Cremonese - Modena Coppa Italia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda BlueLord il gio ott 20, 2022 5:55 pm

Partita ricca di episodi e situazioni interpretabili quella dello Zini, diretta d Paterna con Ghersini VAR.

Nella prima parte del primo tempo già espulso un modenese per doppio giallo, ecco i video dei due falli:
9' https://streamable.com/jd7b34
22' https://streamable.com/oznc9x
Molto severo il teramano nel primo caso, perché il fallo, se tale, risulta essere estremamente leggero, quasi nullo, mentre nella configurazione dell'azione si potrebbe concordare con la valutazione di fermare un'azione importante. Nel secondo caso, giallo più netto secondo me, ma ancora su una situazione dove qualcuno potrebbe obiettare. Insomma, fiscalissimo in queste due decisioni, specie per l'entità dei falli.

All'88' rigore fischiato in favore del Modena, che riapre parzialmente la gara:
https://streamable.com/rfitnm
Rivista al replay, la situazione appare altrettanto soft, Paterna mima il gesto della trattenuta e fa capire il motivo del fischio, lui era anche più lontano, secondo me ha percepito erroneamente qualcosa di molto più evidente di quanto realmente non sia stato.

Al 90'+2 la situazione più interessante, nel recupero dei tempi regolamentari:
https://streamable.com/wt60jp
Ghersini chiama alla OFR per un pestone da dietro, le cui evidenze però da molte inquadrature paiono mancare, seppur il calciatore della cremonese dia proprio l'impressione di essere stato preso netto sul piede. Lunga l'elaborazione del VAR prima della chiamata, non meno di due minuti. Si può capire il perché, situazione spinosa, da chiedersi se sia chiaro ed evidente errore. Paterna rifiuta di dare il rigore e va avanti con un fallo successivo fuori area che aveva fischiato prima. Da evidenziare anche il giallo a Tesser "di passaggio" andando a fare la OFR.

Ho visto tutta la gara, nel complesso poca accettazione per il teramano che ha preso decisioni molto spesso da regolamento ma senza calarsi troppo nella realtà della gara che stava dirigendo, contestato anche in occasioni limpide, secondo me dovrebbe cercare un pochettino più di raffinare il suo approccio alle gare. Non è stata una prestazione positiva per me.
Da capire poi la situazione della OFR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32742
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda Referee 97 il gio ott 20, 2022 6:42 pm

Ritengo la prestazione molto negativa.
Per me sommando le due ammonizioni forse ne usciva una, ma già esagerando. La prima viene data a centro campo, con si dello spazio libero davanti ms con difesa schierata e io non vedo una spa, la seconda viene data vicino all’area di rigore ma con anche qua una difesa completamente schierata.
Il rigore viene concesso da molto lontano, infatti subisce una marea di proteste. Contatto secondo me davvero leggero.
OFR proposta da Ghersini totalmente senza senso, non si vede nessun colpo o pestone su calciatore della Cremonese.
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda f_neek il gio ott 20, 2022 8:14 pm

Premettendo che non ho visto la gara, ma solo gli episodi qui proposti, Paterna ogni volta che è coinvolto in situazioni dubbie è purtroppo costantemente poco accettato, scatena le proteste di entrambe le squadre, e fa fatica ad imporsi.
Riguardo il doppio giallo, per me il cartellino giallo più severo è il secondo: sul primo sì, la trattenuta è poca roba ma i giocatori sono in corsa e il fischio ci sta, così come l’ammonizione per SPA, perché la difesa era schierata ma l’attaccante aveva notevole spazio per avanzare. Sul secondo giallo il fallo è più netto, plateale, ma non vedo minimamente una situazione di SPA: la difesa è schierata, e a differenza del primo caso molto vicina al calciatore in attacco. Per me seconda ammonizione da non dare.
Sul rigore concesso io ho tanti dubbi, per me la trattenuta è estremamente leggera e non punibile.
Sulla chiamata di Ghersini per il pestone trovo errato richiamare l’arbitro all’OFR, per me non ci sono i minimi presupposti di evidenza per correggere l’arbitro che fa bene a confermare la decisione del campo. Però in questa situazione si manifesta la situazione, purtroppo, più spiacevole per Paterna: l’ammonizione di Tesser, mi dispiace dirlo, ma è davvero brutta da vedere. A meno che da parte dell’allenatore non sia volata qualche parola di troppo (ma Tesser è solitamente molto corretto), il giallo è difficile da comprendere. Paterna fa segno di rimanere nell’area tecnica, ma Tesser non è mai uscito dalla stessa, era assolutamente nei confini, che è ciò che sembra far notare all’arbitro. Questa situazione purtroppo denota una certa insicurezza e una poca capacità di dimostrarsi autorevole. Mi dispiace davvero, perché l’anno scorso o due anni fa pensavo che Paterna fosse un arbitro che crescendo poteva diventare una buona risorsa per la CAN, ma per ora sta davvero faticando.
f_neek
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda Sognatoreadri il gio ott 20, 2022 8:20 pm

Ho visto tutta la gara, prestazione per me totalmente negativa.

Poco accettato ma fa anche poco per farsi accettare dai presenti in campo.


Con ordine, fiscali ma tutto sommato non gli si può dire nulla sulle ammonizioni che portano al rosso, ingenuo qui il difendente per me, è vero che qualcuno avrebbe risparmiato almeno uno dei due gialli ma non tutti ed infatti non lo reputo un errore evidente anche se il secondo non lo considero affatto una SPA.

Sul rigore francamente prende una decisione da lontanissimo percependo un qualcosa che non è tale, o meglio, la trattenuta c'è ma è leggerissima e dura una frazione di secondo, secondo me qui troppo frettoloso nella decisione, poteva coinvolgere anche AA1 secondo me aspettando un secondo in più, rigore che mi piace davvero poco.

Trovo veramente incomprensibile la chiamata di Ghersini al VAR, situazione che non è per nulla chiara, io veramente fatico a capire se sia stato un pestone pieno oppure no e se ci sia mai stato, però l'ammonizione a Tesser è veramente prova di ogni logica, allenatore che non fa assolutamente nulla, è nei confini della sua area tecnica,le ammonizioni preventive non esistono, Tesser non ha fatto nulla, se si fosse avvicinato in fase di OFR avrebbe meritato quel cartellino, che qui appare totalmente fuori luogo, e mi spiace perché non è tirando fuori i cartellini a caso che si ottiene rispetto ed accettazione, oggi la partita contava poco, in panchina c'era un signore come Tesser ma in altri contesti non sarebbe stato tutto così semplice
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda Salt il gio ott 20, 2022 8:22 pm

Doppio giallo severo ma che nessun OA può contestare: per me il primo giallo è evidente, semmai è il secondo che si poteva evitare ma darlo non è un errore.
Molto morbido il rigore nel finale; non era da dare ma non materia VAR.
Assurda la OFR proposta da Ghersini: le immagini non fanno vedere nulla, veramente non capisco come si possa chiamare una OFR del genere. Per me bene ha fatto Paterna a tirare per la sua strada anche se questa cosa è molto rischiosa perchè Rocchi non vuole tranne che siano casi estremi. Francamente è diventata una fobia questa dello steep on foot.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14574
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda cammello il ven ott 21, 2022 7:56 am

Non ho visto la partita e mi limito a questi episodi.
Le due ammonizioni io le trovo corrette; per quale motivo deve rimanere impunito un calciatore che si disinteressa del pallone e trattiene in maniera plateale un calciatore impedendone la progressione o la ripartenza? Per me entrambi corretti i provvedimenti.
Il rigore lo trovo anch'io leggero,potrebbe averlo indotto a fischiarlo la mano appoggiata a lungo sulla maglia da parte del difensore e da un punto di vista mentale il pensare la partita chiusa all'88' con il Modena in 10 (questo modo di pensare sarebbe grave a quei livelli). L'ultimo episodio non ci siamo proprio col VAR.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda referi il ven ott 21, 2022 11:55 pm

Cut by mod
Ultima modifica di bracco75 il sab ott 22, 2022 7:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Body shaming? No grazie
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda Referee 97 il sab ott 22, 2022 6:49 am

Edit by mod


Questo commento lo trovo sbagliato, offensivo e retrogado invece
Ultima modifica di bracco75 il sab ott 22, 2022 7:36 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote di messaggio moderato
Referee 97
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven nov 10, 2017 10:48 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda Fox4088 il sab ott 22, 2022 7:30 am

Edit by mod

Commento imbarazzante.
Ultima modifica di bracco75 il sab ott 22, 2022 7:37 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote di messaggio moderato
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Cremonese - Modena Coppa Italia

Messaggioda beta765 il lun ott 24, 2022 1:38 pm

Non so, a me comunque sembra abbastanza evidente il pestone della chiamata VAR. Non capisco tutto questo scandalo
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti