Sampdoria - Reggina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda bracco75 il sab ago 06, 2022 8:18 am

Ho seguito con attenzione tutto il match dal mio eremo in Irpinia e ne ho colto buoni spunti. Bene: il rapporto con i giocatori, la parte atletica, tutto sommato le scelte tecniche con l'ottimo supporto del Var. Da rivedere: il disciplinare sicuramente ed una certa tendenza ad...inseguire la decisione piuttosto che anticiparla. Al netto della comprensibile emozione, legata anche a tutto il contorno mediatico, un buon inizio. Vedo arbitri dal 1991, ho fatto il corso quando aprirono alle ragazze, avevo come compagna di banco Silvia Spinelli, dunque qualcosa ho visto in oltre 30 anni. Ho visto esordi molto più sicuri ma anche tanti altri molto peggiori. Buon campionato a tutti.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda aiasalento81 il sab ago 06, 2022 9:57 am

purplezack ha scritto:spiegare chi era l'arbitro aiuterebbe tutti nella comprensione. almeno nominarla, no?

o diamo per scontato che stiamo tutti sul chi va là rispetto alle prestazioni di Ferrieri Caputi?

tra l'altro il primo post proprio rivedibile grammaticalmente, tanto che avevo intuito in prima battuta di cosa si stesse parlando, per poi escluderlo perché se "l'arbitro era sembrato" sicuramente si trattava di un uomo.


È quello che volevo evitare. Mi sono ripromesso di valutare indipendentemente che sia lei, perché allora torneremmo sempre al solito discorso, che sia una categoria a parte.

Ripeto, a livello tecnico grazie anche al VAR non c’è granché su cui soffermarsi (a parte il capolavoro di Marini sul fuorigioco colto) se non vantaggi non colti (1 chiaro e netto) e punizioni fischiate senza troppa decisione, ma l’impressione è che disciplinare, comportamentale e tattico non siamo ad un livello adeguato e sufficiente. Ci sarà modo sicuramente per dimostrare il contrario ma spostamento, body language (e in qualche modo il comportamentale) sono caratteristiche “strutturali”. Sul resto il
VAR dà una grossa mano.
Vedremo!
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 56 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda seriale il sab ago 06, 2022 10:06 am

Ormai o per fortuna la “scelta” di promuoverla è stata fatta. Diamogli il giusto tempo per ambientarsi, come anche agli altri nuovi immessi. E se riuscirà a migliorare e a tenere la barra dritta e riuscire a navigare in modo sufficiente nel mare della A e soprattutto B, perché non accettare questo? Anche a me in questo momento non mi convince il suo modo di stare in campo, però ormai il dado è tratto. Accettiamo questo e magari tra un anno o due tiriamo le somme. Non ha senso criticare o incensare ogni sua decisione o partita. Mia personale opinione.
seriale
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda odiorezzo3 il sab ago 06, 2022 10:32 am

Premetto di aver rivisto solo gli highlights su yt: ma il gol annullato per fuorigioco trova come motivazione la posizione irregolare del calciatore che batte il calcio d`angolo? dalle mie immagini il pallone gli arriva direttamente da un colpo di testa di un avversario. C`è forse stata una deviazione di un compagno del giocatore che batteva l'angolo?

Grazie per la spiegazione
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda purplezack il sab ago 06, 2022 10:46 am

aiasalento81 ha scritto:
purplezack ha scritto:spiegare chi era l'arbitro aiuterebbe tutti nella comprensione. almeno nominarla, no?

o diamo per scontato che stiamo tutti sul chi va là rispetto alle prestazioni di Ferrieri Caputi?

tra l'altro il primo post proprio rivedibile grammaticalmente, tanto che avevo intuito in prima battuta di cosa si stesse parlando, per poi escluderlo perché se "l'arbitro era sembrato" sicuramente si trattava di un uomo.


È quello che volevo evitare. Mi sono ripromesso di valutare indipendentemente che sia lei, perché allora torneremmo sempre al solito discorso, che sia una categoria a parte.

Ripeto, a livello tecnico grazie anche al VAR non c’è granché su cui soffermarsi (a parte il capolavoro di Marini sul fuorigioco colto) se non vantaggi non colti (1 chiaro e netto) e punizioni fischiate senza troppa decisione, ma l’impressione è che disciplinare, comportamentale e tattico non siamo ad un livello adeguato e sufficiente. Ci sarà modo sicuramente per dimostrare il contrario ma spostamento, body language (e in qualche modo il comportamentale) sono caratteristiche “strutturali”. Sul resto il
VAR dà una grossa mano.
Vedremo!


ma che vuol dire? non è che eviti il pregiudizio evitando di dire il nome dell'arbitra
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda lol90 il sab ago 06, 2022 11:29 am

Il pregiudizio lo eviti evitando di aprire thread in casistica che sono fuori tema perché non si parla di episodi.
È evidente come certi commenti non esisterebbero per altri arbitri, ma sono dovuti solo al pregiudizio.
Potete filosofeggiare tanto su arbitro, arbitra, maschile, femminile, ecc. ma se non aprite il cervello cambia poco. Speriamo che si farà qualcosa per preservare questo bel forum, prima che a qualcuno passi la voglia di leggerlo.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda ilmile il sab ago 06, 2022 1:50 pm

Prestazioni con luci (poche) e ombre (molte).
Valutazione tecnica e disciplinare da rivedere. Il vantaggio questo sconosciuto (Serra ha rischiato la dismissione per un vantaggio non dato).
Ed era comunque una partita di coppa italia dove notoriamente l'atteggiamento è piuttosto blando da parte delle squadre.
Mi limito a dire che se Giua avesse fornito la stessa prestazione lo staremmo massacrando!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda 777 il sab ago 06, 2022 2:56 pm

Perche' tutti questi giudizi negativi, quasi trancianti ?
Ho visto tutta la gara, ed a me sembra che considerato l'enorme pressione mediatica, e l'inevitabile emozione dell'esordio, se la sia cavata più che dignitosamente.
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda BlueLord il sab ago 06, 2022 4:59 pm

SamTheRef01 ha scritto:Non sono per nulla d'accordo con quanto avete detto sulla prestazione di Ferrieri Caputi, che ha tanto da migliorare ma che a mio avviso ha offerto una buona prestazione. Sui due interventi VAR francamente non posso darle colpe particolari, sul primo nessuna e sul secondo poche, visto il minimo e quasi impercettibile contatto.

Ripeto, deve migliorare ma francamente ho trovato la sua prestazione dignitosa e adeguata

Concordo con questa opinione, parlando francamente è difficile secondo me per molti fare una valutazione del tutto neutra dell'elemento, perché si hanno in testa tutte le chiacchiere che si sono fatte, che a qualcuno continuano secondo il mio modesto parere a farla vedere in maniera diversa. Secondo me la prestazione è buona, il rapporto con i giocatori mi è piaciuto molto, tendente al sorriso, spiegazioni, nessuna timidezza, anche forse troppo eccessiva in alcuni casi a cercare di far capire il suo punto di vista: quando spiegava il motivo dell'analisi del fuorigioco (tra l'altro col VAR proteste reggine veramente senza senso), abbiamo potuto leggere il labiale, lei si arrendeva quasi all'insistenza del calciatore dicendo qualcosa come: "Non te lo spiego più". Questo passaggio francamente mi è piaciuto: si potrebbe dire in due parole una laureata e un calciatore (ad un certo punto la laureata capirà l'incomunicabilità), con tutto il rispetto per il calciatore... bene per me anche sul piano fisico per quelli che possono essere i parametri di riferimento. Sul rigore dato, si supporta, si potrebbe dire non un 100% ma è atteso in un contesto del genere e osservatore non dovrebbe fare né un più né un meno, mentre concordo altrettanto con Sam e alcuni altri sul fatto che il contatto che ha portato alla OFR non fosse facile da vedere, o comunque, si potessero avere anche dubbi, vista la caduta e se fosse realmente da VAR. Sul fuorigioco, eccellente il VAR Marini, questo sarebbe scappato a molti, che si sarebbero fermati al colpo di testa. Ecco ora io dico francamente poteva essere anche un individuo di sesso maschile ad offrire una prestazione del genere con basi solide, cerchiamo di guardarla così. Per me non ha diretto male: poi il problema maggiore sono state quelle escandescenze reggine nel finale, ma come ho detto, è tutto per incapacita' di comprensione, come fai a sindacare un fuorigioco sul VAR, e poi l'impazienza sul rigore, comunque glielo ha dato dopo OFR. In occasione del secondo capannello avrebbe forse potuto ammonire maggiormente, ma per me nel complesso ha offerto una prestazione che fa capire come si possa ampiamente puntare sull'elemento e francamente ci possono essere anche ora arbitri alla lunga peggiori di lei in CAN A e B. Vedremo le prossime uscite.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Sampdoria - Reggina

Messaggioda Odoacre85 il sab ago 06, 2022 5:10 pm

Buona prestazione, ha fatto vedere tante qualità.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Sampdoria Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 0
Sudtirol-Reggina Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 2
Bari - Reggina Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 3
Sampdoria - Torino Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 2
Roma - Sampdoria Forum: Casistica Autore: purplezack Risposte: 11

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Paolo Canciani e 17 ospiti