Juventus - Friburgo

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Juventus - Friburgo

Messaggioda fante il sab mar 11, 2023 9:14 am

Sostituzione: entra Bonucci e si prende la fascia di capitano dal compagno ancora in campo. E' possibile?
Non ho trovato nulla di specifico sul regolamento ma vado per ragionamento. Chi è responsabile di chi sia il capitano e il suo vice? Il dirigente che firma la distinta. E' allora sicuro che sia possibile un self service dei calciatori a passarsela liberamente come degli sbandieratori del Palio? Ho dei fortissimi dubbi sulla legittimità della cosa. E l'arbitro cosa dovrebbe fare? Ai miei tempi non l'avrei concesso, sul mio taccuino avevo il capitano e il suo vice, finchè in campo quelli avrei fatto rimanere.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda MrSoul il sab mar 11, 2023 10:21 am

Non si potrebbe ma non ho mai visto un arbitro impedirlo.
Concordo che sia fastidioso
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda lol90 il sab mar 11, 2023 10:32 am

Ma chi l'ha detto che non è possibile? Chi è responsabile dei numeri di maglia dei calciatori? il dirigente che firma la distinta. Eppure il portiere e un altro giocatore possono scambiarsela, basta comunicarlo all'arbitro.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda fante il sab mar 11, 2023 1:20 pm

lol90 ha scritto:Ma chi l'ha detto che non è possibile? Chi è responsabile dei numeri di maglia dei calciatori? il dirigente che firma la distinta. Eppure il portiere e un altro giocatore possono scambiarsela, basta comunicarlo all'arbitro.


Sono cose diverse. Il portiere è solo quel calciatore abilitato a poter giocare il pallone con le mani nella propria area di rigore, può essere interscambiato senza limiti per motivi tecnici o fisici purchè non si ravveda un comportamento ostruzionistico, il tutto è codificato da regolamento e casistica.
Il capitano è invece il rappresentante della squadra sul terreno di gioco e viene designato dalla Società insieme al suo vice, ed entrambi segnalati in distinta, che mi venga un Bonucci a prendersi da sè la fascia di capitano con il compagno titolare e il suo vice ancora in campo personalmente non lo accetterei.....meglio dire non lo avrei accettato, e così oggi direi ai ragazzi che me lo chiedessero.
Se arriva un chiarimento è meglio visto che la casistica non riporta il caso che per logica giuridica non dovrebbe essere accettato.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda MrSoul il sab mar 11, 2023 2:30 pm

lol90 ha scritto:Ma chi l'ha detto che non è possibile? Chi è responsabile dei numeri di maglia dei calciatori? il dirigente che firma la distinta. Eppure il portiere e un altro giocatore possono scambiarsela, basta comunicarlo all'arbitro.


Pag.30 regolamento

Adempimenti preliminari alla gara
1) Prima dell’inizio della gara il dirigente accompagnatore ufficiale deve presentare all’arbitro le tessere dei calciatori, laddove previste, o l’ultimo tabulato dei tesserati Ricevuto dalla FIGC, unitamente ai documenti di identificazione e ad un elenco, redatto almeno in duplice copia, nel quale devono essere annotati i nominativi dei calciatori, del capitano e del vice capitano, individuati tra i calciatori titolari, del dirigente accompagnatore ufficiale, del dirigente addetto agli ufficiali di gara (solamente per la Società ospitante) e di tutte le altre persone che possono accedere al recinto di gioco, con l’indicazione delle relative tessere o della matricola del tabulato.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda lol90 il sab mar 11, 2023 2:33 pm

Io ho sempre pensato il contrario, se non è specificato è possibile farlo, d’altronde se vengono sostituiti sia capitano che viene capitano voi andate a dire al dirigente di dare ufficialmente il permesso al giocatore che prende la fascia di indossarla? Dubito, non sarebbe anche quello un “self service”?
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda fante il sab mar 11, 2023 4:27 pm

lol90 ha scritto:Io ho sempre pensato il contrario, se non è specificato è possibile farlo, d’altronde se vengono sostituiti sia capitano che viene capitano voi andate a dire al dirigente di dare ufficialmente il permesso al giocatore che prende la fascia di indossarla? Dubito, non sarebbe anche quello un “self service”?


Secondo me il fatto che sia disposta l'indicazione sugli elenchi di un capitano e un vice capitano giuridicamente impedisce un "fai da te" ove se non causato da forza maggiore come nell'ipotesi che entrambi vengano sostituiti, espulsi o altro. In questi casi l'ultimo dei due a uscire il terreno di gioco (il capitano o il vice) doovrebbe indicare chi avrebbe avuto l'incarico, quaanto meno io facevo così.
Questo episodio con Bonucci (di altri casi non ce ne siamo accorti?) potrebbe portare a un chiarimento che non riterrei superfluo.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Juventus - Friburgo

Messaggioda lol90 il sab mar 11, 2023 4:48 pm

Capisco il tuo ragionamento ed è perfettamente sensato. Sarebbe utile fosse chiarito
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti