Qatar - Senegal

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Qatar - Senegal

Messaggioda UW54 il ven nov 25, 2022 2:35 pm

Possibile rigore per il Qatar al 34'. Mateu lascia correre, secondo me è rigore invece, soprattutto considerando quelli che abbiamo visto gli ultimi giorni.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda Odoacre85 il ven nov 25, 2022 2:37 pm

Non si può fare un paragone con altre partite e altri cdr concessi, molti dei quali abbiamo detto che erano "inesistenti" o quasi...questo è un contatto, l'Attaccante frena cerca il contatto e lo trova da parte di un difensore molto ingenuo. Lahoz spiega che l'attaccante sposta la gamba verso destra per cercare il contatto. Io approvo questa scelta.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda Salt il ven nov 25, 2022 2:37 pm

Assolutamente corretta la chiamata di Mateu Lahoz: l'attaccante del Qatar allarga la corsa per cercare il contatto. Eccellente play on chiaramente mimato ai giocatori in campo.
Prima due ammonizioni corrette e un paio di errori su situazioni di calci d'angolo: nel primo caso responsabilità dell'AA1, nel secondo di Lahoz che era davanti e non vede la deviazione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda UW54 il ven nov 25, 2022 2:40 pm

Odoacre85 ha scritto:Non si può fare un paragone con altre partite e altri cdr concessi, molti dei quali abbiamo detto che erano "inesistenti" o quasi...questo è un contatto, l'Attaccante frena cerca il contatto e lo trova da parte di un difensore molto ingenuo. Lahoz spiega che l'attaccante sposta la gamba verso destra per cercare il contatto. Io approvo questa scelta.


Che non si possano paragonare partite diverse non sono d'accordo, deve esserci un metro comune. Che alcuni rigori che sono stati dati fossero inesistenti hai ragione.
Ma non è vietato per l'attaccante cercare il rigore, poi che metta la gamba di proposito o lo faccia per calciare non ne sono sicuro, in ogni caso il difendente arriva da dietro senza preoccuparsi di niente e travolge l'attaccante; per me sicuramente preferibile il rigore.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda Sognatoreadri il ven nov 25, 2022 2:48 pm

Odoacre85 ha scritto:Non si può fare un paragone con altre partite e altri cdr concessi, molti dei quali abbiamo detto che erano "inesistenti" o quasi...questo è un contatto, l'Attaccante frena cerca il contatto e lo trova da parte di un difensore molto ingenuo. Lahoz spiega che l'attaccante sposta la gamba verso destra per cercare il contatto. Io approvo questa scelta.


Non condivido, evidentemente il metro utilizzato era quello, sennò non si sarebbero chiamate alcune OFR, in una competizione corta come i mondiali deve esserci un metro uniforme il più possibile.

Questo per me è più rigore che no, l'attaccante può fare qualsiasi movimento, che lo faccia per calciare o per aumentare il volume del corpo non deve essere una colpa a mio avviso. La negligenza sta in chi difende, non in chi sta attaccando a mio modo di vedere le cose
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda RappyOfficial il ven nov 25, 2022 2:56 pm

Situazione molto dubbia. Il contatto c'è, anche se molto lieve, quindi non saprei onestamente, ma mi sembra che Afif cerchi il contatto, quindi più no che sì. In ogni caso credo sia stato giusto da parte del Var non intervenire, facendo valere l'interpretazione dell'arbitro
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda Odoacre85 il ven nov 25, 2022 3:20 pm

In assoluto controllo Lahoz...che piaccia o no il suo modo di arbitrare e gestire la gara è questo. A me personalmente piace tanto e in base all'accettazione che sta ottenendo anche ai calciatori.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda UW54 il ven nov 25, 2022 3:58 pm

Odoacre85 ha scritto:In assoluto controllo Lahoz...che piaccia o no il suo modo di arbitrare e gestire la gara è questo. A me personalmente piace tanto e in base all'accettazione che sta ottenendo anche ai calciatori.


È il solito discorso su Lahoz, però essere accettati non è l’unica cosa che conta sai.
Manca ancora il recupero, comunque aldilà del rigore prestazione non pulitissima secondo me tecnicamente. Tra l’altro da segnalare 4 (se non 5) calci d’angolo / rimesse dal fondo invertire.

Venendo al rigore https://streamable.com/2lr1x8
Vorrei capire perché secondo voi non è punibile; capisco che l’attaccante allarga la gamba (forse più che per cercare il contatto per tagliare indietro il difensore), ma quindi? L’attaccante, eventualmente, non può cercare di procurarsi un rigore?
Non solo c’è il contatto tra le gambe, ma anche la spinta da dietro. Il comportamento del difendente è quanto meno negligente. Ora mi chiedo chi a centrocampo non lo riterrebbe fallo, io più lo vedo più penso che il rigore fosse la scelta più giusta.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda Salt il ven nov 25, 2022 4:03 pm

Bene, per me, nelle decisioni chiave, totale controllo del match, accettazione completa, bene nel disciplinare con 6 ammonizioni corrette, tante (troppe) sviste su calci d'angolo/rimesse dal fondo dove ne hanno sbagliate (alcune da solo, altre in collaborazioni con AA) almeno 4 evidenti.
Vediamo come proseguirà il suo Mondiale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Qatar - Senegal

Messaggioda napisan il ven nov 25, 2022 5:15 pm

Che nell'era Var si perdano questi rigori non è ammissibile a mio avviso.
Questo è un rigore solare, mica come certi rigorini che sono andati a vedere al monitor.
Allarga la gamba l'attaccante? E farà un po' quel che gli pare visto che sta giocando il pallone, pollo il difensore a franargli addosso.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti