Qatar-Ecuador

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda ilmile il dom nov 20, 2022 6:06 pm

Primo tempo "quasi" perfetto di Orsato & co.
Dico quasi per quel mezzo millimetro di ginocchio in occasione del 1o gol dell'Ecuador.
Per il testo, rigore, cartellini e gestione comportamentale da grandissimo.

-- dom nov 20, 2022 6:07 pm --

missed_approach ha scritto:
Odoacre85 ha scritto:Grande Orsato ecco come reagisce, cdr per l’Ecuador fallo del portiere DOGSO depenalizzato a giallo con possibile vantaggio concesso e poi si torna indietro. Perfetto.


Mia errata percezione oppure è tornato indietro dopo che il tizio ha tirato(e sbagliato)?


No no, hai visto giusto ed è stato giustissimo così
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda aladar il dom nov 20, 2022 6:31 pm

Scusate, lo dico senza polemica ma per cercare di capire le varie valutazioni che ho letto. Ma il « vantaggio » concesso sul calcio di rigore secondo voi si è concretizzato o no?
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda GioClasse90 il dom nov 20, 2022 6:42 pm

Cosa c'è di più vantaggioso di un calcio di rigore se non la segnatura immediata della rete?
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda Odoacre85 il dom nov 20, 2022 6:43 pm

Non si è concretizzato!
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda aladar il dom nov 20, 2022 6:54 pm

Sono episodi borderline ma ritengo che si possa ragionare se un giocatore davanti al portiere con tutta la libertà di tirare (quindi non impattato da avversari) non abbia « usufruito » di questo vantaggio. Il vantaggio dal mio punto di vista non è la realizzazione della rete quanto la possibilità concreta di segnare quella rete. E non son convinto del discorso dell’immediatezza del ritorno indietro. Ipotizziamo un intervento falloso DOGSO in area 1 contro 1 portiere attaccante, un compagno di chi lo subisce arriva da dietro e tira direttamente e senza intervento di difensori a porta vuota nell’immediatezza prendendo il palo col pallone che esce. Non é la stessa fattispecie? Il vantaggio é il poter avvantaggiarsi nonostante l’azione fallosa (nel nostro caso tirare liberamente in porta) altrimenti andrebbe specificato nel regolamento che in caso di vantaggio su calcio di rigore, se non si segna, si debba concedere il rigore.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda missed_approach il dom nov 20, 2022 6:55 pm

aladar ha scritto:Scusate, lo dico senza polemica ma per cercare di capire le varie valutazioni che ho letto. Ma il « vantaggio » concesso sul calcio di rigore secondo voi si è concretizzato o no?


Ecco hai centrato il punto. La mia percezione è stata che l'azione fosse ormai concretizzata....ho sentito fischiare sul tiro sbagliato, non prima del tiro.

ilmile ha scritto:No no, hai visto giusto ed è stato giustissimo così


Eh no, non funziona mica così. Se si concretizza, non si può tornare indietro altrimenti diventa una doppia chance
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda bracco75 il dom nov 20, 2022 6:59 pm

Io sono un po' perplesso per le stesse ragioni indicate da Aladar e missed. Cos'è il vantaggio? Necessariamente la segnatura della rete o la concessione di una evidente opportunità di segnare? E se il difendente sulla linea l'avesse presa con la mano?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda GioClasse90 il dom nov 20, 2022 7:02 pm

Discussione interessante.
Per me non concedere un calcio di rigore per un vantaggio significa dare perlomeno la stessa opportunità di segnare una rete, se non (al 100%) segnare la rete stessa.
In questo caso, però, l'attaccante dell'Ecuador era defilato e in condizioni meno vantaggiose di un calciatore sul dischetto con davanti il portiere.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda aladar il dom nov 20, 2022 7:05 pm

Allora Gioclasse90 convieni con me che l’imprecisione sta nella concessione del vantaggio stesso? Alla fine il vecchio detto « non c’è mai vantaggio su calcio di rigore » non è poi così sbagliato ( a meno di condizioni davvero clamorose)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Qatar-Ecuador

Messaggioda aladar il dom nov 20, 2022 7:05 pm

missed_approach ha scritto:Eh no, non funziona mica così. Se si concretizza, non si può tornare indietro altrimenti diventa una doppia chance


Esattamente. Per me questo tipo di applicazione configura un doppio vantaggio. Non solo ti « avvantaggio » dandoti la possibilità di tirare in porta liberamente ma se non segni ti do il rigore. Ovvero:
1° vantaggio: puoi tirare in porta in tutta libertà
2° vantaggio: non hai segnato nonostante vantaggio 1 quindi ti do rigore

Mi sembra una applicazione regolamentare un po’ forzata
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron