Serie B 2022/2023, Giornata 7

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Serie B 2022/2023, Giornata 7

Messaggioda mauro66 il mar ott 04, 2022 6:03 pm

Settimo turno di Serie B con diverse buone direzioni. Molti i falli e gli ammoniti. Superiamo i 10 a Parma, a Modena e li tocchiamo a Palermo. Molto nervosismo.

BENEVENTO - ASCOLI
Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna)
VAR: Gianluca Manganiello (Pinerolo)
Al minuto 75’ Proteste dei bianconeri per un presunto tocco con il braccio di Letizia dopo un colpo di testa di Botteghin, lascia correre Fabbri dopo il check del Var Manganiello.
Dai replay il tocco sembra essere di spalla (dal primo non si capisce granché)
Replay 1: https://streamable.com/w558wg
Replay 2: https://streamable.com/vx3no1

CITTADELLA - TERNANA
Arbitro: Alberto Santoro (Messina)
VAR: Daniele Doveri (Rom 1)
74’ proteste del Cittadella per un possibile calcio di rigore non assegnato dal sicurissimo Santoro, che dopo la gara in A di Lecce ha svoltato. Bene da parte del VAR confermare.
Video: https://streamable.com/ldu2n3
89’ altre proteste del Cittadella per un altro contrasto in area di rigore. Anche qui Santoro vicinissimo fa ampi cenni di proseguire e anche qui secondo me fa bene.
Video: https://streamable.com/fva6ze

MODENA - REGGINA
Arbitro: Matteo Marcenaro (Genova)
VAR: Eugenio Abbattista (Molfetta)
6’ Gol annullato agli ospiti per fuorigioco. Dinamica MOLTO interessante: tiro e un giocatore in posizione geografica di fuorigioco ma in linea di visione con il portiere si abbassa per non essere colpito dal pallone, che entra in rete. Una decina di secondi di dialogo tra Marcenaro e l’assistente Barone che decidono di annullare. Abbattista conferma.
Video: https://streamable.com/4fridw

SPAL - GENOA
Arbitro: Andrea Colombo (Como)
VAR: Antonio Rapuano (Rimini)
38’ Clip bonus personalità per il mio amico Emiro. In 2 secondi, 2 parole, testa bassa e il giocatore si allontana. Più efficace di un giallo.
Video: https://streamable.com/hz4oa9
56’ gol annullato alla SPAL, corretta è abbastanza facile la chiamata live dell’AA1 Margani. Fermo immagine: https://ibb.co/Dw3HY5x
76’ OFR per comminare un’espulsione sulla quale Colombo aveva solo ammonito. La review dura poco e si chiude con un “Grazie Rapu” dopo il rosso comminato.
Video: https://streamable.com/iprf7f

PALERMO - SUDTIROL
Arbitro: Daniele Paterna (Teramo)
VAR: Marco Serra (Torino)
46’ Abbaglio di Paterna che assegna il penalty al Palermo percependo un contatto che in realtà non c’è. Senza discussioni obbligatorio l’intervento VAR. Non è stata assegnata simulazione.
Video : https://streamable.com/qndcoj
80’ Gol annullato a Segre per fuorigioco spottato live dall’AA1 Schirru.
Fermo immagine: https://ibb.co/s5wLgLY
Paterna non mi ha ancora convinto. L’ho visto un po’ in balia degli eventi, a tratti indeciso. Spiace.

COSENZA - COMO
Arbitro: Ivano Pezzuto (Lecce)
VAR: Daniele Doveri (Roma 1)
Nella globalmente buona direzione di Pezzuto, che auspico possa ritrovare spazio in Serie A, da segnalare al minuto 82’ un cartellino rosso per somma di ammonizioni a Binks, del Como.
Video: https://streamable.com/1bmfrx

PARMA - FROSINONE
Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila)
VAR: Luca Banti (Livorno)
45+1’ 1t: rigore per i padroni di casa dopo una trattenuta. Provvedimento disciplinare comminato: ammonizione. Da valutare il possibile DOGSO.
Video: https://streamable.com/jfz52c
49’: OFR per assegnare un secondo rigore al Parma per un tocco di mano. Vero è che Dionisi dalla sua posizione poteva vedere . Bene il VAR.
Video: https://streamable.com/vtfzjo
Segnalo una corretta espulsione nel finale. Premetto di non aver visto la partita nella sua interezza, ma leggo di un Dionisi che ha faticato e non poco, con molti fischi, molti cartellini e molte proteste. Non un inizio di stagione dei migliori per l’abruzzese.

CAGLIARI - VENEZIA
Arbitro: Francesco Cosso (Reggio Calabria)
Nessun episodio cruciale nella gara di Cosso, che mi conferma sempre le buone impressioni per quando riguarda la gestione dei calciatori, un po’ meno la gestione generale. Gara tra due neo retrocesse, quindi un big-match, almeno in queste giornate. Non ho detto wow.

PERUGIA - PISA
Arbitro: Matteo Marchetti (Ostia Lido)
VAR: Antonio Giua (Olbia)
Mi è piaciuto Marchetti, che rientrava dall’Infortunio occorso nel derby toscano tra Fiorentina e Empoli alla seconda giornata. Ha bisogno di carburare e gare di questo tipo non possono che giovargli. Episodio chiave della gara, calcio di rigore per gli ospiti (che porterà la gara sull’1-2). Dinamica poco chiara anche dai replay. Assegnato rigore per tocco di mano. Il VAR qui deve confermare.
A 3.00: https://youtu.be/C9ACmMTsR6w

BARI - BRESCIA
Arbitro: Ermanno Feliciani (Teramo)
VAR: Marco Piccinini (Forlì)
35’ Gol annullato al Brescia dopo Overrule VAR. Azione veramente confusa è difficilissimo accorgersi di tutto dopo diverse deviazioni r carambole varie. Il tocco punibile è di un giocatore del Brescia. Corretto annullare da parte di Piccinini al VAR. Feliciani (che ha diretto in maniera esemplare, e condivido l’opinione di qualcuno secondo la quale potrebbe essere pronto per la categoria superiore) e AA1 Scarpa avevano convalidato
Fermo Immagine Offside: https://ibb.co/f93m5Yr
Video (Tocco che avviene a 34:20): https://streamable.com/o31a90
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: Serie B 2022/2023, Giornata 7

Messaggioda cammello il mar ott 04, 2022 6:24 pm

mauro66 ha scritto: MODENA - REGGINA
Arbitro: Matteo Marcenaro (Genova)
VAR: Eugenio Abbattista (Molfetta)
6’ Gol annullato agli ospiti per fuorigioco. Dinamica MOLTO interessante: tiro e un giocatore in posizione geografica di fuorigioco ma in linea di visione con il portiere si abbassa per non essere colpito dal pallone, che entra in rete. Una decina di secondi di dialogo tra Marcenaro e l’assistente Barone che decidono di annullare. Abbattista conferma.
Video: https://streamable.com/4fridw

Quando il fato si accanisce con determinate situazioni di gioco.
P.S. grande lavoro Mauro, ma le vedi tutte?
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2022/2023, Giornata 7

Messaggioda emiro1965 il mar ott 04, 2022 6:28 pm

Grazie per l'omaggio assai gradito Mauro, ovviamente i miei complimenti per il lavoro di taglio e cucito. Sei il n° 1

Torno all'omaggio...esempio costruttivo per i ragazzi giovani a mio modestissimo parere : dieci parole dette in 2 secondi con tono perentorio e via , senza lasciare finestre aperte alla replica. Vedo molti che lo fanno quindi non santifico l'azione di Colombo come ho fatto per altre cose ancora più belle sempre fatte da lui ma mi piace sottolineare la chiusura alla replica. Il rischio è non sapersi fermare ed inizia il dibattito che a volte si ritorce contro. Ovvio che queste cose dal direttore di Como te le puoi aspettare e tanto mi piacciono. :ok
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Serie B 2022/2023, Giornata 7

Messaggioda BlueLord il mar ott 04, 2022 6:33 pm

Grazie come sempre per il prezioso riassunto, parto dal fondo: davvero impossibile o quasi capire sul tocco di Bari - Brescia, darei ben poche responsabilità all'assistente Scarpa. Il video del rigore di Marchetti a Perugia è stato rimosso, ma l'avevo visto giorni fa: episodio davvero non chiaro, nel dubbio, infatti il VAR Giua ci ha messo molto tempo, si conferma. Su Paterna, per me simulazione netta per la tempistica, il calciatore sente che può approfittare della situazione buttandosi col senno del poi, qui bisognava andare all'estremo opposto una volta fatta la OFR. Non ci sta lasciar andare così, comportamento evidentemente antisportivo. Spiace per Paterna, ma non ingrana per nulla.
Emiro si emozionerà nel vedere la reprimenda di Colombo, queste cose non le fanno tutti: potrei fare diversi nomi che se iniziassero a fare queste cose, migliorerebbero nettamente nella tenuta delle gare, ma niente da fare, se queste cose non sono nel carattere, non si fanno. Errore comunque quello del comasco sul rosso, lo poteva vedere.
Sicuro Santoro a respingere le richieste di rigore, il messinese sembra avere trovato una sua stabilità.
Infine: Marcenaro, il fuorigioco nel destino ultimamente. Qui decisione senza appello, ottimamente presa in campo, attaccante sulla traiettoria, si capisce anche senza telecamera da dietro, e si abbassa. Offside chiaro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie B 2022/2023, Giornata 7

Messaggioda the_falsepriest il gio ott 06, 2022 3:44 pm

Anche a me piace moltissimo l'arbitraggio di Colombo.
Però manifesta tutta la propria inesperienza quando va al Var e richiama dirigente e allenatore, rei di essersi avvicinati al monitor...che tuttavia non si muovono di un cm (anche perchè dentro la propria area tecnica...).
Capirà con il tempo che anche la fermezza va calibrata. Come anche il grande Orsato ha imparato a fare.
Ripeto, però, che ha un piglio decisionista veramente apprezzabile.
Avanti così!
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti