Sampdoria - Bologna

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Sampdoria - Bologna

Messaggioda BlueLord il sab feb 18, 2023 3:34 pm

Al 28' annullato momentaneamente il vantaggio del Bologna per una posizione di fuorigioco punibile sulla traiettoria del tiro ad ostacolare la visuale del portiere, secondo l'assistente Cipressa. Mi è parsa una chiamata un po' azzardata: il calciatore in fuorigioco non era sulla traiettoria, mentre lo era un compagno, ma assolutamente in gioco. In un caso del genere per me davvero difficile avere una certezza così dal campo, nel caso. Irrati correttamente chiamato alla OFR per convalidare la rete.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda BlueLord il sab feb 18, 2023 4:38 pm

Due rigori fischiati da Irrati nel secondo tempo in rapida sequenza, dapprima una trattenuta e a seguire un fallo di mano. Supportabile l'operato nel primo caso con una situazione che si vede spesso ma che non toglie le responsabilità del difendente, mentre nel secondo caso si può discutere perché uno potrebbe parlare di braccio a supporto del corpo. Secondo rigore deciso in concerto con l'assistente, occhiata di Irrati a Cipressa prima del fischio definitivo. Il VAR supporta.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda BlueLord il sab feb 18, 2023 4:59 pm

Nel recupero gol dell'1-2 del Bologna oggetto di lungo check del VAR per possibile fuorigioco. In realtà il tutto si prolunga per problemi tecnici, il gol è valido.
La Sampdoria prova a chiedere un rigore, ma ci sta lasciar correre.
Gara molto complessa da dirigere per Irrati ma alla fine nessuna polemica perché tutte le eventuali decisioni dubbie sono andate a favore di chi ha perso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda MrSoul il sab feb 18, 2023 5:07 pm

BlueLord ha scritto:Due rigori fischiati da Irrati nel secondo tempo in rapida sequenza, dapprima una trattenuta e a seguire un fallo di mano. Supportabile l'operato nel primo caso con una situazione che si vede spesso ma che non toglie le responsabilità del difendente, mentre nel secondo caso si può discutere perché uno potrebbe parlare di braccio a supporto del corpo. Secondo rigore deciso in concerto con l'assistente, occhiata di Irrati a Cipressa prima del fischio definitivo. Il VAR supporta.

Sinceramente ero convinto che per il secondo il VAR sarebbe intervenuto, mi pare un classico caso di braccio di appoggio in caduta.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda NicoRizzo il sab feb 18, 2023 6:25 pm

Onestamente, non mi ha convinto nessuno dei due rigori.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda maik il sab feb 18, 2023 6:44 pm

NicoRizzo ha scritto:Onestamente, non mi ha convinto nessuno dei due rigori.


Il primo rigore mi sta bene, leggera ma una trattenuta c'è quindi ok.
Il secondo secondo me è totalmente errato, la mano non poteva che stare dove sta, su un intervento in scivolata, avrei apprezzato un intervento VAR.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda Salt il sab feb 18, 2023 7:32 pm

NicoRizzo ha scritto:Onestamente, non mi ha convinto nessuno dei due rigori.


Concordo. Nel primo caso il difendente paga la platealità del gesto ed il braccio sul collo ma il tutto è, per me, poca cosa per un rigore: il VAR deve supportare ma è un rigore che per me era meglio non concedere anche se non si può definire al 100% errato. Sul secondo rigore anche qui ho parecchi dubbi, il fallo di mano mi sembra non punibile essendo il difendente in caduta ed il movimento consono: ma anche qui secondo me corretto supportare per il VAR in quanto Irrati vede e punisce il tocco di braccio ed il VAR, intervenendo, avrebbe fatto un po' la moviola. Sarebbe interessante sapere come sono stati valutati questi due episodi: sul match rimangono due episodi che non hanno influito sul match perchè, entrambi, contro la squadra che ha poi vinto.

-- dom feb 19, 2023 11:09 am --

EDIT: ho rivisto bene il secondo rigore e credo che sia un errore di Irrati (e dell'AA1) in prima istanza, e credo anche del VAR Banti che sarebbe dovuto intervenire. La mano è chiaramente a supporto della caduta, non è punibile. Per fortuna il rigore è stato sbagliato.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda Observer il gio feb 23, 2023 10:52 am

NicoRizzo ha scritto:Onestamente, non mi ha convinto nessuno dei due rigori.


il primo lo trovo del tutto condivisibile. se il difensore ci tiene tanto a avere una maglia del Bologna, se la comprasse nei Macron Store!

Il secondo è … rognoso! Siamo al limite perché è vero che il movimento del difensore è connaturato al gesto tecnico che sta compiendo … però è anche vero che il braccio è piegato e per questo non possiamo affermare in sincerità che la postura stia supportando il corpo. Non dimentichiamoci che "make itself bigger" non ha nulla a che fare con un'azione deliberata … ma è un fallo di mano dovuto a un contatto accidentale.

se dovessi dare una opinione, io lo considererei un fallo punibile. ma sono molto dubbioso!

quello che è certo è che Irrati non ha percepito niente e si è completamente affidato alla valutazione dell'Assistente. Ce lo dice il linguaggio del suo corpo, come segue il pallone dopo il contatto fintanto che l'AA non gli microfona "rigore, rigore, rigore" ... il ritado con cui fischia!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sampdoria - Bologna

Messaggioda seriale il gio feb 23, 2023 11:34 am

Obs l’arbitro chiede all’assistente se il pallone avesse superato la linea di porta o meno per poi prendere lui la decisione del rigore. L’assistente gli dice solo che il pallone non ha superato la linea.
seriale
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti