Empoli-Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Empoli-Sampdoria

Messaggioda maik il lun gen 16, 2023 10:48 pm

Situazione tremenda a Empoli all’ultimo secondo, con la Sampdoria che segna l’1-1 annullato per un fallo di mano nello sviluppo dell’azione.
Secondo Luca Marelli in commento (e anche secondo me), lo stesso Gabbiadini, autore del fallo di mano, subisce un netto sgambetto che lo scaraventa a terra e l’arbitro rivede infatti l’azione molte volte al monitor, decidendo di punire il fallo di mano senza considerare lo sgambetto: credo si tratti di un errore vistoso e grave per la classifica, proprio nella coda di una partita in cui Santoro non aveva sfigurato, ma questo errore costa probabilmente un punto alla Sampdoria.
Ultima modifica di maik il lun gen 16, 2023 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Empoli-Sampdoria

Messaggioda Odoacre85 il lun gen 16, 2023 10:50 pm

Al 98’ pareggio della Sampdoria, il var Marini chiama alla OFR Santoro per un possibile fallo di mano in attacco di Gagliardini. La valutazione a mio avviso è sbagliata, il fallo di mano non è mai punibile e il gol non è immediato al fallo di mano. A mio avviso Gagliardini commette fallo su un difensore dell’Empoli, episodio comunque molto complesso. Santoro finisce la gara scortato con tante proteste. 11 ammoniti totali 2 espulsi. Gestione disciplinare da rivedere. Manca a mio avviso opera di prevenzione nel pt.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda BlueLord il lun gen 16, 2023 10:55 pm

Sono essenzialmente d'accordo situazione che purtroppo doveva essere gestita in campo dal messinese... Era davanti ai suoi occhi. Il VAR subentra per una situazione come il fallo di mano che purtroppo si mangia tutto il resto e quindi si è costretti a fare un pochettino il giudizio su quello esclusivamente questo è il problema posto che comunque Santoro davanti al monitor poteva decidere quello che voleva troppo peso ai falli di mano in qualsiasi modo accadano secondo me poi per me questo non era per niente volontario. Visto quanto accaduto di sospetto prima del tocco di mano io se fossi stato il var ci avrei pensato bene a richiamare ma capisco pure l'altra parte del ragionamento dove c'è un chiaro controllo di mano prima che si segni una rete. Purtroppo qui abbiamo Prima di tutto una cattiva gestione dell'arbitro e poi una struttura del regolamento a causa dei falli di mano a contribuire a questa situazione. OFR quasi impossibile da fare ormai tutti si erano rivoltati contro Santoro. Purtroppo il giudizio a seguito di questo episodio è molto negativo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32754
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda aladar il lun gen 16, 2023 10:56 pm

Manca lucidità. E se notate spesso le valutazioni controverse via VAR avvengono negli ultimi minuti. A mio parere questo fallo di mano non è tale e non lo è mai
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda radiato il lun gen 16, 2023 10:56 pm

Il fallo su Gabbiadini sembra fuori area. Cosa prevede in questi casi il protocollo?
A mio parere il tocco di mano è volontario. Partita per niente facile.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda NicoRizzo il lun gen 16, 2023 11:00 pm

Non positiva questa sera la prestazione di Santoro, un pò troppo passivo a fronte delle proteste specialmente nel primo tempo: l'hanno tirato per la giacchetta anche convincendolo a storpiare la soglia del fallo verso l'alto. Va bene la serenità ma in questo caso la reazione al vigore e all'energia in campo è stata sproporzionata in negativo, l'arbitro sembrava vivere in un contesto diverso e slegato dall'animosità dei calciatori.
C'è stata qualche imprecisione disciplinare, ma per la verità la maggior parte dei provvedimenti è corretta, la gara è stata rude e alcuni sono arrivati per proteste: Gabbiadini nel pt (evitabile se avesse sanzionato un fallo), Vicario e Aureo nel finale (proteste fisiologiche visto il momento della gara).
Il vero errore di Santoro è stato quello di non fischiare in campo quel fallo di mano di Gabbiadini, aveva visuale aperta ed era molto vicino: ha tirato avanti perchè il suo focus era in quegli istanti sulla decisione rigore/no rigore. Per me ci sta non concedere il penalty con il movimento dell'attaccante a mettere la gamba davanti al difensore piuttosto che a proteggere il pallone, Gabbiadini ci mette tanto del suo allargando quella gamba.
Ultima modifica di NicoRizzo il lun gen 16, 2023 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda maik il lun gen 16, 2023 11:02 pm

radiato ha scritto:Il fallo su Gabbiadini sembra fuori area. Cosa prevede in questi casi il protocollo?
A mio parere il tocco di mano è volontario. Partita per niente facile.
rad


Il primo contatto è chiaramente dentro l’area.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda OldRef il lun gen 16, 2023 11:12 pm

A mio parere è Gabbiadini che si butta sull'empolese, Luperto è vicino al pallone e si appresta a giocarlo. Il DDG è lì a due passi ma in quella bolgia nessun occhio umano può valutare con sicurezza una situazione del genere, l'intervento del VAR a mio avviso ci stava, comunque uno di quei casi in cui qualsiasi decisione prendi ci sono polemiche.
Santoro a mio parere ha ben diretto, un po' troppi gialli, se non erro 7 prima di questo episodio che ha dato origine ad un valzer di cartellini subito prima e dopo il fischio finale.
Ultima modifica di OldRef il lun gen 16, 2023 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda Salt il lun gen 16, 2023 11:14 pm

Episodio veramente complesso nel finale di gare che ha generato tantissime proteste e polemiche con Santoro costretto ad essere scortato fuori dal campo a fine gara.
Difficile prendere una posizione chiara per il VAR Marini che infatti ci mette molto tempo prima di richiamare Santoro alla OFR: il controllo di mano è molto evidente e plateale ma è un fallo di mano volontario ? Ho dei dubbi a riguardo considerando che Gabbiadini viene anche sbilanciato dal difendente. Penso che alla fine Marini abbia deciso di far decidere Santoro su un episodio veramente complesso: il messinese avrebbe dovuto fischiare il fallo di mano in campo ma il suo focus era sul rigore/non rigore. Una volta chiamato alla OFR Santoro ci mette molto tempo anche perchè, credo, Marini gli faccia vedere anche il contatto con Gabbiadini: il focus sui falli di mano è sempre molto differente da altri episodi. Sinceramente non trovo completamente errata la decisione finale di Santoro e del VAR Marini: è un episodio che avrebbe creato proteste e polemiche qualunque fosse stata la decisione finale.
Per il resto match complesso per Santoro con imprecisioni e una non completa accettazione in campo ma alla fine, senza quell'episodio finale, sarebbe stata ampiamente sufficiente: cosi il giudizio non può essere positivo ma ho visto elementi positivi di Santoro come una grande fiducia e tranquillità, poi episodi del genere sono elementi fondamentali in A ed il messinese avrebbe dovuto vedere tutto in campo.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14580
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Empoli-Sampdoria

Messaggioda claudio92s il lun gen 16, 2023 11:23 pm

Anche questa partita purtroppo chiude una giornata, un'altra, in generale negativa. Sembra che a parte qualche certezza arbitrale, il resto delle partite siano veramente in balia degli eventi nella speranza che non succedano eventi dubbi.

Mi sembra di poter dire che in generale su situazioni complesse si vada un po' in apnea e spesso la soluzione presa sembra essere più quella errata che corretta.

Oggi partita complessa, dura e per certi versimolto aggressiva non gestita nel modo migliore.

L'episodio finale ha una chiave di lettura a mio parere errata e superficiale, complessità che probabilmente non viene o non si riesce in modo adeguato a gestire
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 736
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Empoli - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Juventus - Empoli Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 5
Verona - Empoli Forum: Casistica Autore: UW54 Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti