, vedi tu :lol:
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda lol90 il mar mag 31, 2022 11:15 am

the_falsepriest ha scritto:Se ti hanno chiamato (ma correggetemi se sbaglio), significa che per loro E' fuorigioco punibile, giusto?

E invece… leggi sul topic fuga di notizie
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda Observer il mar mag 31, 2022 11:36 am

the_falsepriest ha scritto:Sul fuorigioco, ci illuminerà il ST.
1) Ma io dico: ti chiamano alla review un var pro e un assistente che insieme hanno almeno 300 GARE IN A, chissà quante in B, il primo anche una cinquantina in UEFA (più o meno).
Se ti hanno chiamato (ma correggetemi se sbaglio), significa che per loro E' fuorigioco punibile, giusto?
Bene.
2) vai, dai il giallo e l'all. ti sfancula coram populo: primo, la tua ammonizione serve 0, secondo, hai dimostrato di non avere la personalità per espellerlo (e nemmeno avevi la remora di una situazione ambientale, che - umanamente ma non arbitralmente - avrei capito); anzi, hai perso un'occasione ENORME.

Io se fossi l'OT (composto da ottime e qualificate persone, peraltro) metterei SERIAMENTE in dubbio le tue doti.
Hai dimostrato presunzione, mancanza di coraggio e personalità... Mi dispiace ma non sei pronto (e forse, ho sbagliato anch'io come OT a darti questa gara). :rosso
Lasciamo stare dietrologie e sponsor, per carità.
ps: obs, ti fanno schifo 10 (D), 20.000 (C, il doppio in A-B) all'anno? non so, vedi tu :lol:


a me no ... per niente.
difatti a me non mi chiamano!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, credo che a alcuni dei nomi in quelle commissioni, non spostino il modello unico di molto ... solo questo.
non dico che i soldi non sono importanti. dico solo che non sono il primo driver di scelta!

-- 31/05/2022, 12:38 --

lol90 ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Se ti hanno chiamato (ma correggetemi se sbaglio), significa che per loro E' fuorigioco punibile, giusto?

E invece… leggi sul topic fuga di notizie


io faccio davvero fatica a credere che un VAR esperto del protocollo come Mazzoleni, abbia potuto dire una cosa come questa sapete .... ma davvero!

poi oh ... magari escono gli audio e ci faccio una figura da ... cioccolataio!

ma a me sembra una cosa così fuori protocollo che ... boh!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Padova-Catanzaro

Messaggioda referi il mar mag 31, 2022 7:20 pm

[cut by mod]
Ultima modifica di aladar il mar mag 31, 2022 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio inutile e offensivo. Ultimo avvertimento
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Terza Categoria PADOVA Forum: NO alla violenza! Autore: panzeRotto Risposte: 5
Padova-Juventus NG Forum: Casistica Autore: Darpa93 Risposte: 6
Palermo-Padova Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 23
Catanzaro - Padova Forum: Casistica Autore: SamTheRef01 Risposte: 0
Sud Tirolo - Padova Lega Pro Forum: Casistica Autore: carlitos1983 Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], OldRef, purplezack e 5 ospiti