Manchester City-Lipsia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Manchester City-Lipsia

Messaggioda bracco75 il mer mar 15, 2023 10:37 am

Nel tripudio di Haaland, spicca una prestazione davvero mediocre di Vincic che nel primo tempo:
1)concede agli inglesi, dopo OFR, un rigorino-ino-ino per un mani in area: vero che il braccio va ad occupare un volume ulteriore rispetto al corpo ma i giocatori sono attaccati, l'inglese sbilancia leggermente il tedesco, che è voltato e poi, provateci a saltare con le mani dietro la schiena. Secondo me non è rigore.
2)sorvola, incredibilmente, su una uscita kamikaze del portiere inglese su un giocatore tedesco, a tre quarti di campo, seppur diretto verso l'esterno e con un difendente in possibile recupero. Il portiere non tocca mai la palla e travolge l'attaccante tedesco, punizione e giallo mandatory, Vincic, a pochi passi, sorvolo e da un giallo per proteste.
3)pesca benissimo una simulazione di Grealish al vertice sinistro dell'area di rigore, ma non lo ammonisce e lascia correre, e sul prosieguo il MC rischia di far goal.
Solita direzione presupponente di un arbitro che non mi convince affatto e che, infatti, ai mondiali Collina ha tenuto in naftalina.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Re: Manchester City-Lipsia

Messaggioda Salt il mer mar 15, 2023 12:07 pm

Brutta prova di Vincic dopo quella, ottima, in EL a Roma.
Il rigore mi piace zero, ma da quello che ho letto nelle RAP Uefa questo tipo di fallo di mano va punito con il rigore: resta assolutamente errato il cartellino giallo non essendo un tiro in porta ne tantomeno una SPA. Poco da dire sul secondo episodio: errore evidente e grave.
Vediamo il proseguo della sua stagione.
Da notare come la considerazione di alcuni elementi europei cambia radicalmente tra Collina e Rosetti: Taylor, Makkelie e Vincic poco considerati da Collina, molto più considerati Oliver, Mateu Lahoz e lo stesso Marchiniak. Il solo Orsato ha la stessa considerazione, non credo sia un caso ....
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda bracco75 il mer mar 15, 2023 1:33 pm

Salt ha scritto:Brutta prova di Vincic dopo quella, ottima, in EL a Roma.
Il rigore mi piace zero, ma da quello che ho letto nelle RAP Uefa questo tipo di fallo di mano va punito con il rigore: resta assolutamente errato il cartellino giallo non essendo un tiro in porta ne tantomeno una SPA. Poco da dire sul secondo episodio: errore evidente e grave.
Vediamo il proseguo della sua stagione.
Da notare come la considerazione di alcuni elementi europei cambia radicalmente tra Collina e Rosetti: Taylor, Makkelie e Vincic poco considerati da Collina, molto più considerati Oliver, Mateu Lahoz e lo stesso Marchiniak. Il solo Orsato ha la stessa considerazione, non credo sia un caso ....

Detto tra noi, la lettura di Collina è molto più condivisibile.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Messaggioda claudio92s il gio mar 16, 2023 3:29 pm

Ma secondo quale legge fisica il secondo intervento lo ha considerato pulito.

Sono 2:

- E' pulito perchè il portiere prende il pallone --> Il pallone non si muove di 1 mm e continua a rotolare in modo coerente alla sua traiettoria originale

- E' pulito perchè in realtà non colpisce il calciatore --> Impossibile visto che salvo che non ci fosse una trasparenza dei due corpi, uno dei due ha tranciato l'altro e dubito possa essere interpretabile come fallo dell'attaccante

Non ricordo se abbia fatto proseguire il gioco o cosa, ma davvero credo sia grave non riconoscere un fallo del genere e mi spiace dirlo, ma il fatto che a commettere sia stato un portiere credo che abbia inciso, come se fosse un livello decisionale troppo complesso in quel momento e fosse più semplice lasciar proseguire.

Chiaramente per me è un intervento da giallo (un po' per SPA) un po' per imprudenza.

Altra domanda: ma il IV ufficiale è un elemento attivo? Avrebbe sicuramente potuto aiutare il ddg. Ad ogni modo decisione che francamente mi lascia basito, chiaramente ha inciso poco o nulla, però mi pare eclatante.
claudio92s
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda bracco75 il gio mar 16, 2023 4:50 pm

claudio92s ha scritto:Ma secondo quale legge fisica il secondo intervento lo ha considerato pulito.

Sono 2:

- E' pulito perchè il portiere prende il pallone --> Il pallone non si muove di 1 mm e continua a rotolare in modo coerente alla sua traiettoria originale

- E' pulito perchè in realtà non colpisce il calciatore --> Impossibile visto che salvo che non ci fosse una trasparenza dei due corpi, uno dei due ha tranciato l'altro e dubito possa essere interpretabile come fallo dell'attaccante

Non ricordo se abbia fatto proseguire il gioco o cosa, ma davvero credo sia grave non riconoscere un fallo del genere e mi spiace dirlo, ma il fatto che a commettere sia stato un portiere credo che abbia inciso, come se fosse un livello decisionale troppo complesso in quel momento e fosse più semplice lasciar proseguire.

Chiaramente per me è un intervento da giallo (un po' per SPA) un po' per imprudenza.

Altra domanda: ma il IV ufficiale è un elemento attivo? Avrebbe sicuramente potuto aiutare il ddg. Ad ogni modo decisione che francamente mi lascia basito, chiaramente ha inciso poco o nulla, però mi pare eclatante.

Ha lasciato correre ed ha dato giallo per proteste ai tedeschi. La spiegazione è che ha visto e non ha percepito nulla, perchè correva male (in diagonale rettilinea e non perpendicolare). In genere in Vincic, ma anche in Makkelie, noto una "presunzione" che, invece, non appartiene a veri fuoriclasse quali Orsato, Marciniak, Turpin. E' un elemento che non mi ha mai convinto, lontano un spanna da Skomina, per restare in Slovenia.
bracco75
Fischietto d'oro

{ SIMILAR_TOPICS }

Man utd - man city Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 2
COMO - LIPSIA Forum: Casistica Autore: cammello Risposte: 4
Liverpool-Manchester City Forum: Casistica Autore: Gazz Risposte: 6
Lipsia-Juventus Forum: Casistica Autore: Darpa93 Risposte: 15
Brighton - Manchester united, fuorigioco sulla linea Forum: Casistica Autore: 12o uomo Risposte: 0

Torna a Casistica