Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda bw90 il mar gen 10, 2023 12:06 pm

Andrebbero eliminati quei pericolosissimi paletti di sostegno delle reti. Se la rete non si muove è davvero un attimo sbagliarsi.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 724
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda cammello il mar gen 10, 2023 12:43 pm

panzeRotto ha scritto:intervista a Favia presidente CRA Puglia

https://www.antennasud.com/noicattaro-c ... e-tecnico/

Quindi: l'aver visto in porta un pallone che era fuoriuscito viene equiparato ad una errata applicazione del regolamento (rigore fatto erroneamente ripetere) e definito errore tecnico.
Da domani tutti i dirigenti andranno in LND con i video delle partite perchè l'arbitro ha sbagliato a non sanzionare una evidente trattenuta/fallo da cui è scaturita o meno una rete.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1708
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda BlueLord il mar gen 10, 2023 5:40 pm

Mi sembra molto tentennante Favia nelle sue dichiarazioni, come se di base non avesse voluto parlare per nulla (comunque si tratta solo di una mia impressione).
Sull'episodio farei un discorso generico che esula un pochettino dal particolare specifico, ma lo ingloba. Mi pare che oggigiorno il cosiddetto "calcio delle telecamere" stia ingurgitando sempre di più quello che è il suo antenato e cioè il "calcio normale", senza essere troppo consapevole della differenza tra i due mondi. Cosa voglio dire? Semplicemente che non è certo questa la prima volta che accade un errore del genere, ma purtroppo con tutte le telecamere puntate addosso sull'accaduto si fa un massacro sulle spalle del diretto protagonista, che non lo merita. Sembra che si dia per scontato che un arbitro di questo livello debba essere equiparato a quelli che dirigono in A, con tutti gli ausili tecnologici ed altro. Ovviamente, non è certo così. La gente non capirà mai perché non si mette nei panni dell'arbitro e quindi pensa a qualcosa di assurdo, senza spiegazione. Ci vorrebbe maggiore equilibrio, e soprattutto far capire che di queste cose purtroppo ne possono accadere, basta distrarsi un momento, e lì non c'è nessuno che viene in aiuto. Comunque dette tutte queste cose, l'errore grave rimane, e botta importante per il ragazzo. Speriamo riesca a riprendersi in futuro, ma oggi tutto sta andando troppo verso la dimensione del microscopio, per quanto mi riguarda, senza capire le singole realtà. Il primo passo sarebbe far capire alla gente perché accada qualcosa del genere, piuttosto che lanciare urla di scandalo, ma evidentemente non viene fatto per nulla.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda emiro1965 il mar gen 10, 2023 7:41 pm

BlueLord ha scritto:Mi sembra molto tentennante Favia nelle sue dichiarazioni, come se di base non avesse voluto parlare per nulla (comunque si tratta solo di una mia impressione).
Sull'episodio farei un discorso generico che esula un pochettino dal particolare specifico, ma lo ingloba. Mi pare che oggigiorno il cosiddetto "calcio delle telecamere" stia ingurgitando sempre di più quello che è il suo antenato e cioè il "calcio normale", senza essere troppo consapevole della differenza tra i due mondi. Cosa voglio dire? Semplicemente che non è certo questa la prima volta che accade un errore del genere, ma purtroppo con tutte le telecamere puntate addosso sull'accaduto si fa un massacro sulle spalle del diretto protagonista, che non lo merita. Sembra che si dia per scontato che un arbitro di questo livello debba essere equiparato a quelli che dirigono in A, con tutti gli ausili tecnologici ed altro. Ovviamente, non è certo così. La gente non capirà mai perché non si mette nei panni dell'arbitro e quindi pensa a qualcosa di assurdo, senza spiegazione. Ci vorrebbe maggiore equilibrio, e soprattutto far capire che di queste cose purtroppo ne possono accadere, basta distrarsi un momento, e lì non c'è nessuno che viene in aiuto. Comunque dette tutte queste cose, l'errore grave rimane, e botta importante per il ragazzo. Speriamo riesca a riprendersi in futuro, ma oggi tutto sta andando troppo verso la dimensione del microscopio, per quanto mi riguarda, senza capire le singole realtà. Il primo passo sarebbe far capire alla gente perché accada qualcosa del genere, piuttosto che lanciare urla di scandalo, ma evidentemente non viene fatto per nulla.


Complimenti BlueLord per il tuo pensiero.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda arrigo il mer gen 11, 2023 10:44 am

BlueLord ha scritto:Mi sembra molto tentennante Favia nelle sue dichiarazioni, come se di base non avesse voluto parlare per nulla (comunque si tratta solo di una mia impressione).
Sull'episodio farei un discorso generico che esula un pochettino dal particolare specifico, ma lo ingloba. Mi pare che oggigiorno il cosiddetto "calcio delle telecamere" stia ingurgitando sempre di più quello che è il suo antenato e cioè il "calcio normale", senza essere troppo consapevole della differenza tra i due mondi. Cosa voglio dire? Semplicemente che non è certo questa la prima volta che accade un errore del genere, ma purtroppo con tutte le telecamere puntate addosso sull'accaduto si fa un massacro sulle spalle del diretto protagonista, che non lo merita. Sembra che si dia per scontato che un arbitro di questo livello debba essere equiparato a quelli che dirigono in A, con tutti gli ausili tecnologici ed altro. Ovviamente, non è certo così. La gente non capirà mai perché non si mette nei panni dell'arbitro e quindi pensa a qualcosa di assurdo, senza spiegazione. Ci vorrebbe maggiore equilibrio, e soprattutto far capire che di queste cose purtroppo ne possono accadere, basta distrarsi un momento, e lì non c'è nessuno che viene in aiuto. Comunque dette tutte queste cose, l'errore grave rimane, e botta importante per il ragazzo. Speriamo riesca a riprendersi in futuro, ma oggi tutto sta andando troppo verso la dimensione del microscopio, per quanto mi riguarda, senza capire le singole realtà. Il primo passo sarebbe far capire alla gente perché accada qualcosa del genere, piuttosto che lanciare urla di scandalo, ma evidentemente non viene fatto per nulla.


Concordo con le tue riflessioni
Ne aggiungo un'altra: di fronte all'evidenza delle immagini non si può negare che si tratta di "errore di valutazione" che determina la ripetizione della gara.
Favia sarà anche "tentennante" ma afferma un principio sul quale dobbiamo fare un passo in avanti: il concetto di "errore tecnico" nel modo in cui lo abbiamo sempre interpretato deve essere ampliato e comprendere anche fattispecie come questa. Il "principio di giustizia" impone che l'arbitro, viste le immagini, attesti nel suo referto di aver commesso un errore e che conseguentemente il giudice sportivo mandi la gara a ripetizione.
Fermo restando che il nostro arbitro va tutelato, protetto e che la nostra fiducia nei suoi confronti deve essere dimostrata ogni giorno come certamente già stanno facendo il suo CRA e il suo Presidente di Sezione
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 11, 2023 5:04 pm

Segnalo di aver appena visto su Tiktok un video dove un tipo, in divisa, sorridendo di continuo, identificandosi per l'arbitro in questione, confessando di essere giunto alla gara dopo una notte di quasi bagordi, ammette la cantonata presa ma che, avendo già fischiato la rete, non poteva più tornare indietro.
Ovvi dubbi sull'autenticità :-o
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda Ref2020 il mer gen 11, 2023 6:50 pm

Rado il Figo ha scritto:Segnalo di aver appena visto su Tiktok un video dove un tipo, in divisa, sorridendo di continuo, identificandosi per l'arbitro in questione, confessando di essere giunto alla gara dopo una notte di quasi bagordi, ammette la cantonata presa ma che, avendo già fischiato la rete, non poteva più tornare indietro.
Ovvi dubbi sull'autenticità :-o



Non è lui, ma uno che pensa di fare il simpatico ed è pure arbitro al cra Veneto
Ref2020
 
Messaggi: 116
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda lol90 il mer gen 11, 2023 6:53 pm

arrigo ha scritto:
Concordo con le tue riflessioni
Ne aggiungo un'altra: di fronte all'evidenza delle immagini non si può negare che si tratta di "errore di valutazione" che determina la ripetizione della gara.
Favia sarà anche "tentennante" ma afferma un principio sul quale dobbiamo fare un passo in avanti: il concetto di "errore tecnico" nel modo in cui lo abbiamo sempre interpretato deve essere ampliato e comprendere anche fattispecie come questa. Il "principio di giustizia" impone che l'arbitro, viste le immagini, attesti nel suo referto di aver commesso un errore e che conseguentemente il giudice sportivo mandi la gara a ripetizione.
Fermo restando che il nostro arbitro va tutelato, protetto e che la nostra fiducia nei suoi confronti deve essere dimostrata ogni giorno come certamente già stanno facendo il suo CRA e il suo Presidente di Sezione

Quindi secondo te ogni arbitro (senza aa) che rivedendo la gara si accorga di aver convalidato un gol in fuorigioco dovrebbe scriverlo sul referto per far ripetere la gara? Anche questo è "principio di giustizia" ed è oggettivo quanto un pallone non entrato in porta.
Però così non funziona, e soprattutto manca il "principio di equità" non tutte le gare sono registrate.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda Rado il Figo il gio gen 12, 2023 12:48 pm

Aspetta, un arbitro, per incorrere nell'errore tecnico, deve scrivere nel referto che "ho convalidato una rete nonostante mi fossi accorto che fosse in fuorigioco" e non "mi sono accorto a posteriori, rivedendo le immagini, d'aver valutato erroneamente una posizione di fuorigioco, convalidando così una rete", che rimarrebbe nell'alveo dell'errore, per l'appunto di valutazione.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Prima cat Puglia, "gol fantasma" Noicattaro - Castellana

Messaggioda lol90 il gio gen 12, 2023 1:13 pm

Rado il Figo ha scritto:Aspetta, un arbitro, per incorrere nell'errore tecnico, deve scrivere nel referto che "ho convalidato una rete nonostante mi fossi accorto che fosse in fuorigioco" e non "mi sono accorto a posteriori, rivedendo le immagini, d'aver valutato erroneamente una posizione di fuorigioco, convalidando così una rete", che rimarrebbe nell'alveo dell'errore, per l'appunto di valutazione.

E che differenza fa con la rete fantasma? Dovrebbe ugualmente scrivere che si è accorto non fosse entrata ma ha convalidato il gol, cosa impensabile. Quindi sono episodi perfettamente analoghi e devono restare errori di valutazione da campo
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: adrilu e 17 ospiti