Croazia - Brasile

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda Sognatoreadri il ven dic 09, 2022 8:06 pm

O c'è una spiegazione che noi non vediamo, oppure è un errore macroscopico, ma l'errore sta secodno me nella designazione del VAR in una partita cosi dopo che comunque ha chiamato una OFR veramente discutibile a favore dell' argentina.
Episodio gravissimo che incide in maniera pesante sul risultato.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda Salt il ven dic 09, 2022 8:59 pm

Sognatoreadri ha scritto:O c'è una spiegazione che noi non vediamo, oppure è un errore macroscopico, ma l'errore sta secodno me nella designazione del VAR in una partita cosi dopo che comunque ha chiamato una OFR veramente discutibile a favore dell' argentina.
Episodio gravissimo che incide in maniera pesante sul risultato.


La spiegazione è che hanno valutato il tocco di mano non punibile, come pallone inatteso, ma su un cross da 30mt e un braccio cosi è una decisione inspiegabile di arbitro e VAR. Il fatto che il match sia finito 1-1 ha fatto perdere un po' di forza alle proteste del Brasile ma resta un errore davvero grave e non capisco come si sia poco sottolineato.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14736
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 611 volte

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda pecosbill il ven dic 09, 2022 9:15 pm

Un "mancato rigore" non incide "pesantemente" sul risultato. I rigori bisogna segnarli e, specie alla Croazia, non è scontato. Sul risultato incidono le parate, gli errori sotto porta e il concedere a un mezzo "brocco" (non ha mai segnato come un centravanti se non nel Trapani o nel campionato croato dove segnerei anch'io) di colpire facile facile solo solo in mezzo ad un'area disertata difensivamente. Ammetto che tifo Oliver e Croazia e forse non conosco più le disposizioni regolamentari (il Regolamento era altro) ma osservo che senza il tocco di mano (non un "bagger", atto volontario mentre qui al difensore il pallone arriva sul braccio mentre lo cerca con lo sguardo alto dall'altra parte) il pallone arrivava al giocatore partito in fuorigioco. Ma forse la mia ricostruzione è errata. Il VAR doveva (poteva?) invitare Oliver a vedere e decidere. Detto ciò Oliver mi è piaciuto pur se in qualche caso ha scelto il "comodo" piuttosto che la "qualità".
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1374
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 238 volte

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda Salt il ven dic 09, 2022 11:19 pm

Peco un, netto, rigore non dato in una partita che finisce 0-0 incide, pesantemente, sul risultato. Molto semplicemente il VAR Van Boekel, dopo lungo check, ha reputato non punibile il tocco di braccio ed è stato confermato il fuorigioco successivo dell'attaccante brasiliano che era stato segnalato in campo. Per me è un errore grossolano prima di campo e poi del VAR: se uno può stoppare la palla di mano in area su un cross da 30 mt beh credo sia un altro sport...
Al tuo contrario non mi è mai piaciuto Oliver ed in generale il modo di arbitrare degli inglesi ma quelli sono gusti. Oggi ha diretto globalmente discretamente la gara sbagliando (in collaborazione con il VAR) un episodio decisivo. Avrà modo di arbitrare tantissime gare nei prossimi anni ed, almeno, un paio di Mondiali.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14736
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 611 volte

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda baywatch il sab dic 10, 2022 12:09 am

Che quest’arbitro abbia un bidone dell’ immondizia al posto del cuore è noto a tutti.
A parte le citazioni più o meno famose, rigore solare da vedere in campo. Male lui ma malissimo il var.
Inaccettabile un errore del genere in un quarto di finale mondiale.
Errore che pesa nettamente sul risultato è che vanifica ogni altra cosa buona fatta oggi da Oliver. Peccato perché, a parer mio, di cose buone ce ne sarebbero tante.
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda GioClasse90 il sab dic 10, 2022 12:57 am

Ma gli altri VAR presenti in cabina, ossia AVAR, OVAR, SVAR e SAVAR, che ruolo hanno?
Questo è un rigore anche abbastanza semplice da vedere al monitor...

Dal campo non so, bisognerebbe rivedere la posizione di Oliver per capire se fosse coperto o meno.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1713
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Croazia - Brasile

Messaggioda Sognatoreadri il sab dic 10, 2022 1:06 am

pecosbill ha scritto:Un "mancato rigore" non incide "pesantemente" sul risultato. I rigori bisogna segnarli e, specie alla Croazia, non è scontato. Sul risultato incidono le parate, gli errori sotto porta e il concedere a un mezzo "brocco" (non ha mai segnato come un centravanti se non nel Trapani o nel campionato croato dove segnerei anch'io) di colpire facile facile solo solo in mezzo ad un'area disertata difensivamente. Ammetto che tifo Oliver e Croazia e forse non conosco più le disposizioni regolamentari (il Regolamento era altro) ma osservo che senza il tocco di mano (non un "bagger", atto volontario mentre qui al difensore il pallone arriva sul braccio mentre lo cerca con lo sguardo alto dall'altra parte) il pallone arrivava al giocatore partito in fuorigioco. Ma forse la mia ricostruzione è errata. Il VAR doveva (poteva?) invitare Oliver a vedere e decidere. Detto ciò Oliver mi è piaciuto pur se in qualche caso ha scelto il "comodo" piuttosto che la "qualità".


Ma come può la massima punizione non incidere pesantemente sul risultato?
La probabilità di segnare è altissima, un rigore poteva cambiare la gara, va bene il tifo, simpatizzavo Croazia pure io, ma credo di essere obiettivo al 100% nel mio commento, è solamente la mia opinione.

-- sab dic 10, 2022 1:09 am --

GioClasse90 ha scritto:Ma gli altri VAR presenti in cabina, ossia AVAR, OVAR, SVAR e SAVAR, che ruolo hanno?
Questo è un rigore anche abbastanza semplice da vedere al monitor...

Dal campo non so, bisognerebbe rivedere la posizione di Oliver per capire se fosse coperto o meno.


Sono arrivato alla conclusione che oltre al VAR ed all AVAR gli altri siano gettoni buttati.

Abbiamo visto decisioni assurde prese dal VAR quatariota ( non ricordo,ma credo di sì, in una di queste era presente Irrati) senza che nessuno intervienisse, a cosa servono tutte quelle persone se poi alla fine il varista fa ciò che gli pare?
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Argentina-Croazia Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 55
Brasile - Corea del Sud Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 6
Croazia-Belgio Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 17
Brasile-Svizzera Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 0
Marocco-Croazia Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron