Napoli - Cremonese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda Salt il mer gen 18, 2023 11:06 am

La valutazione della prestazione di ieri non può essere positiva: ci sono almeno 4/5 cartellini chiari sbagliati ed, almeno, altrettante valutazione su falli veramente chiari lasciati andare. Il match è stato complesso ma la collega ha commesso troppi errori. Detto questo, secondo me, ci sono degli aspetti positivi che possiamo tirar fuori dalla gara di ieri: è un arbitro che ha sempre deciso, sbagliando, ma non è mai stata passiva, ha tenuto la gara, non ha subito eccessivamente le proteste in campo, ha mostrato un modo di stare in campo propositivo ed, in linea generale, è stata accettata: per un arbitro al primo anno di anno (dopo soli due di Can Pro), e di soli 32 anni sono elementi che fanno bene sperare per il futuro. Ma definire superata la prova di ieri non sarebbe corretto nei confronti della ragazza e degli altri elementi della Can: sono sicuro che Rocchi si aspettava un match diverso..
Due parole su Di Bello: un arbitro internazionale che fa da IV ad un collega al I anno deve aiutarla e non può stare li solo ad alzare il tabellone per sostituzioni e recuperi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda BlueLord il mer gen 18, 2023 11:57 am

Interessante anche analizzare quanto riportato dai due quotidiani maggiori oggi: dopo che su entrambi la designazione e il percorso della Ferrieri Caputi era stato fortemente elogiato (questo specie sulla Gazzetta), oggi possiamo affermare che il giornale più onesto sia il Corriere dello Sport nella valutazione. Pinna sottolinea tutte le criticità qui riportate, aggiungendo come per lui l'1-1 fosse da annullare assolutamente per fallo sul portiere e anche errore del VAR Marini (personalmente dissento, allora diciamo che ogni tocco sul portiere è fallo, poi certo l'avrebbe potuto fischiare, ma non per me al 100% da VAR). Tuttavia, si concorda con tutto il resto dell'analisi di Pinna dove riporta le carenze sul disciplinare e tecnico. Il voto è lontano dalla sufficienza.
Differente la Gazzetta dello Sport che decide di applicare il politically correct: moviola totalmente "asettica" con una breve analisi di pochi episodi controversi e un voto ad hoc per non sfigurare troppo, pochissimo sotto la sufficienza, senza alcun commento su di lei ulteriore. Non si può avere la controprova, ma sono convinto che se avesse arbitrato bene o in maniera sufficiente, ci sarebbe stata una lunga moviola di celebrazione a prescindere con voto alle stelle. Credo che l'agire in questo modo non possa fare altro che fungere da nocumento per la stessa Ferrieri Caputi, la quale invece sarà sempre contenta, anche a sua detta, di essere considerata come tutti gli altri, e quindi se si deve dire che non ha arbitrato bene, lo si dica. Sarà la prima a trovare spunti per migliorarsi. Andare invece avanti in questo modo non può durare a lungo: alla fine uscirà fuori che sulla base di come arbitra, come tutti gli altri, riceverà conseguente trattamento successivo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda javasup il mer gen 18, 2023 12:02 pm

Quando gli uomini si mettono in testa di decidere anche per le donne e iniziano a sfruttarle per il proprio tornaconto questi sono i risultati.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda purplezack il mer gen 18, 2023 1:56 pm

per me comunque non ha arbitrato peggio di tanti colleghi che ogni giornata di campionato siamo costretti a subirci
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda aiasalento81 il mer gen 18, 2023 1:58 pm

Ho aspettato oggi per commentare.

In diretta ieri per quanto mi riguarda ho visto un arbitro molto carente (per non essere troppo tranciante) su tecnico e disciplinare. Purtroppo io ho la netta sensazione che siamo di fronte ad un livello (ma parlo proprio a livello di "immagine" / "prestazione" completamente differente a tutti gli altri colleghi. Non voglio aggiungere "uomini" dopo colleghi ma l'ho aggiunto così).
A me spiace, ma non si deve esagerare con il politically correct / quote rosa. Se c'è una differenza tra lei e tutti gli altri, io la vedo e lo dico. Ok, chi vuole proprio essere super partes può pensare che non ci debba essere distinguo, ma è innegabile ci sia.

Se la prestazione (non intesa solamente come errori / mancanze, ma proprio la "prestazione" arbitrale) l'avesse fatta qualsiasi altro appartenente alla CAN (ok, non scrivo di sesso maschile) saremmo qui a fare pagine sull'inadeguatezza dello stesso.

E la gestione dei calciatori risente (chiedete a chi esce con lei se non è così) dell'atteggiamento dei calciatori che comunque sono MOLTO frenati e "accomodanti".

Che sia poi avanti anni luce a tutte le colleghe del passato e del presente è un dato di fatto, ma non dobbiamo passare nell'eccesso opposto.

Storcete pure il naso, ho voluto aspettare a commentare ma purtroppo è così.

-- mer gen 18, 2023 2:59 pm --

purplezack ha scritto:per me comunque non ha arbitrato peggio di tanti colleghi che ogni giornata di campionato siamo costretti a subirci


Per me nettamente si, e non sto parlando solo di macro-errori / episodi ma di "presenza" in generale (so che su questo Emiro sa perfettamente cosa intendo.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 56 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda bracco75 il mer gen 18, 2023 2:28 pm

A mio avviso la collega ha potenzialità enormi che devono essere sapientemente e prudentemente valorizzate, in quanto ha 2 doti enormi: carattere ed atletismo. Ciò detto, le pecche tecniche palesate dalla seconda frazione di giuoco non sono poca cosa, ed è qualcosa sulla quale lavorare senza farne una bandiera.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda marblearch il mer gen 18, 2023 2:50 pm

bracco75 ha scritto:A mio avviso la collega ha potenzialità enormi che devono essere sapientemente e prudentemente valorizzate, in quanto ha 2 doti enormi: carattere ed atletismo. Ciò detto, le pecche tecniche palesate dalla seconda frazione di giuoco non sono poca cosa, ed è qualcosa sulla quale lavorare senza farne una bandiera.


Enormi? non ti pare eccessivo? io vedo potenzialità per un buon arbitro che se la deve sudare la pagnotta anche in futuro.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 346 volte

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda bracco75 il mer gen 18, 2023 3:25 pm

marblearch ha scritto:
bracco75 ha scritto:A mio avviso la collega ha potenzialità enormi che devono essere sapientemente e prudentemente valorizzate, in quanto ha 2 doti enormi: carattere ed atletismo. Ciò detto, le pecche tecniche palesate dalla seconda frazione di giuoco non sono poca cosa, ed è qualcosa sulla quale lavorare senza farne una bandiera.


Enormi? non ti pare eccessivo? io vedo potenzialità per un buon arbitro che se la deve sudare la pagnotta anche in futuro.


Considera che è molto giovane. Se la sanno far crescere (cosa sulla quale ho qualche dubbio) può diventare una punta di diamante.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda OldRef il mer gen 18, 2023 3:53 pm

bracco75 ha scritto:A mio avviso la collega ha potenzialità enormi che devono essere sapientemente e prudentemente valorizzate, in quanto ha 2 doti enormi: carattere ed atletismo. Ciò detto, le pecche tecniche palesate dalla seconda frazione di giuoco non sono poca cosa, ed è qualcosa sulla quale lavorare senza farne una bandiera.

A mio modesto parere non c'e' tutta questa futuribilità, e non c'entra il discorso uomo/donna, sul disciplinare naufraga non appena scompare sul terreno di gioco l'effetto "quote rosa", nel tecnico legge male diverse situazioni (a mio parere non conosce adeguatamente le dinamiche del calcio), in CAND c'e' una moltitudine di gente che già oggi farebbe miglior figura ... ma la politica è la politica, quindi spero faccia come Pairetto che, dopo anni di disastri, dai e dai inizia ora ad inanellare qualche prestazione almeno decente ...
Ultima modifica di OldRef il mer gen 18, 2023 3:57 pm, modificato 3 volte in totale.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Napoli - Cremonese

Messaggioda UW54 il mer gen 18, 2023 3:53 pm

bracco75 ha scritto:A mio avviso la collega ha potenzialità enormi che devono essere sapientemente e prudentemente valorizzate, in quanto ha 2 doti enormi: carattere ed atletismo. Ciò detto, le pecche tecniche palesate dalla seconda frazione di giuoco non sono poca cosa, ed è qualcosa sulla quale lavorare senza farne una bandiera.


Bracco, sei sempre stato a favore di una promozione anticipata, però ora va trattata “prudentemente”.
Ora, non si può sempre vedere le cose dal lato della medaglia che più ci piace: o è una predestinata, e quindi giusto lanciarla e rilevare che ieri sera è stata una serata no, oppure va usata prudenza (ed andava usata anche prima).
Ciò detto, per me ha semplicemente avuto una brutta serata, aldilà della difficoltà della partita. L’ho vista altre volte e aveva fatto meglio, non penso che la partita fosse oltre la sua portata né sulla carta, né per quel che poi è stata.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron