Cittadella-Pisa

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cittadella-Pisa

Messaggioda Salt il dom ago 14, 2022 10:35 am

Tre rigori concessi da Zufferli, due dei quali dopo OFR. Partita complessa, purtroppo negativa per il giovane al rientro dopo tanto tempo.
- Primo rigore : dalle immagini mandate non ci capisce molto, punito, dopo OFR, un tocco di braccio di un difendente. Nessuno si era accorto di niente in diretta, e anche i replay mandati non chiariscono ma deve essere stato un colpo volontario. Mi fido di Serra che se è intervenuto avrà avuto immagini chiare.
- Secondo rigore: qui grave errore di Zufferli. Sulla ribattuta del rigore, un attaccante cerca di tirare e viene abbattuto in area. Rigore solare, completamente perso dall'arbitro. Qui secondo anche l'AA1 verrà penalizzato: doveva intervenire e far assegnare il rigore senza VAR.
-Terzo rigore: altro pasticcio di Zufferli. Concede il rigore per un tocco di braccio abbastanza discutibile, ma soprattutto è molto precipitoso perchè fischia esattamente mentre un giocatore sta calciando in porta (e farà gol). Rigore che mi lascia dei dubbi, ma Serra, secondo me giustamente, dopo un lungo check avalla la decisione.
Non mi è piaciuta la gestione delle OFR da parte di Zufferli che mi è sembrato in difficoltà davanti al monitor e molto preoccupato di vedere cosa succedeva intorno a lui che a visionare le immagini. Non ho visto il resto della gara, ma con degli episodi cosi penalizzanti sbagliati, la sua valutazione non potrà mai essere diversa dall' 8,30.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14622
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Cittadella-Pisa

Messaggioda aiasalento81 il dom ago 14, 2022 10:54 am

Ho visto la replica, seppur non intera.
Su tutti gli episodi credo che il primo rigore sia l’unico per cui assolvo l’arbitro. Ancora non mi è chiaro cosa sia successo ma sicuramente le immagini che avrà avuto saranno state chiare.
Per il resto prestazione nettamente al di sotto della categoria.
Tecnicamente (sia nel complesso che negli episodi) male, comportamentale ovviamente la diretta conseguenza.
Bisogna lavorare molto, ma una prestazione del genere è davvero un biglietto da visita poco edificante.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cittadella-Pisa

Messaggioda Ref19 il dom ago 14, 2022 11:12 am

Onestamente non capisco perché non mostrare immagini più chiare… da quelle che fanno vedere negli highlights non si capisce praticamente nulla
Ref19
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 14, 2022 11:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Cittadella-Pisa

Messaggioda BlueLord il dom ago 14, 2022 11:39 am

Cittadella - Pisa sempre calda, ricordiamo la gara con cui ebbe a che fare anche Meraviglia la scorsa stagione.
Detto questo, a Zufferli sicuramente manca ancora l'intesa col campo, dopo la lunga assenza e nonostante abbia diretto qualcosina nel pre campionato.
Unica situazione dove non si può imputare niente è il primo rigore che, francamente concordo con tutti voi, non è chiaro neanche dopo i replay e la OFR. Tra l'altro durante la OFR viene mostrato da dietro Zufferli di fronte allo schermo e non le immagini piene, comunicazione per lo spettatore che si può migliorare. Ci fidiamo della scelta di Serra senza poter aggiungere altro. Il secondo rigore, netto, accade in un classico momento di mancanza di focus, come quello di un rigore appena sbagliato, l'attenzione può essere su altri fattori, come capire se tutta l'esecuzione, la parata sia regolare o meno, e non ti aspetti mai che accada un altro fallo, secondo me proprio realisticamente non hai tempi di reazione. Forse pochi arbitri sarebbero così lucidi da avere una mente pronta, resta in ogni caso un errore importante. E che non accada quasi mai come timing di episodio, contribuisce a far sì che difficilmente venga metabolizzato. Qui assolutamente corretta la chiamata di Serra.
Infine, sul terzo rigore: supportabile, ma fischiare col pallone che entra in rete è qualcosa di molto brutto... il friulano troppo focalizzato sull'episodio, perdendo il contesto generale, anche se mi pare che un po' aspetti prima di fischiare, ma bastava un altro secondo in più. Lui stesso sarà rimasto molto rammaricato realizzando il tutto, anche se devo dire reagisce bene non lasciandolo trasparire e rimanendo convinto sulla chiamata del rigore. Prestazione essenzialmente negativa che prima di tutto è imputabile ad un elemento lontano dal campo proiettato subito in un contesto di massima difficoltà, ma non si poteva sapere prima ovviamente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Cittadella-Pisa

Messaggioda phileasfogg il dom ago 14, 2022 12:06 pm

Zufferli verrà fermato ma non per moltissimo. Sul secondo rigore, per quanto netto, mi permetto di dire che l’arbitro centrale, a differenza dell’AA1, non poteva vedere un granché, con tutti i giocatori che gli corrono davanti per la ribattuta, e ciò lo si può notare specialmente dall’immagine laterale. In questa occasione, secondo me, le colpe maggiori vanno attribuite all’AA Saccenti. Sul terzo rigore molto sfortunato, chiamata che di per sè è buona, ma il timing è pessimo: aspetta un po’ ma non a sufficienza, peccato. Rientro in campo comunque negativo, vediamo come proseguirà e come lo utilizzerà Rocchi.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7038
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cittadella-Pisa

Messaggioda Referee 97 il dom ago 14, 2022 12:42 pm

La prestazione è negativa.
Mi auguro però, è sono convinto di ciò, che Zufferli non verrà fermato perché deve riprendere confidenza con il campo visto che da Dicembre non ha più diretto nemmeno una gara!
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }

Pisa - Modema Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 1
Pisa - Spezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Pisa - Venezia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Como - Cittadella Forum: Casistica Autore: Ref2020 Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti