Lazio-Sampdoria

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Lazio-Sampdoria

Messaggioda Arbiter_21 il lun feb 27, 2023 9:49 pm

Primo tempo per me mediocre di Colombo. A livello tecnico, non mi è piaciuto un fallo fischiato alla Samp in cui l’attaccante bianco celeste e il difendente blucerchiato si sono trattenuti praticamente a vicenda e con la stessa (lieve) intensità. Il direttore di Como fischia fallo a favore della difesa, a mio avviso secondo la logica (sbagliatissima, dalle giovanili fino alla serie A) del “nel dubbio, palla alla difesa”. Sul disciplinare, manca un giallo a Pedro, se non sbaglio, che a mio avviso era necessario tirar fuori. Bene sul possibile contatto da rigore che vede protagonista ancora Pedro: l’AE, vicinissimo, indica con chiari gesti di continuare a giocare e prende una decisione per me giusta con la massima credibilità. Ciò su cui deve migliorare è, per quanto sia normale alla dodicesima in serie A, il lato della personalità. Tre gli episodi che non mi hanno convinto del giovane arbitro: 1. A pochi minuti dall’inizio della gara un giocatore della Samp calcia il pallone via dopo un fischio a proprio sfavore di Colombo. Ora, essendo il pallone lanciato comunque nella direzione in cui bisognava battere il calcio di punizione e non essendo proprio platealmente un gesto di stizza, ci sta non ammonire, ma avrei richiamato il giocatore. 2. Luis Alberto protesta per tutta la gara (le immagini lo inquadrano anche a fine primo tempo in un colloquio animoso con Colombo) e in particolare intorno al 20’ se non sbaglio, quando a gioco in corso, dopo la decisione del direttore di gara di lasciar giocare su un contrasto che lo vedeva protagonista, protesta con gesti e voce presumibilmente alta all’indirizzo dell’arbitro. Protesta troppo plateale per essere lasciata impunita. Avrebbe anche lanciato un messaggio a tutti gli altri. 3. Lazzari, in occasione di una segnalazione dell’assistente arbitrale che indicava che il bianco celeste non era riuscito a tenere in campo il pallone, manda “a quel paese” (ci siamo capiti) con la mano e soprattutto con la voce (labiale limpidissimo) l’AA. Per me male non aver sentito nulla, ancor di più aver fatto finta di nulla se fosse così, da parte dell’AE e del quarto uomo. Queste cose non sono accettabili in serie A. Questo è cartellino rosso diretto senza se e senza ma. Chiaramente Colombo gode di minor rispetto e esercita minor autorevolezza sui calciatori, ma bisogna guadagnarsela e se non si comincia prendendo queste decisioni “comportamentali” non si migliorerà mai.
Arbiter_21
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 19, 2021 1:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Lazio-Sampdoria

Messaggioda MarKkK il lun feb 27, 2023 10:17 pm

Cos'hai contro Colombo? Io ho visto un bravissimo arbitro tecnicamente che utilizza il buon senso in determinate occasioni. Perfette le due ammonizioni per Gabbiadini e Vecino.
MarKkK
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: mar mar 15, 2011 5:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Lazio-Sampdoria

Messaggioda Arbiter_21 il lun feb 27, 2023 10:31 pm

Non ho assolutamente nulla contro il collega, ci mancherebbe. Mi sono limitato a esprimere la mia opinione su qualche situazione che ho visto. È ovvio che a questi livelli ci si soffermi sugli episodi “sbagliati” piuttosto che su quelli giusti, che si presuppone siano la maggioranza. Comunque a parte qualche piccola situazione, nel secondo tempo mi è piaciuto di più. Molto bene il richiamo a Stankovic nell’ottica di quel discorso che facevo prima.
Arbiter_21
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mar 19, 2021 1:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Lazio-Sampdoria

Messaggioda Salt il lun feb 27, 2023 10:50 pm

Secondo me bene stasera Colombo: unico elemento dove mi aspetto di più e su qualche protesta di troppo dove lo avrei voluto vedere più incisivo. Per il resto non ha sbagliato quasi nulla, corrette le quattro ammonizioni, gara tenuta saldamente in pugno.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14630
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti